Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Talisker
#18655 Dunque, innanzitutto un po' di ringraziamenti, che qui vengono tutti a chiedere e nessuno a ringraziare... Un anno fa venni su internet a chiedere un po' di dritte: grazie ai consigli degli utenti di questo (e altri, a onor del vero) forum, dei quali non ricordo purtroppo i nomi, ho fatto un salto di qualità impressionante nel mio lavoro in palestra; specialmente le dritte su split corretti e riscaldamento mi hanno permesso di ottenere in un anno risultati migliori che nei tre anni precedenti. Quindi, grazie!

Detto questo, ora che ho ottenuto alcuni dei risultati desiderati, mi trovo nella necessità di perdere qualche chilo, più o meno tutti localizzati in area addominale (la famigerata ciambella che impedisce la vista degli addominali, e sì che con gli addominali muovo le montagne), senza rovinare quanto fatto finora.
Sto pensando a un programma di un mese con attività aerobica (4/settimana) a girare (corsa/step/corsa/bike), con il fondamentale di ogni gruppo a chiusura sessione (esempio: 1° sessione 35' corsa+panca/dip, 2° sessione 35' step+trazioni/curl, 3° sessione 35' corsa+squat/calf, 4° sessione 35' bike+arnold(delts)/crunch). È una cosa che ha senso o devo comportarmi in modo completamente diverso? Consigli, please.

-
By gian80
#18669 Ciao Talisker,
e grazie per le parole. Non credo di averti dato io consigli direttamente, ma... in quanto membro dello staff IRONBODY mi fa molto piacere lo stesso.

Allora veniamo al punto: vuoi perdere grasso mantenendo il + possbile il muscolo duramente guadagnato. E' una situazione ovviamente diffusa a molti. Per anni l'approccio dei bber anche professionisti era quello di metter su PESO (muscolo e grasso) in off-season per poi TIRARSI in pre-gara. Questo portava a diete ferree perchè l'accumulo di grasso era notevole in fase di massa.
Questo solo per dire che personalmente vedo assai + intelligente rimanere sempre abbastanza tirati: certo è più dura metter su muscolo... ma anche perdere il grasso è dura.

Allora il tuo approccio non va assolutamente bene. Devi fare TUTTO il contrario: prima sessione di pesi e poi attività aerobica. L'attività con i pesi intensa ti scarica di carboidrati in modo tale che quando arrivi all'aerobico attivi il metabolismo lipidico. In sostanza io farei:

o allenamento con i pesi intenso + 30' attività aerobica 3 volte a settimana
o allenamento on i pesi intenso a CIRCUITO 3 volte a settimana + 1 volta solo aerobico

Ah, oddio. Stavo giusto per dimenticarmi: GLI ADDOMINALI SI ALLENANO A TAVOLA... molto + che in palestra. A buon intenditore poche parole  :)
By andrea
GIAN80 ha scritto:
Allora il tuo approccio non va assolutamente bene. Devi fare TUTTO il contrario: prima sessione di pesi e poi attività aerobica. L'attività con i pesi intensa ti scarica di carboidrati in modo tale che quando arrivi all'aerobico attivi il metabolismo lipidico. In sostanza io farei:

o allenamento con i pesi intenso + 30' attività aerobica 3 volte a settimana
o allenamento on i pesi intenso a CIRCUITO 3 volte a settimana + 1 volta solo aerobico

Ah, oddio. Stavo giusto per dimenticarmi: GLI ADDOMINALI SI ALLENANO A TAVOLA... molto + che in palestra. A buon intenditore poche parole  :)

Perfetto e direi che la seconda opzione la vedo piu' appropriata in vista di perdere la ciambella
se invece vuoi anche mantenere la forza il piu' possibile la prima opzione e' molto meglio  :cheers: