Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By gian80
#20405 Io lo stacco classico non lo alleno. Alleno la quadra bar, il sumo e il rumeno (con il quale mi presi una specie di strappo all'attacco da dorsale e tricipite dx qualche mese fa e da allora ancora non l'ho + riprovato). Il classico mi riesce molto difficoltoso in quanto per superare le ginocchia sono costretto a inclinare troppo la schiena rispetto alla verticale...
By ciube
GIAN80 ha scritto:Lo stacco, sia esso classico, con quadra bar, rumeno o sumo è un esercizio altamente produttivo per il corpo nel suo complesso, soprattuto in termini di spinta ormonale.
Che sia un ottimo movimento per i muscoli della schiena ho qualche dubbio: per i dorsali hanno più efficacia delle buone trazioni alla sbarra e del rematore.

Concordo al 100%

Ottimo esercizio che offre un grande stimolo ormonale..

allena efficacemente lombari, trapezi, romboide, deltoide, glutei e femorali, ma non è certo un esercizio dedicato ai dorsali e non otterrai mai dorsali ampi "da pipistrello" , con lo stacco...
By ciube
#20410 aggiungo:
L'esercizio più afficace e completo per lo sviluppo dei dorsali è uno solo: le trazioni allo sterno Gironda  :bar:
By Barbanera
#20411 Gian, giustamente non fai lo stacco classico....mi sembra un tipo di esercizio piu' "atletico" e meno dedicato a un bber; lo stacco rumeno è un movimento che a me ha sempre fatto paura.....non mi fido molto.
Il piegare la schiena per superare le ginocchia nel sollevamento e' un classico....ilo segreto e' stare col sedere molto indietro e spingere con la parte iniziale con la "coscia" e non con il quadricipite anteriore...direi spingere quasi sui talloni....(scusate l'imprecisione anatomiva). Facendo lo stacco la sensazione e l'obbiettivo da ricercare e' spingere con le gambe verso l'alto e non tirare il peso verso l'alto. sembra una scemata ma c'è una bella differenza.

Ciube: concordo....ma le trazioni allo sterno sono veramente ma veramente difficili da eseguire....alemno per me.
By gian80
#20412 Ho provato moltissime volte ad eseguire un buon stacco classico: l'esecuzione la conosco bene.
Sarà che ho le gambe lunghe, non lo so, ma per superare le ginocchia con il bilanciere sono costretto ad inclinare la schiena un po' troppo secondo me.

Lo stacco rumeno non è + pericolo o meno di altri  movimenti: va imparato, tutto qua.
By Barbanera
#20418 Gian, certo essere alto probabilmente ti crea qualche difficolta' con le ginocchia....io da questo punto di vista sono avvantaggiato...sono 1.75...ehehehe
By gian80
Barbanera ha scritto:Gian, certo essere alto probabilmente ti crea qualche difficolta' con le ginocchia....io da questo punto di vista sono avvantaggiato...sono 1.75...ehehehe

Essere alto.. MA MAGARI  :crybaby:  Io sono 177 cm, quindi quasi come te. Probabilmente ho le gambe lungo rispetto alle braccia...
By andrea
GIAN80 ha scritto:Ho provato moltissime volte ad eseguire un buon stacco classico: l'esecuzione la conosco bene.
Sarà che ho le gambe lunghe, non lo so, ma per superare le ginocchia con il bilanciere sono costretto ad inclinare la schiena un po' troppo secondo me.

Lo stacco rumeno non è + pericolo o meno di altri  movimenti: va imparato, tutto qua.

Se sei alto e' probabile che lo stacco rumeno ti riesca meglio del tradizionale
By andrea
ciubecca ha scritto:
GIAN80 ha scritto:
Che sia un ottimo movimento per i muscoli della schiena ho qualche dubbio: per i dorsali hanno più efficacia delle buone trazioni alla sbarra e del rematore.

Concordo al 100%

Ottimo esercizio che offre un grande stimolo ormonale..

allena efficacemente lombari, trapezi, romboide, deltoide, glutei e femorali, ma non è certo un esercizio dedicato ai dorsali e non otterrai mai dorsali ampi "da pipistrello" , con lo stacco...

non avete scritto proprio la stessa cosa  :asd
e cmq alla fine pensiamo con sfumature diverse la stessa cosa  ;D
By andrea
GIAN80 ha scritto:
Barbanera ha scritto:Gian, certo essere alto probabilmente ti crea qualche difficolta' con le ginocchia....io da questo punto di vista sono avvantaggiato...sono 1.75...ehehehe

Essere alto.. MA MAGARI  :crybaby:  Io sono 177 cm, quindi quasi come te. Probabilmente ho le gambe lungo rispetto alle braccia...

ahhh se sei alto cosi' non e' un fatto di altezza in se
ma sicuramente di proporzione di leve
By ciube
#20460 Io sono alto circa 1.85 e attualmente non ho problemi ad eseguire nessun tipo di stacco, ma ricordo bene che ci ho messo un pò di anni a trovare la giusta esecuzione per la mia altezza....

Ricordo che giravo con le ginocchia tutte graffiate ed arrossate  :asd

Barbanera ha scritto:Ciube: concordo....ma le trazioni allo sterno sono veramente ma veramente difficili da eseguire....alemno per me.

Sono difficili per tutti, ma l'efficacia dell'esercizio, vale lo sforzo di apprendimento.

Bruto Caterano ha scritto:x le trazioni le faccio alla smith machine e.. avete presente l'avatar di Ciubecca? In pratica le faccio in quel modo.. porto il corpo quasi parallelo rispetto al pavimento .. 

partendo con il corpo già parallelo o le inizi come una normale trazione?

Quello nell'avatar è Mohammed Makkawy che esegue le trazioni allo sterno.... 
By ciube
#20463 ..cioè fai le trazioni allo sterno? non il rematore inverso  :smile:

trazioni allo sterno
[yt=425,350]5YKJEHxt3tU[/yt]

rematore inverso:
[yt=425,350]Y_t2vORiSy8[/yt]