Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Drew
#20076 Salve a tutti...
in quest'ultima settimana, ho notato un aumento del dolore alle ginocchia mentre facevo gli esercizi, fino a quando oggi chinandomi per raccogliere un oggetto da terra il ginocchio sinistro mi ha fatto una fitta bestiale, ed ancora adesso mi fa male ...

sono andato dal medico, che mi ha confermato il ritorno della condropatia rotulea che già un annetto e mezzo fa aveva colpito le mie ginocchia...

mi ha consigliato di evitare tutti gli esercizi che sovraccaricano le ginocchia appunto, come lo squat, gli stacchi, ecc....

quindi, visto che per un mese o forse più le gambe le devo lasciare stare, mi servirebbe una buona scheda per concentrarmi sul resto, con particolare attenzione alle spalle, mi date una mano please?
By the_pilonwolf
Drew ha scritto:Salve a tutti...
in quest'ultima settimana, ho notato un aumento del dolore alle ginocchia mentre facevo gli esercizi, fino a quando oggi chinandomi per raccogliere un oggetto da terra il ginocchio sinistro mi ha fatto una fitta bestiale, ed ancora adesso mi fa male ...

sono andato dal medico, che mi ha confermato il ritorno della condropatia rotulea che già un annetto e mezzo fa aveva colpito le mie ginocchia...

mi ha consigliato di evitare tutti gli esercizi che sovraccaricano le ginocchia appunto, come lo squat, gli stacchi, ecc....

quindi, visto che per un mese o forse più le gambe le devo lasciare stare, mi servirebbe una buona scheda per concentrarmi sul resto, con particolare attenzione alle spalle, mi date una mano please?

Porcaccia vacca mi dispiace.
Per quantoriguarda il tuo equipaggiamento, se hai spazio puoi pensare di comprare un paio di appoggi da muratore per fare le parallele. Io mi concentrerei appunto su trazioni e parallele con eventualmente degli accessori. Alemno la parte sopra rimarrà e non ti trovi a fare sforzi per sollevare bilancieri da terra.
By Drew
#20109 ma posso sollevare bilancieri da terra, l'importante é che il ginocchio non si pieghi fino a 90 gradi, che allora mi crea dolore, esercizi come il rematore posso ancora farli, per fortuna le mie sono ginocchia stabili, i legamenti sono tutti apposto, l' importante é che non faccia scorrere la rotula sul femore durante gli esercizi come avviene per esempio con gli stacchi, e questo per almeno un mesetto finché la cartilagine non si sfiamma...

in fin dei conti è una leggera condropatia rotulea, non è una artrosi!  ;D

spero che un ciclo di cartilene basti...
Ultima modifica di Drew il dom mag 29, 2011 8:00 am, modificato 1 volta in totale.
By andrea
#20248 ma ti alleni a casa? o in palestra?
By Drew
#20250 Ma allenare le gambe è così fondamentale per il fisico?
mi spiego:

da ormai una settimana non le alleno più per il problema alle ginocchia sopra descritto, ed ormai le mticolazioni si sono sfiammate, ma se ricomincio subito a sovraccaricarle è sicura una ricaduta...

e leggendo un po di qua e un po di la, ho visto che l'allenamento delle gambe è fondamentale per la crescita di tuto il corpo, soprattutto per lo sviluppo dei muscoli stabilizzatori...

ovviamente sorgono spontanei dei dubbi:
se non alleno le gambe, quanto perdo in termini di allenamento sul busto?
ma le ho allenate fino "all'altro ieri", se per un mese non le alleno per poi riprendere appena posso, quanta differenza c'è? cambia qualcosa?

e poi ancora:
io sono un giocatore di tennis, se alleno le gambe con pesi, si ridurrà l'esplosività in campo?

waaaaaa sto sclerando !!!  :eyecancer:
By Drew
Andrea ha scritto:ma ti alleni a casa? o in palestra?

a casa, ho cominciato ad acquistare lo stretto indispensabile per poi mano a mano prendermi un po di attrezzatura per poter fare più esercizi possibili...

ma in passato ho frequentato delle palestre, ho cominciato a 16/17 anni...
By andrea
#20254 Il corpo e' uno e le gambe ovviamente ne fanno parte quindi vanno allenate se no hai squilibri di forza e di forma!!!

nel tuo caso mi farei rivedere dal dottore e quando dice che sei a posto riprendi gli allenamenti alle gambe
e cmq una settimana di scarico sulle gambe mi sembra poco con il tuo problema!!!

puoi fare nel frattempo un sacco di esercizi
se le gambe ti danno qualche problema negli esercizi in piedi
tipo nel lento o nel french press etc... puoi tranquillamente eseguirli su panca
basta che tu sia fornito di una panca regolabile
per il resto quello che ti ha scritto pilon e' ottimo
dip e trazioni sono importantissime e le gambe sono al sicuro
By Drew
#20256 le ginocchia non mi danno fastidio se sono rigide, quindi spostare carichi non mi crea dolore, il problema si presenta quando le piego oltre i 45 gradi sotto sforzo, cioè durante gli squat, gli stachi e gli affondi...
( per esempio se mi inginocchio per allacciarmi le scarpe non mi fanno male )

ok per trazioni e parallele, ho una stazione multifunzione con lat machine e pulley, e si, gli altri esercizi li eseguo da seduto su una panca regolabile...

sono un po perplesso sulle parallele, ok che ultimamente ho sviluppato più forza rispetto a praticamente tutta la mia vita  ;D  ma peso pur sempre 92Kg!  :rotfl:
anche se devo dire che per merito della scheda del buon pilon il peso è rimasto invariato, ma la composizione fisica è cambiata vistosamente...