Quanti esercizi, serie, ripetizioni, recupero...lavori con un buffer alto?
Lorenzo12 ha scritto:ciao a tutti, come da titolo, ho un problema con il petto, vabe oltre alla sua forma tendenzialmente piatta, e un po di tempo che se pur spingendo su panca piana e inclinata non riesco ad avere quella senzazione di "tiraggio" che si ha l'indomani mattina, come se nn avessi fatto niente e non riesco a spiegarmi il perche.... mi potete dire qualosa voi ragazzi? grazie tante!
se per 'tiraggio' intendi DOMS.. dipende da che allenamento fai! Però attenzione che non sentire i DOMS non equivale a dire che non c'è ipertrofia dipende da come ti alleni, ti ripeto, se vai su uno schema ad alta densità come l'EDT vedrai i DOMS che compariranno il giorno dopo..
cmq dacci qualche informazione in +, allenamento,alimentazione?
p.piana +traz sbarra 5x8
p.alta bilanciere +traz sbarra presa inversa 5x8
croci manubri+pulley basso 5x8
giorno 2 gambe:
squat 5x8
leg ext 5x8
affondi 5x8
leg curl 5x8
polpacci calf 4x20
giorno 3 spalle:
lento avanti manubri 5x8
tirte al mento 5x8
alz lat 5x8
alz post 5x8
giorno 4 braccia:
bicipiti curl bil dritto 5x8
curl manubrio 5x8
curl manubrio a martello 5x8
french press 5x8
parallele 5x8
tricipiti al cavo 5x8
per l'alimentazione la mattina faccio colazione con 250ml di latte e 100 gr di cereali integrali, verso le 11 mangio un frutto(mela,pera,arancio) poi c'è il pranzo, 150 gr di pasta, 200 gr circa di carne e verdura
prima di allenarmi mangio un barattolino di yogurt da 150ml ed una banana, dopo l'allenamento mangio un altra banana, a cene altri 200/250 gr di carne con verdura e 2 fette di pane, prima di andae a letto un altra tazza di latte con cereali come a colazione... al momento non sto prendendo niente ne proteine ne altre cose, solo 10 gr di aminoacidi in polvere prima di allenarmi e basta.....
Esegui petto e dorso in Jump-Set (alternando un set per il petto e uno per il dorso)?
Se si, perchè non usi i jumpset anche negli altri distretti muscolari?
domanda 2:
Da quanto tempo non cambi gli esercizi per il petto?
domanda 3:
Come gestisci gli incrementi di carico negli esercizi per il petto? ci sono progressi di carico?
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
ciubecca ha scritto:domanda 1:
Esegui petto e dorso in Jump-Set (alternando un set per il petto e uno per il dorso)?
domanda 2:
domanda 3:
Come gestisci gli incrementi di carico negli esercizi per il petto? ci sono progressi di carico?
Quoto Ciube, il particolare per la prima domanda, precedente da me stesso posta.
x la scheda io proverei a diminuire il volume ed aumentare l'intensità in maniera progressiva tipo 5x8,4x7,4x6, 3x5
ciubecca ha scritto:domanda 1:
domanda 2:
domanda 3:
MMM DOVREI MAGARI FARE ALLORA LE GAMBE CON LE SPALLE E I BICIPITI CON I TRICIPITI TAGLIANDO COSI A 3 I GIORNI DI WO CHE NN SAREBBE MALE COME IDEA... PER IL PETTO E UN PO CHE ESEGUO LE DUE PANCHE SOPRATTUTTO ANCHE PERCHE NON SAPREI TROVARE ALTERNATIVA DATO CHE I MANUBRI SI FERMANO A 32KG... DI PANCA INVECE STO SUGLI 80... E DI ALTA 75... PRIMA AL POSTO DELLE APERTURE CON I MANUBRI (26KG) LE FACEVO AI CAVI CON PANCA INCLINATA... FORSE DOVREI INSERIRE QUALCHE ESERCIZIO NUOVO AL POSTO DI UNO DI QUESTI?
CN I CARICHI FACCIO PICCOLI PASSI ALLA VOLTA MAGARI IERI HO INIZIATO CON 75 DI PANCA PIANA PER ARRIVARE ALL ULTIMA SERIE CON 80 KG POI MAGARI AL PROSSIMO WO INIZIO DA 76 PER ARRIVARE AD 81 E COSI VIA....
Bruto Caterano ha scritto:eviterei la banana pre wo, ti da un picco insulinico che serve DOPO il wo non prima.. meglio una mela..non mi piace quello che mangi prima di nanna, li è molto importante preparare il corpo ad una fase di digiuno (quindi catabolica) molto lunga..
x la scheda io proverei a diminuire il volume ed aumentare l'intensità in maniera progressiva tipo 5x8,4x7,4x6, 3x5
mm quindi prima di andare a dormire magari mi consigli di mangiare qualcos altro? del tipo?
riguardo a quel 5x8,4x7,4x6, 3x5 intendi di fare prima la panca con un 5x8 poi quella alta con un 4x7 e via discorrendo cosi per gli altri esercizi?
Lorenzo12 ha scritto:Bruto Caterano ha scritto:eviterei la banana pre wo, ti da un picco insulinico che serve DOPO il wo non prima.. meglio una mela..non mi piace quello che mangi prima di nanna, li è molto importante preparare il corpo ad una fase di digiuno (quindi catabolica) molto lunga..
mm quindi prima di andare a dormire magari mi consigli di mangiare qualcos altro? del tipo?
riguardo a quel 5x8,4x7,4x6, 3x5 intendi di fare prima la panca con un 5x8 poi quella alta con un 4x7 e via discorrendo cosi per gli altri esercizi?
prima di dormire IMHO assumerei uno shake proteico x il catabolismo notturno con latte, miele, proteine.
x il protocollo intendo dire prima settimana 5x8 per TUTTI gli esercizi (anche se, ripensandoci, il volume sarebbe eccessivo, meglio un 4x8) poi la settimana successiva un 4x7 aumentando il carico e così via..
Lorenzo12 ha scritto:5x8 l'ho fatto lunedi... quindi da lunedi porx iniziero con un 4x7...
tieni conto che il volume scende di parecchio quindi direi di alzare l'intensità come si deve..
cmq in generale penso che per riuscire a lavorare con un volume di scheda così elevato IMHO usi poca intensità..
beh io ho il problema delle braccia piccole, anch'io bicipite in compenso ho un pettorale piuttosto grosso (ho 104/105 cm di 'busto' con 33cm di braccia).
obiettivamente non credo che esista un muscolo che non cresce bisogna capire il modo giusto.. tutto quì e lo si può fare solo sperimentando cosa funziona e cosa no ovvio che se tu carichi parecchio sulle spalle e altrettanto sugli altri gruppi muscolari l'asimmetria ci sarà sempre anche se crescono i bicipiti o il pettorale. Dovresti quindi dare priorità ai muscoli + deboli come pettorali e bicipiti distribuendo, magari, il volume in modo da favorire quest'ultimi altrimenti, ti ripeto, anche se il petto cresce i deltoidi sembreranno + grossi cmq lasciandolo in secondo piano!