Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Hannatar
#19905 WO 17/05/2011
Metri totali percorsi: 1700
Riscaldamento: 200 m stile
100 m stile + 100 m rana + 100 m dorso x 2
75 m stile x 8
200 m tavoletta (100 rana + 75 stile + 25 dorso)
100 m stile (defaticamento)

Note: oggi ho notato difficoltà nella respirazione, un pò nella seconda parte dell'allenamento, per intenderci nei 75 x 8, ho incominciato ad avere una respirazione più costante e migliore.
By Hannatar
#19931 WO 18/05/2011
Riabilitazione
Durata: 1h 10'
esercizi propriocettivi
40' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio)
15' tavoletta propriocettiva (5' a linea in totale 3 posizioni)
10' bosu balance

Note: l'equilibrio migliora, però il fisioterapista mi ha detto che tengo la schiena non perfettamente dritta e ho la spalla destra un pò più bassa della sinistra.
E' difficile concentrarsi su tanti aspetti, non è solo mantenere l'equilibrio su una gamba o sulla tavoletta propriocettiva, ad esempio devo stare attento a tenere le gambe piegate, il ginocchio verso l'esterno, schiena dritta, tenere il bacino allineato alla colonna, addome contratto. Insomma parecchi fattori, si prospetta una strada lunga, ma si deve fare per risolvere questo problema.
Per il momento smetterò di fare la rana durante la piscina, mi hanno sconsigliato di evitarla per almeno 1 mesetto.
By Hannatar
#19932 WO 19/05/2011
Metri totali percorsi: 1500
Riscaldamento: 300 m stile
50 m x 12 (stile, rana [gambe stile], stile, dorso)
100 m x 4 stile (pull-boy, no gambe)
100 m stile
100 m tavoletta (solo gambe)

Note: quest'oggi sentivo affaticate entrambe le caviglie. Per quanto riguarda il fronte respirazione è andata meglio, sono riuscito ad amministrare meglio il respiro tra una bracciata e l'altra.
Come ho scritto nel precedente post, per almeno 1 mesetto dovrò evitare di fare le gambe a rana, per cui l'allenatore si è inventato la cosa più ovvia, braccia a rana, ma gambe a stile, non avete idea di quanto sia pesante. Quest'oggi la misura complessiva è un pò bassa, ma molto dipende dalla corsia in cui mi fa nuotare, quest'oggi ero solo in corsia. Di sicuro sabato mi farà fare di più.
By tanotnt
#19933 Penso sia fisiologico sentire affaticache le caviglie...fai anche riabilitazione....attento a non strafare!
By Hannatar
#19937 WO 20/05/2011
Riabilitazione
Durata: 1h
esercizi propriocettivi
20' alternare equilibrio su di una gamba (senza alcun appoggio)
15' tavoletta propriocettiva (5' a linea in totale 3 posizioni)
10' cuscino palla
10' alternare equilibrio su di una gamba (piegando il collo a destra, posizione centrale, sinistra per 40 volte)

Note: mercoledì ho strafatto, e difatti ancora stamattina sentivo dolore ad entrambe le caviglie, quei 40' iniziali non ci stavano proprio, per l'allenatore che mi ha seguito stamattina.
Per cui ho dimezzato il tempo complessivo da dedicare a questo primo esercizio. Dopo il consueto esercizio finale, ho inserito altri 10' di equilibrio alternando prima una gamba e poi l'altra, con l'aggiunta della flessione del capo sul lato destro e sinistro (40 volte per gamba), soffermandosi nella posizione centrale.
By Hannatar
#19944 WO 21/05/2011
Metri totali percorsi: 1800
Riscaldamento: 300 m stile
50 m x 16 (stile, rana [gambe stile], dorso, stile)
100 m x 4 (pull-boy)
100 m gambe (stile, dorso)
200 m stile (defaticamento)

Note: allenamento buono. Uscito dalla vasca i polpacci mi facevano un pò male, ma in generale stanchezza nella norma.
By Hannatar
#19947 Bruto ti dirò dopo questa prima settimana di allenamento, mi sento davvero bene!
Mi manca tantissimo fare pesi, del tipo che mi sogno la notte di fare trazioni e panca piana  ;D
Sul fronte alimentazione, sta andando anche meglio, neanche un mese di dieta ferrea e finalmente sono sceso a quota 103kg. Ora è importante continuare in questa direzione, al massimo dopo il mese Giugno ho pensato di scendere ancora di più l'importo di cho. Al momento nei giorni in cui faccio nuoto si attestano intorno ai 120gr (tenendo nel conto, colazione, merende a base di yogurt e pranzo), nei giorni in cui non mi alleno intorno ai 70gr.
Comunque è tutto molto in itinere, evito di scendere troppo nell'apporto di cho sin da ora, perché ho intensificato lo studio e il cervello senza carboidrati non funziona bene.
By Hannatar
#19971 WO 23/05/2011
Corpo libero
Flessioni 10x4 [presa larga]
-------
Piscina
Metri totali percorsi: 1800
Riscaldamento: 400 m stile
50 m stile x 16
50 m misti (stile, dorso) x 8
200 m stile (pull-boy)

Note: buon allenamento, avevo un leggero fastidio alla spalla sinistra, eredità della scorsa settimana e incrementato dalle flessioni pomeridiane.
Ho notato con piacere che tenevo il corpo meglio all'interno dell'acqua, ho usato di più le gambe, nessun affaticamento, anzi negli ultimi 200 metri stile, facendo 1 respirazione ogni 4-6 bracciate mi sono trovato ancora meglio. Obbiettivo per la prossima seduta oltre a lasciare il riscaldamento a 16 vasche, iniziare a respirare una volta ogni 4 bracciate, anzicchè 1 ogni 2.
By Hannatar
#19972 A livello di shape ho notato una cosa negativa, causa alcool ho avuto un pò di ritenzione idrica. Per cui pur avendo un peso complessivo inferiore rispetto all'inizio del mese, il giro vita è aumentato.
Si torna agli analcolici oppure si cerca di evitare, così risparmio i soldi della consumazione  ;D

ps
spero di poter andare a riabilitazione quest'oggi, ieri l'ho saltata.
By tanotnt
#19974 Inizia e respirare ogni 4 bracciate, è meglio. Io faccio lostesso. Solo che dopo un po, quando la fatica inizia a farsi sentire, alterno una ogni 4 con una ogni 2 e in questo modo posso tirare per ore!
By tanotnt
Hannatar ha scritto:A livello di shape ho notato una cosa negativa, causa alcool ho avuto un pò di ritenzione idrica. Per cui pur avendo un peso complessivo inferiore rispetto all'inizio del mese, il giro vita è aumentato.
Si torna agli analcolici oppure si cerca di evitare, così risparmio i soldi della consumazione  ;D

ps
spero di poter andare a riabilitazione quest'oggi, ieri l'ho saltata.

Risparmia...è tempo di crisii
By Hannatar
#19989 WO 24/05/2011
Metri totali percorsi: 1900
Riscaldamento: 400 m stile
100 m stile + 200 m misti (stile, dorso) x 2
200 m (respirazione da 1 lato) - 200 m (resp ogni 3 bracciate) - 200 m (respirazione da 1 lato)
200 m gambe
100 m (defaticamento)

Note: allenamento molto buono, tenendo presente che avessi all'attivo 5h di sonno e che neanche 12h prima mi fossi allenato e che sono riuscito a migliorare di 100 m.
Ancora non riesco a fare i 2km e mezzo di media dei vecchi allenamenti, ma gioisco delle piccole conquiste, in più oggi come mi ero ripromesso ho fatto per tutto il tempo 1 respirazione ogni 4 bracciate ed è andata bene.
By Hannatar
#19990 Dato che giovedì parto e probabilmente tornerò o a fine settimana o addirittura il 30 Maggio, avevo pensato di fare gli allenamenti in piscina e la riabilitazione uno di seguito all'altro, da lun a merc. In modo da non saltare nessun allenamento in piscina, cosa che mi da notevole fastidio, perchè il corpo si disallena subito e poi devo sempre stare ad inseguire i vecchi tempi e distanze.
Purtroppo per motivi organizzativi, ho dovuto sistemare in corsa questo intendimento iniziale e per questa settimana dire addio alla riabilitazione che ha orari troppo scomodi da abbinare alla piscina, tranne non studiare nulla durante la giornata.
Per evitare di perdere l'equilibrio guadagnato faccio qualcosina a casa di riabilitazione, così niente va perso.
By tanotnt
#20001 Credo si inutile ripetere quello che ti ho detto ieri in privato, ma considerando che hai la testa dura, lo facio lo stesso.
è da stupidi rinunciare alla riabilitazione per potersi allenare, lo vuoi capire che non diventi piu magro  o più forte si ti alleni come un pazzo per 2 settimane ma poi devi stare fermo 4 settimane perchè ti fai male?
Se non ti sistemi una volta per tutte la caviglia tu non avrai lontano e rischi che il problema, gia cronico, peggiori. Devi ricordarti che io quando mi infortunai alla spalla dissi addio alla palestra ad aprile? Non ho fatto il cretino e facevo mattina fisioterapia e la sera palestra.
La vita è tua e sei libero di fare come meglio credi, ma visto che mi ritengo un tuo amico, mi sento in dovere di dirtelo tutte le volte che posso. Ciccio stai attento e non scherzare con il fuoco.

Ragazzi ditelo anche voi!

PS leggi questo articolo! http://www.repubblica.it/sport/vari/201 ... RO-1