Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Bruto Caterano
Andrea ha scritto:Ieri sera ho sgarrato pizza margherita e birra media  :shock:  :shock:
oggi devo recuperare cosi' fare 45 min di cardio fuori programma  :tapis:
:asd

giusto x rincuorarti un mio sgarro tipico (invernale) è : 230gr vermicelli con soffritto!

Andrea (ovviamente è benvenuto anche il parere di altri utenti  :asd ) vorrei un tuo parere su una cosa:

l'esercizio che maggiormente mi ha fatto crescere quest'anno i dorsali è stato il dead lift che io eseguo in maniera 'ibrida' cioè la fase eccentrica che nel dead lift molti dicono che 'non esiste' la eseguo come il romanian dead lift ponendo enfasi sui dorsali.. obiettivamente è un'esecuzione che mi viene istintiva e mi riesce anche a carichi x me sostenuti (sto parlando sui 120kg) di tenere la schiena fortemente in tensione senza inarcarla e le spalle indietro con petto in fuori.

Tu che ne pensi?
Ultima modifica di Ospite il mer giu 08, 2011 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
By andrea
#20357 Stiamo parlando dei mezzi stacchi rumeni giusto?

spiegami come esegui la fase eccentrica!!
By Bruto Caterano
Andrea ha scritto:Stiamo parlando dei mezzi stacchi rumeni giusto?

spiegami come esegui la fase eccentrica!!

fase concentrica dead lift

fase eccentrica piego leggermente le ginocchia mantenendo le spalle tirate indietro e il petto in fuori quindi scendo extraruotando il tronco e tenendo le gambe leggermente piegate. quando il bilanciere supera le ginocchia termino il movimento piegandole come per sedermi per poggiarlo a terra.
By andrea
#20366 :jawdrop:
le gambe vanno flesse di poco!!
devi mandare il culo indietro mentre scendi facendo ben attenzione a non distanziare il bilanciere dal corpo!!!
in giu' puoi arrivare fin dove ti senti
per un giovamento il piu' esteso possibile per i muscoli della schiena dovresti arrivare ad avere la schiena parallela al suolo della palestra

la schiena va diritta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come se fosse la superfice di un pavimento
By andrea
#20367 comunque la fase eccentrica esiste eccome!! chi dice questo si e'  :canna:  :canna:

per il resto concordo che e' un'esercizio completo per i muscoli della schiena
migliorando lo stacco il tuo rematore migliorera' anche senza allenarlo  :asd
By Bruto Caterano
Andrea ha scritto:comunque la fase eccentrica esiste eccome!! chi dice questo si e'   :canna:   :canna:

per il resto concordo che e' un'esercizio completo per i muscoli della schiena
migliorando lo stacco il tuo rematore migliorera' anche senza allenarlo  :asd

infatti sono d'accordo con te!  :asd
By gian80
#20371 Lo stacco, sia esso classico, con quadra bar, rumeno o sumo è un esercizio altamente produttivo per il corpo nel suo complesso, soprattuto in termini di spinta ormonale.
Che sia un ottimo movimento per i muscoli della schiena ho qualche dubbio: per i dorsali hanno più efficacia delle buone trazioni alla sbarra e del rematore.
By andrea
#20372 Lo stacco da terra e' un esercizio in primis per le gambe
eseguito nella variante mezzi stacchi rumeni fa lavorare molto meno i quadricipiti e piu' la schiena

in entrambi i casi la schiena lavora molto

in passato ho fatto quasi un anno senza allenare il rematore ne lat machine ne trazioni
ma con gli stacchi sono migliorato molto anche in questi esercizi in termini di forza
a livello di spessore per la schiena lo stacco e' cmq superiore a un rematore senza ombra di dubbio
in questo non concordo con te Gian
By andrea
GIAN80 ha scritto:Lo stacco, sia esso classico, con quadra bar, rumeno o sumo è un esercizio altamente produttivo per il corpo nel suo complesso, soprattuto in termini di spinta ormonale.
Che sia un ottimo movimento per i muscoli della schiena ho qualche dubbio: per i dorsali hanno più efficacia delle buone trazioni alla sbarra e del rematore.

c'e' cmq differenza tra questi stacchi nella ripartizione del lavoro da parte dei muscoli

con quadrabar o trap bar (le ho usate entrambe) e la variante sumo fanno lavorare molto piu' i quadricipiti di uno stacco rumeno e ovviamente a parita' di peso utilizzato la schiena e' meno sollecitata in una trap bar piuttosto che in uno stacco rumeno
nello stacco sumo i quadricipiti lavorano molto piu' di uno stacco rumeno e anche se la schiena lavora negli stacchi sumo cmq il carico e' ripartito anche nei quadricipiti abbondantemente
Ultima modifica di Ospite il mer giu 08, 2011 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#20376 Lo stacco rumeno, tra tutti, è quello che coinvolge di più i muscoli della schiena senza dubbio. Detto questo se mi chiedessero qual'è il movimento milgiore per allenare i dorsali io risponderei senza dubbio le trazioni alla sbarra...
By andrea
#20377 parlando di tutta la schiena in generale lo stacco soprattutto da terra e' superiore a una trazione ma non e' cosi' specifico come una trazione per i dorsali

All'atto dello staccare da terra il bilanciere i muscoli delle spalle hanno una grande sollecitazione e per questo viene detto di tenerle bene indietro,
in aiuto devono intervenire tutti i muscoli dell'alta schiena
appena il movimento permette di avere la schiena perpendicolare al suolo il lavoro passa ai trapezi in aiuto ai deltoidi
per non parlare della bassa schiena poi che ha dall'inizio un gran lavoro da svolgere
Ultima modifica di Ospite il mer giu 08, 2011 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
By andrea
#20378 Gian e' ovvio che se parliamo di esercizi dedicati in senso stretto ai dorsali non parliamo di stacco
ma di trazione e rematore

ma migliorare in stacco significa migliorare anche la muscolatura di tutta la schiena e migliorare esercizi come trazioni e rematore
By andrea
#20397 parac...o  :asd

cmq a nessuno verrebbe mai in mente di allenare la schiena solo con lo stacco
come e' possibile allenarla con buoni risultati anche senza stacco

ma di fatto arriva un momento in cui certi risultati senza stacchi e squat (E VARIANTI) non li ottieni
sia in termini di forza che di massa
By Barbanera
#20404 Apparte che vi invidio moltissimo tutti perche' potete fare gli stacchi (in ogni modo possibile) che amo moltissimo e mi mancano da matti.....

Detto questo, secondo me non hanno uno specifico gruppo muscolare di riferimento....allenano tutto e soprattutto il SNC quindi la forza...concordo sul fatto che per crescere veramente in tutti i sensi (anche tecnicamente) DEVI farli.....