L'ormone al quale si riferiscono queste persone è il cortisolo che dopo un'attività fisica prolungata viene rilasciato dall'organismo favorendo il catabolismo che è il processo opposto all'anabolismo (quello della crescita tanto per intenderci). In genere questo avviene dopo un'ora e mezza (quantomeno raggiunge li il picco massimo) di intensa attività fisica.
Ad ogni modo tieni conto di una cosa che il catabolismo viene 'attivato' anche di notte (quando digiuni per 6/8 ore) questo per dire che difficilmente viene tenuto sotto controllo piuttosto bisogna 'tamponarlo' fornendo al corpo i giusti nutrienti che gli permettano di ricavare dagli alimenti le risorse delle quali necessita (durante il catabolismo il corpo preleva queste risorse dal corpo stesso!).
Però direi di non 'fissarti' troppo perchè non determina risultati negativi in modo così evidente se segui , ripeto, un corretto regime alimentare di riposo e allenamento.
Personalmente non allenerei petto tricipiti e spalle in una sola seduta perchè le spalle , in particolare le cuffie dei rotatori, sono soggette a stress eccessivo (vengono coinvolte facendo i pettorali). Va bene x i tricipiti anch'essi coinvolti sia nell'esercizio specifico che nel petto ma non vale lo stesso discorso delle spalle.
La tua suddivisione ha MOLTA più logica e seguirei quella.
La domanda che poni è talmente vasta che saranno stati scritti miliardi di articoli e migliaia di libri su quale sia la tecnica di allenamento MIGLIORE.
Non voglio entrare in dettagli perchè, appunto, si aprirebbe un argomento troppo vasto.
Quello che posso dirti in modo sintetico è:
1) se l'allenamento è MOLTO intenso è quasi impossibile allenarsi x + di 1h circa e in ogni caso non sarebbe poi molto produttivo. Ma per allenamento molto intenso intendo quello che riesce a fare un atleta con una certa esperienza, non certo uno agli inizi.
2) non è che dopo 1h il corpo si autodistrugge e fino a 59' diventi Mr Olympia. E' tutto relativo. Se riesci ad allenarti bene in 90'... be' allenati in 90'. Il noccio di quello che hai letto è che se ci si allena molto duramente 90' sono inutili, forse dannosi e prob impossibile da fare.
3) organizzazione muscoli allenati. Potremmo scrivere 100000000000000000 pagine: e non diremmo tutto. Quello che ti posso consigliare io, stando ad un allenamento a split classiche, è che organizzerei così:
petto/dorsali
spalle/braccia
gambe
oppure
petto/spalle/tricipiti
dorso/bicipiti
gambe
La prima è ottima e si basa sulla dicotomia PUSH/PULL. La seconda è ottima lo stesso e si basa, al contrario, sul PUSH OR PULL. Come vedi 2 cose opposte... sono entrambe buone!
Ed è così.
curl alternato a martello.con manubri da 10kg...son solito fare le tre ripetizioni da 8/10 con lo stesso peso arrivando alle ultime con fatica.è giusto o dovrei caricare meno nella prima e aumentare a ogni ripetizione?uso qst metodo per tutti gli esercizi cioè lasciando sempre lo stesso carico per le 3 serie...anche per le spalle ad esempio nel lento avanti con manubri faccio molta fatica.dovrei diminuire e aumentare a ogni serie?grazie ragazzi e scusate le domande che potranno sembrarvi stupide ma essendo principiante nn ho molta conoscenza ma di certo nn mollo!!!ciao
gerry64 ha scritto:Ciao Gian80 e grazie per i consigli...evidentemente ho interpretato male o forse i 45 minuti di cui parlavano si riferivano ad allenamenti intensi e ad alti livelli...ad ogni modo tengo validi i vs consigli e proverò a cambiare anche la scheda con la prima delle due ke mi consigli e ke mi sembra piu adatta alle mie possibilità...associando magari alle gambe gli addominali che di solito faccio nei giorni di riposo (qualche volta anche al mattino a digiuno)...volevo chidere un parere anche sui pesi da utilizzare...faccio un esempio:
curl alternato a martello.con manubri da 10kg...son solito fare le tre ripetizioni da 8/10 con lo stesso peso arrivando alle ultime con fatica.è giusto o dovrei caricare meno nella prima e aumentare a ogni ripetizione?uso qst metodo per tutti gli esercizi cioè lasciando sempre lo stesso carico per le 3 serie...anche per le spalle ad esempio nel lento avanti con manubri faccio molta fatica.dovrei diminuire e aumentare a ogni serie?grazie ragazzi e scusate le domande che potranno sembrarvi stupide ma essendo principiante nn ho molta conoscenza ma di certo nn mollo!!!ciao
Il bello dell'allenamento è che ognuno dice la sua e magari funziona anche...si chiama soggettività. Da molte soggettività e da molta esperenza nel campo si traggono alcune regole di base. Il resto dipende da quanto leggi e da quanta fantasia hai.
Ad esempio: Se usi le stesse ripetizioni per le spalle e per le braccia e fai molta fatica con le spalle ed invece con le braccia no, cosa concludi? Che le spalle si stancano prima. Quindi? Le soluzioni sono diverse:
- riduci le ripetizioni e carichi di più
- Te ne freghi e provi a macinare più ripetizioni
In tutti e due i casi avrai un miglioramento. Siccome sei principiante e hai 46 anni, io ti consiglierei di fare serie da 6 ripetizioni e caricare di più. COsì il testo viene più stimolato. Nessuno poi ti proibisce di provare a fare prima una cosa e poi l'altra...
Iubirea te iubesc mult!
Intanto potresti iniziare a descriverti e dirci cosa hai fatto in questi sette mesi, i consigli arriverano dopo, non ti preoccupare.
panca piana 3x8
spinte 30°3x10
croci 30° 3x10
sarebbe meglio fare meno ripetizioni? e aumentare il carico?
grazie
alessandro84 ha scritto:Sono 183 cm per circa 72 kg vado tre volte a settimana ad allenarmi,faccio petto spalle tricipiti,dorsali bicipiti addominali e poi gambe,il mio problema e che non so se per mettere massa bisogna fare tipo sulle otto ripetizioni oppure sulle sei con tanto carico,per esempio petto faccio
panca piana 3x8
spinte 30°3x10
croci 30° 3x10
sarebbe meglio fare meno ripetizioni? e aumentare il carico? :confused:
grazie
per mettere massa il discorso non è semplice come lo hai descritto! magari servisse diminuire le reps ed aumentare il carico!
bisogna 'entrare' nell'ottica dell'allenamento produttivo e non è semplice .. cmq questo forum ti aiuterà non poco.. credimi..
cmq ti elenco una serie di concetti in modo che puoi approfondirli anche sul web:
1. è consigliabile puntare su esercizi multiarticolari come squat, stacco, panca , trazioni ecc piuttosto che sui complementari perchè i primi sono i VERI costruttori di massa muscolare
2. ci sono diversi modi per mettere massa tra cui la progressione del carico o l'aumento del volume di lavoro in ogni caso devi PERIODIZZARE l'allenamento ad esempio io punto sulla progressione del carico nell'intero anno quindi pianifico sempre schede che mi permettano di aggiungere ghisa al bilanciere con basos volume e alta intensità che alterno con un protocollo con caratteristiche opposte (questo funziona su di me attenzione non su tutti! )
3. devi capire come risponde il tuo corpo sia sull'allenamento che sull'alimentazione.. questo è fondamentale!
4. importantissimo sono: allenamento, alimentazione, riposo.
5. non bisogna avere fretta i risultati arrivano ma con il tempo.
PETTO-SPALLE-TRICIPITI
ESERCIZI SERIE RIPETIZIONI RECUPERO peso
PANCA PIANA 4 8 2 52
CROCI 30° 3 10 1 14
SPINTE 30° 3 10 1 16
DIST 90° 3 8 2 12
ALZATE LATERALI 3 10 1 7
SPINTE ALLA HARNOLD 3 10 1 12
FRENCH PRESS 3 10 1 22
DIPS 3 10 1 /
DORSO-BICIPITI-ADDOMINALI
ESERCIZI SERIE