Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Drew
Bruto Caterano ha scritto:Cut..
Inoltre vorrei un tuo parere sulla postura delle gambe mantenedole sulla panca x tutto l'esercizio..

tiene le gambe in alto appoggiate alla panca per non inarcare la schiena nella zona lombare, comunque lo dice anche in altri video che esercizi del genere possono essere eseguiti con i piedi appoggiati a terra se la panca è sprovvista di poggiapiedi...
By Bruto Caterano
Drew ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:Cut..
Inoltre vorrei un tuo parere sulla postura delle gambe mantenedole sulla panca x tutto l'esercizio..

tiene le gambe in alto appoggiate alla panca per non inarcare la schiena nella zona lombare, comunque lo dice anche in altri video che esercizi del genere possono essere eseguiti con i piedi appoggiati a terra se la panca è sprovvista di poggiapiedi...

mmmhh.. non sono tanto d'accordo! Mai inarcato la zona lombare facendo le croci inoltre eseguendole con i piedi sulla panca hai problemi di  equilibrio avendo già provato questa esecuzione!  magari è perchè.. non peso molto..
By ciube
#19820 Io non eseguo quasi mai le croci piane ....non so perchè ...non mi piacciono, preferisco le inclinate e declinate....
In quelle inclinate tenco i piedi a terra, quelle declinate, ovviamente, sul supporto.

Negli esercizi su panca piana, come la Neck Press o la Press stretta per i tricipiti, tengo le gambe sollevate, piegate e le caviglie incrociate. Credo che istintivamente farei lo stesso con le croci piane.

Mai avuto problemi di stabilità  :rolleyes:
By tanotnt
#19828 Nelle croci su panca piana tengo i piedi poggiati per terra, mentre in quelle su panca inclinata li tengo poggiati sulle staffe su cui si poggiano tutti i bilanceri.
By Drew
Bruto Caterano ha scritto:mmmhh.. non sono tanto d'accordo! Mai inarcato la zona lombare facendo le croci inoltre eseguendole con i piedi sulla panca hai problemi di  equilibrio avendo già provato questa esecuzione!  magari è perchè.. non peso molto..

Ok, ma se ti distendi in una panca piana e appoggi i piedi a terra, il tuo corpo non è tutto sullo stesso livello, e la zona lombare non è a contatto con la panca, ma leggermente sollevata, in questa posizione la mantieni in uno stato di tensione che non c'è se le gambe sono alzate, il principio è lo stesso per cui bisogna piegare le ginocchia a 90 gradi quando si fanno i crunch a terra...
Ma in questo caso, la posizione delle gambe non pregiudica il risultato dell'esercizio, quindi le sensazioni possono essere molto soggettive...
By Bruto Caterano
Drew ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:mmmhh.. non sono tanto d'accordo! Mai inarcato la zona lombare facendo le croci inoltre eseguendole con i piedi sulla panca hai problemi di  equilibrio avendo già provato questa esecuzione!  magari è perchè.. non peso molto..

Ok, ma se ti distendi in una panca piana e appoggi i piedi a terra, il tuo corpo non è tutto sullo stesso livello, e la zona lombare non è a contatto con la panca, ma leggermente sollevata, in questa posizione la mantieni in uno stato di tensione che non c'è se le gambe sono alzate, il principio è lo stesso per cui bisogna piegare le ginocchia a 90 gradi quando si fanno i crunch a terra...
Ma in questo caso, la posizione delle gambe non pregiudica il risultato dell'esercizio, quindi le sensazioni possono essere molto soggettive...

si d'accordo con te.. in genrale però c'è un modo migliore x eseguire l'esercizio senza avere questo problema e cioè di posizionare i piedi su un supporto che non sia la panca! Molte persone nella mia palestra addirittura poggiano i piedi divaricati sui poggia manubri che ,IMHO, è una soluzione migliore x stabilità..

x l'inarcamento della schiena penso cmq che sia un fatto individuale visto che io non ho MAI avuto di questi problemi anzi.. al bench press devo tirare i piedi all'indietro di parecchio  x forzare la curvatura ed eseguire la panca stile PL. Penso infine che se si parla di 'naturale' curvatura lombare non sia sottoposta a stress soprattutto se fai l'esercizio correttamente..
By ciube
#19857 Nell'ottica bodybuilding, non è tanto una questione di stress lombare, ma di "isolamento". 
L'intervento di altri muscoli, durante l'esecuzione dell'esercizio, permette di alzare più carico, ma a scapito del muscolo target.

Infatti si fa l'esatto opposto nel PL, dove lo scopo è quello di alzare più carico possibile e non quello di stressare il più possibile il muscolo target (per indurre la sua crescita).
By Drew
Bruto Caterano ha scritto:
si d'accordo con te.. in genrale però c'è un modo migliore x eseguire l'esercizio senza avere questo problema e cioè di posizionare i piedi su un supporto che non sia la panca! Molte persone nella mia palestra addirittura poggiano i piedi divaricati sui poggia manubri che ,IMHO, è una soluzione migliore x stabilità..

vero senza obra di dubbio!
Bruto Caterano ha scritto:x l'inarcamento della schiena penso cmq che sia un fatto individuale visto che io non ho MAI avuto di questi problemi anzi.. al bench press devo tirare i piedi all'indietro di parecchio  x forzare la curvatura ed eseguire la panca stile PL. Penso infine che se si parla di 'naturale' curvatura lombare non sia sottoposta a stress soprattutto se fai l'esercizio correttamente..

anche secondo me la naturale curvatura della schiena non genera tensioni dannose per la stessa, ma su tutti i manuali che ho visto sconsigliano di appoggiare i piedi a terra e consigliano di sollevare le gambe, piegarle con le caviglie incrociate come ha detto ciubecca, in modo tale da avere le vertebre lombari a contatto con la panca, ma nemmeno io mi troverei a mio agio ad eseguire le croci in questo modo...