Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
By Barbanera
#20284 @ BRUTO:

In effetti ho cominciato a puntare sul Gironda alla fine....in estate lo preferisco sempre....mi fa rimettere in forma....come sarebbe questo protocollo "a reps spezzate"? Possibilita' permettendo (piu' sotto vi spiego...) vorrei provarlo a fin estate quando mi dedico soprattutto alla forza

@ Pilon:

Si probabilmente i KB vanno inseriti in un programma molto "dinamico" con sedute ibride di aerobica/scatti e KB, da soli a me (ma parlo per la mia impressione personale) solo KB anche con sedute tirate non hanno fatto granche'.

Ora veniamo alle tristi novita': come sapete io mi alleno in una palestrina che fa parte della palestra dove faccio jujitsu....praticamente e' un "angolo" dedicato ai pesi per fare potenziamento per quelle persone che fanno gare. La novita' sta nel fatto che un gruppo di noi (di cui faccio parte anche io) ha deciso di spostarsi ed aprire una palestra di jujitsu/judo per i fatti ns.....per vari motivi che non sto a spiegare; Questo comportera' quindi spazi molto piu' ristretti e tutto piu' "ruspante" (la palestra dove mi sono allenato finora e' una delle piu' importanti e belle e spaziose finora frequentate da me). Ergo: non ci sara' piu' lo spazio dedicato ai pesi. Quindi sto cercando avidamente consigli per potermi allenare (Forza, Ipertrofia, Resistenza, Shape ecc ecc) senza pesi.....lo so sto dicendo una pazzia ma purtroppo la realta' e' questa, devo cercare di arrangiarmi con gli allenamenti senza attrezzi....e almeno inizialmente senza KB.....AVETE IDEE?
By andrea
Barbanera ha scritto:

Ora veniamo alle tristi novita': come sapete io mi alleno in una palestrina che fa parte della palestra dove faccio jujitsu....praticamente e' un "angolo" dedicato ai pesi per fare potenziamento per quelle persone che fanno gare. La novita' sta nel fatto che un gruppo di noi (di cui faccio parte anche io) ha deciso di spostarsi ed aprire una palestra di jujitsu/judo per i fatti ns.....per vari motivi che non sto a spiegare; Questo comportera' quindi spazi molto piu' ristretti e tutto piu' "ruspante" (la palestra dove mi sono allenato finora e' una delle piu' importanti e belle e spaziose finora frequentate da me). Ergo: non ci sara' piu' lo spazio dedicato ai pesi. Quindi sto cercando avidamente consigli per potermi allenare (Forza, Ipertrofia, Resistenza, Shape ecc ecc) senza pesi.....lo so sto dicendo una pazzia ma purtroppo la realta' e' questa, devo cercare di arrangiarmi con gli allenamenti senza attrezzi....e almeno inizialmente senza KB.....AVETE IDEE?

:teach: Sposto in Home training Barbanera
By andrea
#20289 L'ideale Barbanera sarebbe avere cmq pesi bilanceri e manubri e una panca almeno!!
cioe' tutto ridotto all'osso
poi un angolo per posizionare una barra per trazioni e per i DIp si trova!!

detto questo riesci a far tutto l'indispensabile
a corpo libero ricordo i piegamenti sulle braccia che facevo con sovraccarico
se non disponi dei pesi puoi usare come sovraccarico un tuo amico  :asd
poi ci sono i jump squat che si posso eseguire con varia zavorra anche poco ingombrante e ti
assicuro che sono devastanti danno resistenza esplosivita' e anche un minimo di forza!!
By Barbanera
#20310 Purtroppo ti dico....almeno inizialmente la nuova palestra verra' usata soltanto per allenamenti tecnici, quindi niente pesi.....

Tutto l'allenamento "di supporto" quindi corsa, scatti, pesi ecc ecc dovro' farmelo per gli affari miei, quindi non avro' a disposizione praticamente nulla.

Dove mi sono allenato finora macchine non ce n'erano, soltanto bilanceri manubri KB  e una lat machine (non era una palestra per BBer) e mi sono sempre trovato bene perche' non amo le macchine, ma nel futuro purtroppo non avro' nemmeno quelli a disposizione. Faro' probabilmente allenamenti ibridi corsa/scatti e esercizi a corpo libero (piegamenti su braccia e gambe ecc) ma mi sembra un po' poco per pensare di mettere su un po' di massa....
By andrea
#20311 guarda che ci sono tanti sistemi a corpo libero per avere sovraccarico

se hai un compagno di allenamenti puoi fare
push up ( piegamenti) con sovraccarico del peso totale o parziale di una persona
squat con sovraccarico ( praticamente porti in "groppa" una persona ) etc....
gli scatti sono ottimi
in questo senso ti saranno di utile spunto esercizi strongman tipo i farmer's walking magari usando dei secchi pieni di sabbia o altro
etc....
By Barbanera
#20352 Boh ragazzi....trovato qualcosa sul sito di Mario Civalleri....ma non so...mi sa che senza pesi.....
By andrea
#20354 senza pesi fai gli esercizi a corpo libero  :asd

o come ti dicevo ti serve un compagno di allenamento per fare da sovraccarico
By Barbanera
#20406 Si certo....ma non so se si riesca veramente a fare massa e forza.....

Ho tirato giu' un protocollo che postero' appena ho un minuto di la' sul diario, e devo dire di averla fatta ieri sera e oggi mi sento benone con leggerissimi e impercettibili doms.....per ora ho i miei dubbi comunque.

Andrea, appena puoi dai un'occhiata alla scheda che ho fatto e mi dai le tue impressioni?
By andrea
#20425 ok ma apri una discussione in un'altra sezione
per regolamento non si discute di allenamento nei diari

per finire il discorso a corpo libero o con sovraccarico non arrivi a migliorare in forza massima se
sei gia' un atleta almeno "intermedio"
ma puoi allenare un tipo diverso di forza
ad esempio la forza resistente

spesso ci dimentichiamo ad esempio che i semplici piegamenti sulle braccia
se li eseguiamo su 3 o 2 o 1 dito tanto semplici non sono
e permettono di sviluppare un tipo di forza differente da quella massima  :bil:
By Barbanera
#20541 Ok Andrea....allora rispondo qui cosi' non " intaso " il diario.

Intanto una buona notizia (a chi interessa): sono riuscito a mediare un po'.....forse (lo sapro' stasera con certezza) potro' frequentare la palestra, tornando ad allenarmi seriamente con i pesi....non che adesso stia scherzando, pero' mi sembra addirittura di aver messo su un po' di ciccia. In ogni caso per prepararmi al peggio ho tirato giu' una bozza di programma di allenamento, vorrei che mi deste la vostra impressione.

- SQUAT 4X25
- PIEGAMENTI BRACCIA 5X15
- DORSALI 5X15
- PIEGAMENTI BRACCIA TRICIPITI 4-5X10
- ADDOMINALI (in tutte le salse) 4x25

Recupero tra le serie 30 sec.
Recupero tra gli esercizi 1 min

Questo e' un circuito da fare almeno 2 volte , da fare 2-3 volte a settimana, mentre ogni mattina faccio Piegamenti sulle braccia 5x15 + quelli per i tricipiti 4x10 e addominali. I restanti 2 giorni della settimana faccio allenamento tecnico o (se in pausa) corsa (20-25 min) con scale, scatti eccetera. Dieta low carb.

Ho ragionevoli possibilita' di mantenermi in forma?
By andrea
#20544 Dorsali che esercizio sarebbe TRAZIONI???
By Barbanera
#20609 Ho cercato di massimizzare il volume visto che il carico non riesco ad aumentarlo....

hai ragione Andrea....e' che non so come si chiama l'esercizio specifico...no non sono trazioni, magari!! non ho una sbarra in casa......l'esercizio e' quello a terra prono, tieni le gambe attaccate a terra e alzando il busto a braccia larghe......
By andrea
#20618 boh forse non ho ben capito
stai parlando dei piegamenti sulle braccia?
By Barbanera
#20650 No non sono piegamenti sulle braccia, non conosco il nome dell'esercizio.....in pratica e' sarebbe come fare crunch ma prono e non supino.