Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Hannatar
#20003 Tano grazie per il consiglio, però non sto facendo tanto il pazzo. A casa la sto facendo la riabilitazione, ovviamente, non posso fare il cuscino palla, come lo chiamano i miei fisioterapisti, perchè non ce l'ho.
Interessantissimo l'articolo di Repubblica. In effetti stavo già meditando su una cosa del genere, senza aver letto niente, nella fase di apnea sono abbastanza bravo e già quasi 5 metri di vasca me li mangio in spinta dalla parete.  :asd
By Hannatar
#20015 WO 25/05/2011
Riscaldamento: 300 m stile
50 m x 16 (stile - dorso, stile - gambe a dorso)
75 m (1 respirazione ogni 4 bracciate) - 75 m (1 respirazione ogni 6 bracciate) - 75 m (1 respirazione ogni 4 bracciate) stile
50 m stile x 8 (pull-boy)
25 m stile x 12 (1 respirazione ogni 6 bracciate - scatti)
[ho fatto altro ma non lo ricordo]---
50 m stile (defaticamento)

Note: allenamento leggero. Sono entrato in vasca che mi faceva male ogni cosa, non appena mi sono riscaldato mi è passato tutto. Adoro il nuoto!
Purtroppo ragazzi ho fatto altre cose, ma dopo gli scatti non ricordo che schema ho utilizzato, perché quest'oggi mi ha allenato la mia precedente istruttrice.
By Hannatar
#20191 Questa settimana, come avevo premesso nella passata, ho fatto solo 1 seduta di riabilitazione e 1 allenamento in piscina.

WO 03/06/2011
Riabilitazione
Durata: 1h
esercizi propriocettivi
20' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio)
15' tavoletta propriocettiva (5' a linea in totale 3 posizioni)
10' cuscino palla
10' alternare equilibrio su di una gamba (piegando il collo a destra, posizione centrale, sinistra)

Note: riesco a tenere meglio l'equilibrio, ma quando sforzo le gambe, per es. camminando per lungo tempo, ho riscontrato dolore soprattutto alla caviglia destra.
Nella settimana che entra andrò a fare l'ennesimo controllo, ma so già quale potrebbe essere il referto. Comunque dal punto di vista della riabilitazione mi sto abituando al tipo di lavoro.

WO 04/06/2011
Piscina
Metri totali percorsi: 2450 m
Riscaldamento: 600 m
300 m stile rec 20'' + 200 m misti [stile-dorso] rec 20'' + 100 m stile
50 m stile x 12 [rec 10'']
300 m stile (pull-boy)
200 m tavoletta [stile, dorso, rana, stile]
150 m stile (defaticamento)

Note: quest'oggi ho nuotato per la prima volta senza la tensostruttura, bellissimo!
A parte la nota estetica, avendo più tempo a disposizione, sono sceso in vasca 10' prima, ho avuto tempo per riscaldarmi di più e quindi ho incrementato i soliti 400 m iniziali, ma è stata una necessità, date le diverse condizioni di nuoto a stare fermo mi sarei infreddolito troppo.
Nella prima parte dell'allenamento ho cercato di mantenere la frequenza della respirazione 1 ogni 6 bracciate, cosa che non è stato praticabile nel lungo periodo con l'incremento della stanchezza, in questo hanno contribuito i 200 m in più percorsi durante il riscaldamento, per cui a malincuore sono tornato ad 1 respirazione ogni 4 bracciate.
Nei 200 metri di tavoletta, come avete potuto notare, ho inserito nuovamente la rana perché ero stanco, ma sono stato cauto, dato che per il mio problema alle caviglie non è consigliata, e l'ho fatto solo per mezza vasca (12,50 m) alternandola con le gambe a stile.
L'incremento di distanza percorsa è normale, dato che l'ultimo allenamento risale al 25 Maggio.
By Hannatar
#20239 WO 06/06/2011
Riabilitazione
Durata: 45'
esercizi propriocettivi
15' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio) [x 30'']
10' cuscino palla
5' alternare equilibrio su di una gamba (piegando il collo a destra, posizione centrale, sinistra)

Note: quest'oggi ho mantenuto l'equilibrio meglio e più a lungo in tutti gli esercizi. Nei primi 15' sono riuscito ad aumentare i secondi sotto sforzo di ciascuna gamba, sono passato dai 20'' ai 30''. Anche nella tavoletta propriocettiva l'esecuzione è stata quasi perfetta; stessa cosa nel cuscino palla, dove sono rimasto perfettamente in equilibrio per l'intera durata.
Se proprio volessi vedere il pelo nell'uovo, l'unica sbavatura negli ultimi 5' di equilibrio alternato delle gambe, dove piego la testa da una parta all'altra, in quel caso ho incominciato ad avvertire la stanchezza e non riuscivo a tenere a lungo la posizione.
Ultima modifica di Hannatar il lun giu 06, 2011 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#20313 Bruto questa settimana sento che la situazione è migliorata, per lo meno mi affatico di meno nel fare gli esercizi e soprattutto non sto avvertendo più fastidi, come le settimane passate.
Credo che siamo sulla via della guarigione.

WO 07/06/2011
Piscina
Metri totali percorsi: 2500
rec: 10''-20''
12 x  50 m (stile, dorso, stile, rana [gambe stile])
6 x 150 m (stile)
8 x  50 m (stile - pullboy)
12 x 25 m  (12,50 m in apnea stile, 12,50 m rana)
100 m [defaticamento]

Note: oggi mi ha fatto stancare parecchio, c'è da dire che non ho assunto carboidrati quest'oggi e, dato che io non integro con nessun'altro prodotto, la stanchezza l'ho avvertita per intero.
Soprattutto nei 900 m stile, ci sono stati dei momenti che sono stato in carenza respiratoria.
Per il resto dell'allenamento non ho avuto problemi. Sorpreso positivamente nella tenuta in apnea, sono riuscito a coprire diverse volte più di metà vasca in stile libero.
A questo punto credo debba ritoccare nuovamente l'alimentazione o per lo meno aggiungere qualcosina quando mi alleno, ora vi posto quella che sto seguendo. Male che vada m'informo se mi conviene integrare pre wo con qualche barretta proteica o qualcosa di simile. Lo sforzo della piscina è diverso dalla palestra e cercare di fare definizione mi sta venendo difficile, perchè non so bene come raccapezzarmi, sto andando molto a tentativi.
Ultima modifica di Hannatar il mar giu 07, 2011 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#20314 Attualmente sto seguendo questo tipo di alimentazione, ho ritoccato alcune cose lo scorso lunedì, più che altro in relazione alla quantità di latte assunto la mattina, 200 gr invece che 400gr ed ho eliminato l'apporto di cho, prima a pranzo prendevo 70 gr di pasta.

Colazione: 200 gr latte + 6 plasmon (30gr)

Merenda: 100 gr frutta

Pranzo: 150 gr carne / pesce / 2 uova
             insalata
             100 gr frutta

Merenda: 100 gr frutta

Cena:  150 gr carne / pesce / 2 uova
             insalata
             100 gr frutta      

Per condire l'insalata 1 cucchiaino di olio e aceto balsamico (quest'ultimo in maniera saltuaria).
No zucchero, no dolcificanti, no formaggi.
Ultima modifica di Hannatar il mar giu 07, 2011 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#20331 Parlando con TanoTNT ho pensato di integrare, durante la merenda pre-wo, nei giorni in cui mi alleno in piscina (mart-giov-sab) ai 100 gr di frutta 80 gr di bresaola/fesa di tacchino/ tonno.
Che ne pensate? Può essere la strada giusta da percorrere?
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Parlando con TanoTNT ho pensato di integrare, durante la merenda pre-wo, nei giorni in cui mi alleno in piscina (mart-giov-sab) ai 100 gr di frutta 80 gr di bresaola/fesa di tacchino/ tonno.
Che ne pensate? Può essere la strada giusta da percorrere?

IMHO va bene la frutta ma non il tonno.. le pro vanno assunte prima e dopo il WO meglio se ad assimilazione lenta prima e veloce dopo.. la frutta sono CHO a digestione lenta e vanno bene x l'energia nel WO quella ad alto indice glicemico (es. banana) dopo il WO x favorire l'assimilazione dei nutrienti attraverso il picco insulinico.

Ti dirò che ho letto spessissimo di pro assunte prima in uno shake e quì veniamo a quello che 'contesto' io nella tua scelta... il tonno principalmente non è di facile assimilazione/digestione analogamente ad esempio, la carne.  :asd poi dipende dal tuo stomaco e da quanto tempo prima lo mangi..  :asd
By Hannatar
#20333 Mediamente la mia merenda prima del wo è 2h prima, se assumo cibo troppo a ridosso dell'allenamento mi risale tutto alla gola e non riesco a nuotare.
Le banane le prendo di rado perchè mi vengono particolarmente pesanti, in questo periodo sto prediligendo le ciliegie.
By andrea
#20335 ragazzi vi invito a rileggere il regolamento della sezione  :asd

:cheers:
By tanotnt
Andrea ha scritto:ragazzi vi invito a rileggere il regolamento della sezione  :asd

:cheers:

Hai ragione, scusa, solo che molte volte si inizia a scrivere il proprio diario e poi il discorso passa anche all'alimentazione pensando che il discorso non abbia seguito o magari perchè non si ritiene opportuno aprire un thread nuovo per una cretinata, magari che si capisce solo leggendo i post precedneti scritti nel diario.
By Hannatar
ragazzi vi invito a rileggere il regolamento della sezione  :asd

Andrea aprirò un nuovo thread in alimentazione.

WO 08/06/2011
Riabilitazione
Durata: 1h
esercizi propriocettivi
30' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio) x 30''
10' cuscino palla
5' alternare equilibrio su di una gamba (piegando il collo a destra, posizione centrale, sinistra)

Note: tutto bene. La resistenza migliora e riesco a tenere le posizioni di equilibrio più a lungo.
By Hannatar
#20458 WO 09/06/2011
Piscina -- Durata: 40'
Metri totali percorsi: 1550
Riscaldamento: 300 m stile
400 m stile + 300 m misti  + 200 m stile + 100 m misti rec 10''
25 m (12,50 scatto stile + 12,50 m rana) x 8
50 m misti (defaticamento)

Note: allenamento molto blando. Sono arrivato in ritardo e mancava il mio solito allenatore, difatti il carico di lavoro è stato leggero. Nel misto ho ripreso a fare la rana, dato che sto molto meglio.

WO 10/06/2011
Riabilitazione
Durata: 55'
esercizi propriocettivi
15' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio) x 30''
10' cuscino palla
15' alternare equilibrio su di una gamba (piegando il collo a destra, posizione centrale, sinistra)

Note: hanno fatto iniziare la lezione 5' in ritardo, quindi non è stata un'1h effettiva. Per quanto attiene la resistenza, tutto in ordine, finalmente siamo sulla strada del recupero!
By Hannatar
#20490 WO 11/06/2011
Piscina
Metri totali percorsi: 2450
Riscaldamento: 500m misti
100 stile + 100 rana + 100 misti x 3 rec 15''
16 x 50 m stile rec 20''
8 x 25 m (12,50 m scatto stile in apnea - 12,50 m rana lento) rec 10''
50 m gambe (defaticamento)

Note: buon allenamento.