- mar apr 19, 2011 9:11 am
Adesso si che si inizia a soffrire, ma non quanto mi piace...
Warm up con i kett
pectoral machine 6x3@60kg
spinte panca piana 3x6@28kg
french press 6x3@34kg
kick back 3x6@6kg
snatch 5x6@18kg 30''rest
frog crunch 3x50
crunch inv gironda style 3x15
planck 1'
Sono soddisfatto.
Tornando al discorso
Bruto Caterano ha scritto:beh io penso una cosa : in genere se non lavori sulla progressione del carico come stimolo ipertrofico devi 'lavorare' su qualcos'altro (vedi es. TUT o volume). Infatti io parlavo della progressione del carico (proposta in modo 'deciso' da Ms Robert) è una delle variabili ma non l'unica. Come lavori tu corri il rischio di andare in plateau in termini di crescita xrchè alla fine lavori sempre con lo stesso volume (in linea di massima) e con quasi gli stessi carichi. Io nel secondo anno di palestra ho aggiunto 15kg allo stacco poi l'anno dopo 10kg alla panca e quest'anno sono già a 10kg allo squat e 10kg al press e non ti dico x le braccia. Alla fine il corpo deve adattarsi a carichi + elevati e, pensa questo, un conto è lavorare sul Gironda 8x8 con i carichi tuoi attuali un conto è lavorarci col 25%di carico in + .. non so e sono stato chiaro.
x 'l'insoddisfazione' all'inizio del protocollo ti dissi di aggiungere al limite delle serie lattacide.
x le X-Rep (anche chiamate parziali) io le inserisco sempre nella categoria 'tecniche di specializzazione' ma IMHO lasciano il tempo che trovano (tra parentesi le ho provate) però c'è una variante interessante di questo schema e cioè il 21 reps sfruttando i 2 ROM parziali e poi quello completo ad esempio x i bicipiti fai prima 7 reps nell'arco inferiore poi 7 in quello superiore e infine 7 col ROM completo.. potrebbe interessarti..
I carichi cerco di aumentarli, dove possibile. Nell'ultimo anno in cui ho lavorato a volume molto alto, miravo piu ad una corretta esecuzione e a eseguire tutte le rip. , ho sempre cercato di dare il massimo.
Per alcuni gruppi muscolari potrei essere in un momento di plateau e appunto per questo motivo sto facendo un protocollo completamente diverso da quelli eseguiti ultimantente, e devo dire che dovo il wo di ieri i dolori si fanno sentire., forse anche a causa di un uso piu consapevole dei kett.
Sul fatto che torno a casa parzialmente insoddisfatto, secondo me in parte si deve alla capacità che il mio corpo ha acquisito a recuperare molto velocemente e a sopportare sforzi prolungati nel tempo.
Le X-Rep le intendo proprio come le intendi tu, i movimenti sono complessivamente 3, di cui 2 incompleti. Questo protocollo l'ho provato l'anno scorso e mi è piaciuto, è riuscito a definire il mio corpo, non dico che ero tirato come una corda di violino, ma che evavo raggiunginto una definiziona ma avuta prima.