Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By andrea
#20274 Questa discussione nasce da una considerazione e osservazioni maturate negli anni

tanti praticanti di palestra eseguono la maggiorparte degli esercizi in 2 secondo o ancora meno  :shock:
questo fa si che la fase concentrica e' esplisiva e la fase eccentrica anche di piu'  :censored2:

parlando intermini di massa ma anche di forza per un Bodybuilder ritengo essenziale
nella formulazione di una scheda e anche nella programmazione degli allenamenti a medio termine
inserire esecuzioni LENTE e MOLTO LENTE DA 4" in su per una concentrica ad esempio e da 3" in su per una eccentrica

questo accorgimento permette all'esercizio di diventare molto piu' difficile e si riesce ad arrivare all'esaurimento muscolare anche senza incrementare i carichi
con minor rischio per le articolazioni etc...., si ha una esecuzione piu' controllata e quindi infortuni da cattiva esecuzione sono notevolmente ridotti

cosa ne pensate?  :canna:
ovviamente chi persegue l'aumento della forza ad ogni costo e' meglio che non applichi questo tipo di esecuzioni  :asd

PS : sto invecchiando una volta non postavo mai nella sezione dedicata alla massa  :asd
Ultima modifica di Ospite il mar giu 07, 2011 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#20278 personalmente e ti parlo da power lifter , ho scoperto che ottengo risultati migliori con una esecuzione + esplosiva soprattutto nella fase concentrica (ovviamente!). Uno studio che ho letto di recente su una rivista evidenziava che per l'atleta di forza TUT brevi a esecuzione veloce fornivano risultati migliori x la forza mentre a livello di BB non so dare un mio parere anche xrchè IMHO è sempre un discorso soggettivo.  :asd
By andrea
#20279 Avendo postato nella sezione dedicata allo sviluppo della massa
come ho anche scritto questo tipo di esecuzione e' consigliata
nell'ambito di una periodizzazione degli allenamenti per lo sviluppo della forza e massa
ad un BBer non a un PLer!
By tanotnt
#20281 Se devo essere sincero io non ho mai prestato particolare attenzione a questo aspetto...eseguo sempre le ripetizioni in modo controllato, senza scatti improvvisi, anche se prorpio ieri sera mentre facevo le ultime ripetizioni del terzo esercizio per i pettorali(ero morto) tendevo ad essere piu veloce in fase concentrica. Solitamente rimango un secondo in fase di contrazione. La fase eccentrica dura di piu solo nel caso in cui eseguo le ripetizioni negative, per esempio nella panca piana o panca scott, quando sono al cedimento e allora limito il lavoro alla sola fase eccentrica, ma questo riesco a farlo solo per 2 rip, dopo di che muoio!

In ogni caso io nn ho mai provato ad allenarmi da PL, il mio obiettivo principale è modellare il mio corpo, quindi seguo criteri di allenamento diversi.

@Andrea. Bentornato, anzi, per quanto mi riguarda Benvenuto! Visto che avevo solo letto di te ma non ti avevo mai conosciuto. Credo che porterai un bel po di spunti di riflessione nuovi. :smile:
By andrea
Tanotnt ha scritto:Se devo essere sincero io non ho mai prestato particolare attenzione a questo aspetto...eseguo sempre le ripetizioni in modo controllato, senza scatti improvvisi, anche se prorpio ieri sera mentre facevo le ultime ripetizioni del terzo esercizio per i pettorali(ero morto) tendevo ad essere piu veloce in fase concentrica. Solitamente rimango un secondo in fase di contrazione. La fase eccentrica dura di piu solo nel caso in cui eseguo le ripetizioni negative, per esempio nella panca piana o panca scott, quando sono al cedimento e allora limito il lavoro alla sola fase eccentrica, ma questo riesco a farlo solo per 2 rip, dopo di che muoio!

Come si presta attenzione a serie ripetizioni etc si DEVE prestare attenzione ai tempi di esecuzione!!!
come vari allenamento in serie ripetizioni etc bisogna variare anche in tempi di esecuzione!!!  :teach:

Tanotnt ha scritto:In ogni caso io nn ho mai provato ad allenarmi da PL, il mio obiettivo principale è modellare il mio corpo, quindi seguo criteri di allenamento diversi.

ma le ripetizioni lente o molto lente non sono da PL sono adatte ai culturisti!!!  :bb:  :asd
By ciube
#20298 Premesso che l'esecuzione deve essere sempre controllata, a qualsiasi velocità.

La velocità è uno dei 3 fattori più importanti della pianificazione di un allenamento, insieme al carico e al tempo di recupero; e non può essere "manipolata" senza tenere conto dell'influenza sugli altri 2.
Per questo motivo, quando si scrive una scheda, dovrebbe essere sempre indicata, insieme carichi, set, ripetizioni e recuperi; utilizzando la formula di Ian King (negativa, isometrica, positiva es: 302 ).

Nei metodi Gironda non è necessario, perchè è sottinteso che ci si allena "a tavoletta"  :biggrin:

questo accorgimento permette all'esercizio di diventare molto piu' difficile e si riesce ad arrivare all'esaurimento muscolare anche senza incrementare i carichi

Per questo motivo, le basse velocità (4-5 sec) si usano nei metodi brevi e intensi e mal si conciliano con altri metodi.
Ricordiamoci che l'esaurimento è comunque  un'arma a doppio taglio.

Inoltre dal punto di vista scientifico si ritiene che il TUT ideale per lo sviluppo della massa sia tra i 20 e i 70 secondi (ovvero il Tempo Sotto Tensione (time under tension), che possiamo semplificare come la durata del set)

Se eseguo una ripetizione con tempo 414, impiego 9 secondi.. a cui va aggiunta la pausa tra le ripetizioni  :rolleyes:  ...divido 70 per 9-10 secondi ..e vengono fuori al massimo 7 ripetizioni  :tongue:
Per questo motivo raramente si usano velocità più basse nel Bodybuilding (dove è noto che il numero più adatto di ripetizioni per set e tra le 6 e le 12)

Detto ciò all'interno di questi 70 secondi, nel Bodybuilding,  si possono provare e alternare un bel combinazioni di velocità  :biggrin: offrendo così nuovi stimoli ai nostri workout.
By tanotnt
Andrea ha scritto:
Tanotnt ha scritto:In ogni caso io nn ho mai provato ad allenarmi da PL, il mio obiettivo principale è modellare il mio corpo, quindi seguo criteri di allenamento diversi.

ma le ripetizioni lente o molto lente non sono da PL sono adatte ai culturisti!!!  :bb:  :asd

Infatti io non credo di allenarmi da PL ma da culturista.

Da adesso farò piu attenzione a questo aspetto, ma a occhio a croce credo di seguire un 2-1-2. :unsure:
By andrea
#20302 :teach: percio' quando stilate una scheda indicate sempre i tempi di esecuzione e soprattutto quando vi allenate

prestateci attenzione!!!!  :asd
By ciube
#20305 ^ comunque le ripetizioni lente si usano più nell'allenamento alla forza che nel BB.
Discorso diverso è l'allenamento del gesto atletico del sollevatore e i tempi di esecuzione in gara.
By andrea
ciubecca ha scritto:^ comunque le ripetizioni lente si usano più nell'allenamento alla forza che nel BB.

Mah Ciube sono molto scettico se persegui la forza pura ad inserire ripetizioni molto lente
se non per imparare un esercizio nuovo
quando lavori ad alte percentuali anche se hai buffer i movimenti sono gia' lenti di per se' ma per l'elevato carico utilizzato rispetto al proprio 1RM
e non occorre rallentare ulteriormente l'esecuzione

le vedo molto meglio in un contesto forza/massa
By gian80
#20323 Velocità piuttosto bassa nell'esecuzione di un set significa far balzare l'intensità dell'esercizio (intensità intesa come "impegno", non come carico utilizzato) in modo assurdo.
Ho eseguito set lenti in stile 3-1-4 solo in protocollo HEAVY DUTY e posso garantire che non ho mai provato nulla di + duro in vita mia. Nemmeno Gironda.
Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio, ma sicuramente è un sistema che se piazzato un paio di mesi all'anno... be' funziona. Con me funziona. Il cedimento è in effetti + raggiungibile e il wo diventa... assurdamente duro.

Provate a farvi un set da 8 rip di curl con bil in piedi con 8'' a ripetizione e a cedimento: arrivate alla fine che per quella settimana l'ultima cosa che pensate utile è RIallenare i bicipiti  ;D