Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By ciube
#20099 Bruto, le mosche bianche e le pecore nere sone le mie preferite :)

E' più che gradita un opinione differente: è indispensabile per la vita di un Forum e affinchè le informazioni siano più complete possibili.

Ma non puoi basare le tue affermazioni, esclusivamente sulla tua esperienza personale... perchè è di scarsa utilità per un'altra persona, con un altro fisico e caratteristiche:

..sul MIO fisico il Gironda non mi darebbe i risultati sperati in termini di massa muscolare xrchè mi asciugherebbe eccessivamente...

Non ha neanche senso consigliare libri che non centrano una mazza con l'argomento:
ti consiglio due libri: "oltre brawn" di Stuart McRobert e "starting strength" di Mark Rippetoe (è in inglese)

:asd  è come se in un topic su squat e stacco, Io ti consigliassi di leggere "wild physique"  di Gironda  :laugh: :laugh: :laugh:

Non significa che devi partecipare solo ad argomenti su squat e stacchi, ma il forum non è fatto solo per "consigliare", ma anche per imparare cose diverse.
IO ho più anni di allenamento e ho letto probabilmente anche più libri, ma ho anche il doppio dei tuoi anni  :crybaby:... e comunque le mie conoscienze sono "limitate" ad un  determinato ambito del BB...

Talvolta, in alcuni topics, non posso fare altro che leggere quello che scrivete voi, perchè il mio intervento non sarebbe utile alla discussione  :smile:

In conclusione:
- Se un utente chiede aiuto sull'esecuzione della bench press, non gli dico: lascia perdere la bench press, fa la neck press.
- Se un utente chiede quale esercizio è migliore per il petto, gli posso dire la mia opinione.
By ciube
alessandro84 ha scritto:Ok Ciubecca allora sarebbero due esercizi per muscolo ok? es per pettorali neck press e croci

1  Tra una serie e l'altra 40 sec

2  Tra un esercizio e l 'altro 1 minuto?

3  Invece di aumentare i carichi diminuisco il recupero? il concetto è quello no?

mi rifaccio la scheda  grazie

Tra una esercizio e l'altro dovresti mantenere i recuperi più brevi possibili: 45 secondi, max 1 minuto
Cerca di prepararti tutto prima di iniziare l'allenamento, per non perdere tempo tra un ex e l'altro.

Quando riesci a ridurre i recuperi , puoi alzare i carichi ogni 2-3-4 settimane: ma solo quando riesci ad eseguire tutte le ripetizioni e i set nei tempi stabiliti.
By ciube
Bruto Caterano ha scritto:io ne ho 40 (da compiere a luglio) quindi...

quindi non hai scuse  :asd
By alessandro84
#20107 Ho modificato la scheda in maniera che sia come mi avete consigliato spero di riuscire a farla perchè sarà forse la più dura anche se quella di bruto è anche tosta :asd

2 per petto
Panca piana 6x6
Croci 6x6
2xdorso
Lateral machine6x6
Rematore con bilanciere  6x6
4xgambe
Squatt 6x6
Leg curl 6x6
Leg extension6x6
Calf al multipower 6x20
1 addominali
Addominali 6x8
2 bicipiti
Curl 45° 6x6
Panca scott 6x6
2tricipiti
Dips tra panche 6x6
French press6x6
2 spalle
Military press 6x6
Alzate laterali 6x6
1 minuto tra un esercizio e l altro per cominciare mentre tra una serie e l?alra 40 secondi
Splitt
Petto spalle tricipiti
Dorso bicipiti addominali( ho letto che Gironda non vedeva di buon occhio chi faceva tante ripetizioni di adominali)quindi ho messo un 6X8 con 30 "di recupero
Gambe polpacci
By ciube
#20108 tutto ok , a parte i recuperi: fai 40 secondi tra i set e 1 minuto tra gli esercizi (per poi ridurre).
In che modo intendi suddividere la scheda?
By alessandro84
#20113 Io ho sempre usato questo split

petto spalle tricipiti

dorsali bicipiti addome

gambe polpacci

Però non sò se riesco a reggere con il 6x6

Potrei anche fare tipo

petto tricipiti

dorso bicipiti addome

gambe polpacci spalle

Però o letto che è sbagliato mettere gambe e spalle insieme  :confused:
By tanotnt
#20117 Ascolta la prima split che hai proposto la segue Gian, se non ricordo male, la seconda io. Mi trovo bene e non ho intenzione di cambiarla, anche perchè il giorno in cui faccio solo gambe impiegherei troppo poco tempo.
Anche io ricordo di aver letto che non è consigliato abbinare le gambe ad altro gruppo muscolare, ma non ricordo di aver mai seguito questo consiglio sicuramente sbagliando.
By gian80
#20131 Sicuramente meglio la prima split. Perchè dici di non reggere?
Io faccio così:
PETTO-BIC-TRIC
GAMBE-ADDOME
SPALLE-DORSO.
La tua prima è ottima secondo me.
By tanotnt
#20132 Questione di punti di vista. Io ho appena finito il ciclo 6x6 e mi sono trovat obenissimo. Scegli quello che credi migliore. Io l'addome lo alleno 2 volte la settimana, ma non nei giorni delle gambe.....penso che questi siano piccoli dettagli che ognuno sistema come meglio crede.
By tanotnt
Tanotnt ha scritto:Ascolta la prima split che hai proposto la segue Gian, se non ricordo male, la seconda io. Mi trovo bene e non ho intenzione di cambiarla, anche perchè il giorno in cui faccio solo gambe impiegherei troppo poco tempo.
Anche io ricordo di aver letto che non è consigliato abbinare le gambe ad altro gruppo muscolare, ma non ricordo di aver mai seguito questo consiglio sicuramente sbagliando.

Spulciando nel forum ho trovato un vecchio post in cui si parla appunto di ciò:
ciubecca ha scritto:se vuole fare abca.. per arrivare ad una frequenza di 2 wo per muscolo a settimana deve usare una 3 split.

Se poi vogliamo seguire strettamente i principi di Gironda, allenare spalle e gambe insieme è sconsigliato (cosa che condivido pienamente), perchè:

- per il principio del flushing: è importante far affluire più sangue possibile nella parte allenata, ne consegue che allenare parti del corpo "lontane" non sia ottimale.

- le gambe sono costituite da molti muscoli e necessitano di molti esercizi, non si può ridurre il wo a 3-4 ex per farci antrare anche il wo per le spalle.

- lo stress sul sistema nervoso dell'allenamento delle gambe è notevole è brucia molte energie, qualsiasi altro muscolo allenato con le gambe non verrà allenato con la necessaria intensità.