- sab giu 04, 2011 4:08 pm
Questa settimana, come avevo premesso nella passata, ho fatto solo 1 seduta di riabilitazione e 1 allenamento in piscina.
WO 03/06/2011
Riabilitazione
Durata: 1h
esercizi propriocettivi
20' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio)
15' tavoletta propriocettiva (5' a linea in totale 3 posizioni)
10' cuscino palla
10' alternare equilibrio su di una gamba (piegando il collo a destra, posizione centrale, sinistra)
Note: riesco a tenere meglio l'equilibrio, ma quando sforzo le gambe, per es. camminando per lungo tempo, ho riscontrato dolore soprattutto alla caviglia destra.
Nella settimana che entra andrò a fare l'ennesimo controllo, ma so già quale potrebbe essere il referto. Comunque dal punto di vista della riabilitazione mi sto abituando al tipo di lavoro.
WO 04/06/2011
Piscina
Metri totali percorsi: 2450 m
Riscaldamento: 600 m
300 m stile rec 20'' + 200 m misti [stile-dorso] rec 20'' + 100 m stile
50 m stile x 12 [rec 10'']
300 m stile (pull-boy)
200 m tavoletta [stile, dorso, rana, stile]
150 m stile (defaticamento)
Note: quest'oggi ho nuotato per la prima volta senza la tensostruttura, bellissimo!
A parte la nota estetica, avendo più tempo a disposizione, sono sceso in vasca 10' prima, ho avuto tempo per riscaldarmi di più e quindi ho incrementato i soliti 400 m iniziali, ma è stata una necessità, date le diverse condizioni di nuoto a stare fermo mi sarei infreddolito troppo.
Nella prima parte dell'allenamento ho cercato di mantenere la frequenza della respirazione 1 ogni 6 bracciate, cosa che non è stato praticabile nel lungo periodo con l'incremento della stanchezza, in questo hanno contribuito i 200 m in più percorsi durante il riscaldamento, per cui a malincuore sono tornato ad 1 respirazione ogni 4 bracciate.
Nei 200 metri di tavoletta, come avete potuto notare, ho inserito nuovamente la rana perché ero stanco, ma sono stato cauto, dato che per il mio problema alle caviglie non è consigliata, e l'ho fatto solo per mezza vasca (12,50 m) alternandola con le gambe a stile.
L'incremento di distanza percorsa è normale, dato che l'ultimo allenamento risale al 25 Maggio.
Otello, atto I, vv. 305-306: " Il nostro corpo è un giardino, e la nostra volontà è il giardiniere"