Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#19255 wo di stasera:

dead lift 4x(2+2)@107kg (47,5kg x lato)
press 4x(2+2)40kg (13,75kg x lato)
tricipiti close grip 4x(2+2)@72kg (30kg x lato)
pullover manubrio 1x12 manubrio 24kg

buon allenamento! ho fatto una caxxata la settimana scorsa perchè non ho eseguito dead lift e press per cui ero poco ricondizionato ai carichi cmq anche se ho faticato parecchio al dead lift ho cmq terminato bene il wo. Devo solo posizionare le tibie in maniera + verticale xrchè urto spesso il bilanciere con le ginocchia.
Bene il press mentre x i tricipiti 2,5 kg in + del previsto ed ho anche stretto la presa.
By Bruto Caterano
#19295 wo di stasera:

back squat 4x(2+1)@94,5kg (41.25kg x lato)
bench press 4x(2+1)@79,5kg (33,75kg x lato)
curl bil.Z 4x(2+1)@41kg (16,25kg x lato)
pullover man. 1x8@26kg

ottimo wo!  ;D

benissimo lo squat dove ho capito una cosa fondamentale: IL POSIZIONAMENTO INIZIALE DEL BILANCIERE SULLE SPALLE! Cavolo ho posizionato il bilanciere correttamente (spesso lo posizionavo troppo in alto) e il carico mi è sembrato addirittura leggero! Bene, sto 'disimparando' la tecnica scorretta velocemente! ;D

non è stato lo stesso x lo stacco (cmq in generale so che è molto + difficile disimparare la tecnica scorretta che imparare quella corretta).

x il bench press ho sbagliato il carico! :crybaby:

avevo pianificato 35kg x lato invece ho caricate 33,75kg cmq fa nulla xrchè ho completato da solo con un'ottima esecuzione!

benissimo il curl, carico a cedimento ma bene.. prossimo carico sarà 17,5kg x lato cioè 43kg..  ;D

sono sceso col volume con il pullover x aumentare il carico..
By Bruto Caterano
#19319 wo di stasera:

dead lift 4x(2+1)@110kg (48,75kg x lato)
o.press 4x(2+1)@42kg (15kg  x lato)
triceps c.grip 4x(2+1)@75kg (31.25kg x lato)
pullover man 1x10@26kg

allenamento discreto! ero un pò stanco cmq.. può andare.. modificando l'esecuzione del dead lift (tibie + drite cioè ginocchia non oltre il bilanciere) ho spostato troppo in alto le anche.. ho ripreso la tecnica corretta dopo qualche reps errata..

bene gli altri due esercizi..
By gian80
#19326 Bruto quando scrivi 4x(2+1) cosa intendi essattamente? Fai una doppia, riposi qualche secondo e poi fai una singola il tutto x 4 volte?

Per lo squat il bilanciere io lo posizioni sempre piuttosto il basso: riduco il braccio di leva rispetto alla bassa schiena.
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:Bruto quando scrivi 4x(2+1) cosa intendi essattamente? Fai una doppia, riposi qualche secondo e poi fai una singola il tutto x 4 volte?

Per lo squat il bilanciere io lo posizioni sempre piuttosto il basso: riduco il braccio di leva rispetto alla bassa schiena.

si Gian , l'ho specificato a inizio scheda ma giustamente chi legge i post dopo.. si riposo 30" in pratica nel protocollo faccio tutte doppie e singole.

x la posizione del bilanciere concordo con la tua! :asd
By Bruto Caterano
#19344 wo di stasera:

back squat 4x2@97kg (42,5kg x lato)
bench press 4x(1+1)82kg (35kg x lato)
curl bil 4x(1+1)@43kg (17.5kg x lato)
pullover man 1x8@28kg

buon wo! ero svuotato (anche fisicamente) ma bene!  :asd

al back squat ho sbagliato! invece di fare un 4x(1+1) ho eseguito un 4x2.. meglio così! :asd non credevo di gestire così bene il carico.. in verità oggi ero un pò timoroso non so xrchè cmq bene! qualche reps non sceso al parallelo però riesco ad esplodere nella fase concentrica in modo spaventoso (si stacca il bilanciere dalle spalle di parecchio!  ;D)

bene anche al bench press! il carico è leggermente inferiore alle aspettative ma dovevo capire xrchè ho sempre difficoltà nell'esecuzione e penso finalmente di avre capito il problema.. è generale e riguarda una non corretta esecuzione degli esercizi! ad esempio nel back squat non 'centravo' bene il bilanciere nella posizione di partenza (a bilanciere appoggiato) quindi quando lo staccavo dai supporti era posizionato sbilanciato in uno dei lati.. stesso discorso x lo squat: va perfezionata la tecnica xrchè ho visto che se posiziono il bilanciere correttamente il peso non lo avverto x niente mentre se lo posiziono male mi inclino col busto in avanti! devo quindi esercitarmi di nuovo sulla tecnica  in tutti gli esercizi cercando di non variarla da reps a reps come accade ora (non si finisce mai di imparare!).

Il caxxo di problema è che non puoi allenarti insieme a nessuno li dentro xrchè di tecnica .. non ne parliamo! pensate che c'è un signore che chiamano 'maestro' :blink: xrchè ha avuto un passato da pro e una palestra.. ebbene stava dando supporto ad un ragazzo facendogli afre lento dietro alla smith machine e incitandolo a scendere il più possibile! MAH! :blink:
By Bruto Caterano
#19367 wo di stasera:

dead lift 5x(1+1)@114.5kg (51.25kg x lato)
military press 5x2 5x(1+1)@44.5kg (16.25kg  x lato)
triceps c.grip 5x(1+1)@77kg (32.5kg x lato)

ottimo wo! eccellente lo stacco da terra! +2.5kg rispetto al previsto! tecnica buona! benino anche gli altri esercizi.

cmq stamattina ho avuto l'esito delle analisi del sangue che avevo fatto 3 giorni fa.. in pratica sono usciti valori della birilibinemia alti. Guardando su internet tra le cause c'è stress fisico e/o mentale.. penso che devo riposare .. è il momento di staccare un pò la spina.. anche xrchè la notte dormo male da un pò troppo tempo! :dry:
By Bruto Caterano
#19404 wo di stasera:

seduta di ricondizionamento

back squat 2x8@55kg (22,5kg x lato)
bench press 2x8@55kg (22,5kg x lato)
curl bil. 2x8@20kg (6,25kg  x lato)
tricipiti manubri 2x8@man. 6kg
pullover 1x8@man.14kg

buon allenamento.. rilassante.. è quello che mi ci vuole! troppo stress fisico e mentale.. devo riprendermi..porto avanti questo protocollo soft x non meno di una settimana.. finchè non mi riprendo.. :dry:
By DorianG
#19459 Bruto 'compra' questo libro. E' davvero ben fatto, molto tecnico per quel poco che ho guardato. Mi è appena arrivato e mi sei venuto in mente te! :lrnto:

[Bodybuilding] Mark Rippetoe - Starting Strength 2nd Edition
By DorianG
#19460 Questo dovrebbe bastare a far nascere la curiosità in te: :asd

"There are lots of useless assistance exercises which contribute nothing to the performance
of the major exercises, nothing to the performance of sports activities, and which in fact may do
worse than merely waste time. Exercises that utilize only one joint, which usually require
machines to do, are non-functional in the sense that they do not follow a normal human
movement pattern."
By the_pilonwolf
#19478 ed è anche marcata come discussione importante...devo riuscire a fare un topic riassunitivo dove linko un po' di roba. Abbiamo degli articolie delle risorse che non devono andare nel dimenticatoio.
By Bruto Caterano
DorianG ha scritto:Bruto 'compra' questo libro. E' davvero ben fatto, molto tecnico per quel poco che ho guardato. Mi è appena arrivato e mi sei venuto in mente te! :lrnto:

[Bodybuilding] Mark Rippetoe - Starting Strength 2nd Edition

grazie ma.. l'ho già letto!  ;D

è eccellente.. da lì ho capito come eseguire bene stacco squat e press..