Una volta sviluppata una buona e ripetuta esperienza con i principali sistemi di Gironda (4x12, 5x5, 6x6, 8x8, 10-8-6-15), si può iniziare a sperimentare l'utilizzo di questi sistemi con approcci differenti sui vari muscoli ed esercizi, sulla base dei risultati precedentemente ottenuti con i vari sistemi.
Ripeto non affrontate questo tipo di routine se non avete sperimentato prima tutti i singoli metodi.
L'esperienza sui vari sistemi di densità, probabilmente vi farà comprendere come un sistema, nel vostro caso, sia più produttivo su un muscolo ripetto ad un altro.
Nel mio caso potrei affermare che, le combinazioni ideali sul mio fisico sono:
Dorso:
Mi trovo bene con i set più corti e volumi non eccessivi 5x5, 6x6, 3x8 ecc..
Petto
Routine ideale: 8x8, traggo molti vantaggi dai volumi alti
Femorali
Un pò come per il dorso prediligo volumi non eccessivi 5x5, 6x6, 3x8 ecc.
Polpacci
Molte ripetizioni, ma non necessariamente molti set, quindi 4x12, 4x20, 6x12, 6x20
Quads
Sicuramente il sistema che preferisco per i quadricipiti è il 10-8-6-15, in particolare per Front e Back Squat.
Ovviamente fa eccezione il Sissy dove seguo sempre le indicazioni di Gironda.
Bicipiti/Tricipiti
Forse, nel mio caso, sono i muscoli più versatili da questo punto di vista. Traggono grande beneficio più dall'esecuzione perfetta, cambia poco la combinazione set/rip
Spalle
Volumi non eccessivi o sistemi "up and down the rack" (15x4)
Su questa base ho spesso programmato alcune mie routine "ibride".
Ovviamente non ha senso utilizzare le mie indicazioni, dovrete essere voi a trovare le combinazioni ideali per il vostro fisico.
Buon Divertimento
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)