Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Bruto Caterano
#19722 Pilon scusa se 'inguacchio' il tuo diario ma volevo parlarti di una cosa:

siccome alla panca piana sono in plateau avevo pensato ad un allenamento a ROM progressivo, mi spiego:

la prima settimana , quella iniziale, partivo con un carico elevato mai raggiunto tipo (ho raggiunto al massimo 85kg)  92kg e sfruttavo solo i primi dieci centimetri del ROM a partire dall'alto con un volume X quindi la settimana successiva diminuivo il volume e aumentavo di dieci centimetri il ROM verso il basso andando avanti in questo modo fino alla quarta settimana dove completavo il ROM completo. Il peso, ovviamente , rimarrebbe sempre costante facendo un lavoro di volume dercresente a intensità elevata che varia in funzione del ROM.

Secondo te potrebbe essere fattibile una cosa del genere ?
Ultima modifica di the_pilonwolf il ven mag 06, 2011 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#19757 mi scuso con gli amministratori x i continui 'spostamenti' sui topic aperti dal sottoscritto! vedrò di fare + attenzione nell'inserirli nella sezione dedicata.  :)
By the_pilonwolf
#19758 Prima di tutto: apri un nuovo thread, queste cose sono d'interesse comune.

Per quanto riguarda i plateau alla panca sono cose che capitano. Al posto di fare cose pericolose, penserei a modificare drasticamente il protocollo della panca. Modificare il ROM di un esercizio a carichi sostanziosi vuol dire rischiare di farsi male.

Cosa hai fatto fino ad ora?
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto:Prima di tutto: apri un nuovo thread, queste cose sono d'interesse comune.

Per quanto riguarda i plateau alla panca sono cose che capitano. Al posto di fare cose pericolose, penserei a modificare drasticamente il protocollo della panca. Modificare il ROM di un esercizio a carichi sostanziosi vuol dire rischiare di farsi male.

Cosa hai fatto fino ad ora?

Pilon, lo so che i plateau capitano e non solo alla panca, siccome faccio quasi sempre schemi di forza alternati a schemi di alto volume a carichi sostenuti stavo cercando forme alternative per aggiungere ghisa. Non credo di essermi cmq spiegato fino in fondo:

i 92kg non li facevo 'diventare' il carico della prima seduta ma cercavo di 'preparare' il fisico a quel carico 'iniziale' in un paio di settimane di 'avvicinamento' tenendo conto inoltre che quel carico rappresenta 5kg in + rispetto al mio 6x2 quindi non così elevato come si possa immaginare.

p.s. x aprire un nuovo thread che intendi? quello che ho scritto nel post precedente? aprirli nella sezione corretta?
Ultima modifica di Anonymous il sab mag 07, 2011 7:05 am, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#19767 Il ROM parziale ha uno sforzo su tendini e legamenti che è molto elevato, per questo i PL usano board e floor press. Se hai un problema con la panca, ovvero non riesci a staccarti dagli 85 Kg prova a cambiare gli schemi che hai usato fin d'ora. Un metodo molto più appropriato sarebbe vedere di aumentare il lavoro intorno all'80% 1RM densificando. Inoltre modificherei il lavoro di assistenza. In quale parte hai più difficoltà?
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto: Un metodo molto più appropriato sarebbe vedere di aumentare il lavoro intorno all'80% 1RM densificando. Inoltre modificherei il lavoro di assistenza. In quale parte hai più difficoltà?

Pilon potresti farmi un esempio di protocollo? x la difficoltà è per l'intero ROM probabilmente essendo anche nella partealta immagino che i miei tricipiti pur essendo cresciuti non sono ancora abbastanza forti da permettermi di incrmenetare il peso?
By the_pilonwolf
#19770 Una progressione potrebbe essere:

5x3 @80% 1RM rec 2 min
7x2 @80% 1RM rec 90 sec
5x2 @82.5% 1RM rec 90 sec
10x1 @85% 1RM rec 90 sec
Test 1RM

Inizia con un peso con cui hai difficoltà a fare 5-6 reps, poi vai avanti e vedrai che diventerà fattibile. Insieme mettici parallele e french press pesanti (2-3x6).
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto:Una progressione potrebbe essere:

5x3 @80% 1RM rec 2 min
7x2 @80% 1RM rec 90 sec
5x2 @82.5% 1RM rec 90 sec
10x1 @85% 1RM rec 90 sec
Test 1RM

Inizia con un peso con cui hai difficoltà a fare 5-6 reps, poi vai avanti e vedrai che diventerà fattibile. Insieme mettici parallele e french press pesanti (2-3x6).

beh Pilon, in realtà .. già lavoro con questi schemi.. però sai una cosa? Penso che il mio potrebbe essere anche un problema di potenza, ora che ci penso.. cmq non mi è chiara la logica del tuo protocollo, il volume soprattutto.. puoi chiarirmelo?