Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By gian80
#10856 Ho sempre saputo che la ROMAN CHAIR fosse quella che in palestra chiamano PANCA LOMBARE (dove si eseguono le iperestensioni tanto x intenderci).

Come si esegue uno squat alla roman chair?
By ciube
#10857 La "sedia romana" per fare squat è un pò differente. - vedi foto allegata in basso
E' uno Squat Gironda style: si parte accosciati e si sale spingendo in avanti con il bacino.

In queste due foto si vede bene l'inizio e la fine del movimento.
Sul sito c'è anche il video. http://muscleventures.com/video/2006/03 ... quats.html

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Allegati
roman-chair-squat.jpg
Ultima modifica di ciube il lun giu 29, 2009 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#10859 Ciubecca ha ragione, la roman chair è questa.  :D
E' presente nella mia palestra, la ho provata e mi è piaciuta da subito, se controlli nel mio diario trovi una descrizione e i miei commenti. Se eseguita lentamente e correttamente anche a carico naturale le bambe ti bruciano. ;D
By the_pilonwolf
#10864 Io ho intenzione di costruiirne una prima o poi...quando avrò tempo...
By ciube
Tanotnt ha scritto:Se eseguita lentamente e correttamente anche a carico naturale le bambe ti bruciano. ;D

è un esercizio spettacolare per lo sviluppo dei quadricipiti.

NOTE, Per una corretta esecuzione:

- spingere avanti con il bacino (eliminando il lavoro dei glutei in favore dei quadricipiti)
- le spalle devono essere dietro la linea del bacino
- non si deve arrivare al punto di "lock" delle ginocchia, ovvero: nella fase alta del movimento le ginocchia devono rimanere leggermente flesse, mantenendo così la tensione sul quadricipite.
Immagine

- nella fase di accosciata mantenere le spalle in linea con il bacino.
Immagine

in poche parole "mai superare la linea del bacino con le spalle"

...altrimenti diventa un esercizio per i glutei .. ovvero un comunissimo squat.
By ciube
The_Pilonwolf ha scritto:Io ho intenzione di costruiirne una prima o poi...quando avrò tempo...

nel topic "di geppetto" c'è un progetto se non sbaglio.
By the_pilonwolf
#10886 Lo so lo so...ho in progetto prima di farmi un sandbag cristiano e poi mettermi a costruire gli ultimi pezzi che mi mancano. Io però lo volevo sia per lo squat che per i GHR...
By gian80
#19694 Porca vacca che movimento geniale!!! Non ho la roman chair cazzo! Come posso fare... Giovedì in sala pesi provo a vedere se in qualche modo è fattibile da qualche parte.
Dev'essere ottimo questo movimento, ottimo...  :dribble:
By ciube
#19700 Io ho avuto, qualche anno fa, un colpo di c...  "fortuna", trovando su ebay, una panca per il roman chair squat, venduta come "panca per Sissy Squat"  :rotfl: :rotfl:

E' inspiegabilmente pesantissima e ingombrante  :laugh:

simile a questa, ma con la base più larga:
http://www.newyorkbarbells.com/pro93165.html

...notare la nomenclatura, anche quì "PRO SISSY SQUAT "  :rolleyes:

In Italia non conosco un produttore che la realizza... ..consiglio quindi il "fai da te"

L'esercizio è eccezionale ed estremamente impegnativo. Non riesco più a concepire una routine per le gambe, senza roman chair squat  :laugh:

Attualmente lo sto usando, in una routine non Gironda, in accoppiata al Back Squat al rack  (...e dico tutto  :laugh: ).

Come ho ripetuto tante volte, potete ignorare i metodi e i tempi degli allenamenti di Gironda, ma non la sua formidabile selezione di esercizi  :)