Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By gian80
#16571 Ok, ok: sappiamo tutti cos'è l'HEAVY DUTY. Lo sappiamo tutti. Vero? Voglio dire... lo sappiamo davvero?
Ma sì dai: allenarsi con una manciata di esercizi multiarticolari, volume molto ridotto (poche o pochissime set), carichi piuttosto alti e un recupero enorme.
Ma sì dai: mi sparo 2 set e mi fermo x 6gg. Facciamo 7. Non cresco? Mmm: mi fermo 10 gg.

Bene: mi metto per primo nella fila degli IGNORANTI. Questo non è HEAVY DUTY. O meglio: questa è la brutta copia estremizzata e stereotipata dello stile HEAVY DUTY.
E io avevo in testa una cosa del genere quando sentivo le 2 paroline magine "HD".

Ora non sono certo diventanto un guru sull'argomento, semplicemente mi sono informato un pochino (molto poco a dire il vero) on line e ho guardato alcuni video molto, molto interessanti.
Sapete cosa ho scoperto? Ho scoperto che il vero sistema HEAVY DUTY, almeno nella versione orginale e primaria, non era assolutamente un sistema a BASSO VOLUME.

PPPPPEEEEEEMMMMM. No, non sono impazzito. Non ancora. L'HD originale era un protocollo probabilmente a volume anche + alto di molte routine eseguite da me stesso negli ultimi anni.
Ma perchè allora "si sa", "è noto" che sia un sistema a BASSO o BASSISSIMo VOLUME? Bè, gente, perchè esiste sempre l'aspetto relativo di ogni questione. Il sistema HD nasce nel periodo in cui i grandi bbers eseguivano allenamenti con frequenza di 6 volte a settimana, con 4/5 esercizi per parte muscolare con 4/5 set ognuno o addirittura eseguivano delle doppie split giornaliere.
Ecco: è rispetto a questo sistema di allenamento che l'HD è a basso, bassissimo volume. Non in assoluto. Anzi.

E cosa dire degli esercizi? Oh bè semplice: squat, stacco, panca, lento, parallele e trazioni. Risposta sbagliata: bocciati!
Forse è bene sapere che Mike era assolutamente a favore  (almeno in HD 1) di esercizi di isolamento come pectoral machine, croci, leg extension, leg curl, french press, pullover machine, alzate laterali, alzate a 90°, e altro. Cosa??? Croci? O, ancora peggio... MACCHINE??? Sì. Ma con in un quadro ben preciso che vedremo.

Oh, arriviamo al carico. Bè dai nell'HD ci si diverte: si carica un bel po' pesone e si tira abbestia. Sappiamo che il cedimento è imperativo. Quindi: su con i Kg che voglio farmi vedere dal vicino magrolino. Risposta sbagliata: RIbocciati! Forse è il caso di puntualizzare che Mike prevedeva una tecnica di esecuzione PERFETTA, pulita in tutto il ROM e con una cadenza di circa 3-4 sec in fase concentrica e 4 sec in fase eccentrica (con, volendo, anche una pausa di 2 sec in contrazione statica). Come: niente slancio? No. Niente pesoni? Prova a mettere un pesone alla lat machine e poi esegui un movimento perfetto, controllato in ogni istante, lento e pulito. Hai provato? Ah: non si muove l'asta eh!

Ora la faccio corta. Nel sistema HD originale Mike promuoveva allenamenti caratterizzati dai seguenti punti:

1) frequenza di 3 o 4 volte a settimana su 2 split. No, non siete rincoglioniti di colpo: avete letto bene. 2 split da fare 3 o 4 volte a settimana;

2) cadenza di 3-4 sec positiva, 4 sec negativa e 2 sec statica. Esecuzione controllata, ROM completo, niente slancio. Insomma: un robot;

3) esercizi di isolamento, anche con macchine, da eseguire in superset con esercizi multiarticolari. Esatto: superset. Questo, signori, è il PRE-ESAURIMENTO: siccome in un esericzio base sono coinvolti gruppi muscolari + deboli, sono questi che impediscono il lavoro completo di quelli + forti. Bene: si isola il gruppo forte con un set a cedimento e DI CORSA (e dico davvero DI CORSA) si esegue subito un set in un multiarticolare. Esempio: PECTORAL MACHINE e SPINTA SU PANCA INCLINATA;

4) settare un carico con cui si eseguono circa 6-8 rip per la parte superiore e 10 per la parte inferiore del corpo. Ogni set va portata a cedimento positivo eseguendo ogni ripetizione con forma perfetta come già detto;

5) eseguire 2 superset per ogni parte muscolare. Ad esempio nella sessione GAMBE -PETTO -TRICIPITI eseguire 2 superset x quads, 2 set normali x i femorali, 3/5 set per i polpacci, 2 superset per i pettorali e 2 superset per i tricipiti.

Bene. Io non ho MAI provato questo tipo di allenamento. MAI. Non ho mai saputo BENE cosa fosse il vero HD e anche ora potrei dir eun mucchio di sciocchezze: in tal caso prego CIUBE o chi per lui di correggermi.
Vi posso dire che 3 ore fa ho provato un allenamento PETTO-DORSO in stile HD. Ho eseguito 2 superset PECTORAL MACHINE/PANCA INCLINATA ALLA SMITH MACHINE e 2 superset LOW ROW/LAT MACHINE PRONA. Ho aggiunto 2 set di REMATORE CON MANUBRIO SU PANCA.
Be' ragazzi sono rimasto sbalordito di quanto abbia dovuto ridurre i carichi per eseguire ogni ripetizione in modo perfetto, pulito e lento. E ora, mentre scrivo, ho i muscoli del petto e della schiena alta che chiedono pietà.

Non ho scoperto nulla. Ma ora, forse, la mia ignoranza è un po' meno imbarazzante.
Ultima modifica di gian80 il lun lug 26, 2010 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
By ciube
#16572 ...e bravo GIAN,  :clap: ora capirai anche tutti i post in cui facevo riferimento all'HD e sembrava parlassi al vento  :laugh:

...per questo motivo io consiglio sempre di comprare libri, invece che affidarsi alle informazioni in rete; a meno che non si abbia la pazienza per trovare fonti attendibili (ci sono, basta avere la pazienza di sfogliare un bel pò di risultati di Google). **

E' vero che Mentzer, ad un certo punto era arrivato a proporre allenamenti anche ogni 14 giorni, ma è noto che lui si allenava con una frequenza ben più alta. :biggrin:
Lo stesso Vince Gironda, dedica un capitoletto ad un sistema di frequenza utilizzato da Mike Mentzer :"  The Every Other Day Routine" ovvero "un giorno si e uno no" (secondo VG ottimo metodo di gestione di alta frequenza/recupero, se ci si allena a casa o si ha accesso alla palestra sabato e domenica)

Cosa più importante, hai capito che il BB non è panca+squat+stacco; neanche nei metodi brevi, quello è power lifting (bellissimo, meraviglioso, ma sono due cose differenti)

Il fatto che dei principi dell'HD, si preferisce diffondere solo la parte "comoda", ovvero l'infrequenza, si commenta da se.. :tongue:

E' più facile illudere i pigroni che si possa crescere facendo il minimo indispensabile, con allenamenti monotoni fatti di 3-4 esercizi con pochissimi set, perchè è quello che vorrebbero sentirsi dire  :rolleyes:

Ho visto ristampe dei libri di MM vendute con enormi scritte sulla copertina tipo "AUMENTA LA TUA MASSA MUSCOLARE CON 1 SOLO ALLENAMENTO A SETTIMANA DI 20 MINUTI" (MM si sarà rivoltato nella tomba per questa semplificazione dei suoi metodi  :laugh:)
..ricorda tanto i miracolosi 2 minuti di allenamento al giorno dei prodotti-fregatura per gli addominali AB ..... :asd

l'HD è intensità e tempo sotto tensione: ovvero tonnellate di tecniche di intensità, rom talmente lenti da farti girare la testa alla seconda ripetizione e vomitare alla sesta  :rotfl:, contrazioni lunghissime e negative che ti strappano le braccia.

.....e poi ....doms per minimo 7 giorni  :asd

...ma quanto è bello, se lo sai usare! :wow:

** Il problema è che molti utenti riferiscono informazioni riguardo libri e autori, basandosi su commenti di altri utenti, non sulla lettora dei libri.  :book:

Esempio: Qualche giorno fa ho letto un topic riguardo l'8x8 su un "famoso" forum di BB italiano, in cui un utente "illuminato" spiegava a tutti che "in realtà"  :rotfl:  l'8x8 VG lo intendeva come 8 set da 8 , ma con esercizi differenti, tipo 4x8 di panca + 4x8 di croci....

L'8x8 è chiaramente spiegato sul "the wild physique" e ci sono centinaia di schede di VG di esempio: 8x8 per ogni esercizio, 8x20 per i polpacci.

..evidentemente all'utente faceva più comodo una versione "più facile", ma perchè spacciarla come "versione corretta"??

...bah... :rolleyes:

Stessa fine hanno fatto gli insegnamenti di Mike Menzer  :biggrin:
Ultima modifica di ciube il lun lug 26, 2010 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#16576 Mentzer non era andato lontano, nel tempo in cui tutti facevano migliaia di esercizi, lui aveva pensato: io ne faccio uno, con un TUT esagerato (la superslow di HD2 mi pare) e per un paio di serie, poi il recupero (mi pare di aver letto) fosse personalizzato: il giorno dopo la fine dei DOMS...ma sono voci di corridoio. Il pricipio in sè non è così incorretto, nel senso, provate a tenere dei TUT da 11-12 secondi a repe provate a farne 2x6-7...schiumerete dalla bocca anche con una macchina...un'altra cosa che aveva introdotto Mentzer e che mi sta prendendo molto ultimamente è il falso piramidale: non misuri molto dal punto di vista della prestazione, ma sfinisce come pochi...devo vedere se ci sono ancora in giro le sue interviste, mi avete messo la pulce nell'orecchio.

La maggior parte delle cavolate su Mentzer arrivano dai pro che lui allenava...
By gian80
#16577 Pilon vorrei sottolineare che Mentzer prevedeva il PRE-ESAURIMENTO come ho scritto.
Quindi non è eseguire solo un set lento e controllato in modo perfetto fino al cedimento positivo, ma è schizzare il + velocemente possibile all'esercizio dopo e fare un'altra set lenta, perfetta e controllata fino a cedimento.

Ti metti alla PECTORAL MACHINE e fai 7-8 rip perfette (già muori), poi corri subito alla panca inclinata e ne fai 7-8 perfette: entrambe a cedimento.
Riposi e ripeti.
By gian80
#16594 Vi prego di notare la velocità e il controllo delle ripetizioni: maniacale. Un appunto: alcune ripetizioni alal fine sono in pratica in REST PAUSE, ma la cosa è in pieno stile HD.
Sto male x lui a vederlo...

[yt=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=U3UAZ-p-MtA[/yt]
By ciube
#16595 guardate l'esecuzione dello squat.

...guardate la posizione della schiena  :rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=t3-qeTT1brA
By ciube
#16596 I problema dell'HD è saper dosare l'intensità.
Un atleta natural non ha le stesse capacità di recupero e l'abuso di tecniche di intensità, a lungo andare, porta facilmente al sovrallenamento.
Personalmente, dopo aver utilizzato per anni i metodi di MM, ritengo siano utilizzabili solo per brevi periodi, ciclizzando con metodi più densi e meno intensi.

La cosa buffa è che i principi di Mike Mentzer, atleta dopato e che non ha mai negato la sua attitudine agli steroidi (NB: è morto di cancro), sono alla base dei cosidetti allenamenti per hardgainer natural...

..mentre quelli di Vince Gironda, atleta natural e che ha sempre dichiarato il suo estremo disprezzo per gli steroidi (arrivando anche a negare qualsiasi utilità nell'utilizzo  :asd), vengano oggi considerati come allenamenti da pompatori-dopati  :asd

Questo non vuol dire che ciò che ha scitto MM, sia sbagliato: le sue tecniche e alcune sue idee sono indubbiamente geniali, ma non sempre applicabili ad un atleta natural.

Il cedimento è nel 90% dei casi il peggior nemico di un BB e dei suoi progressi nei carichi.
E' impensabile progredire nel curl quando dopo una settimana non riesci ancora a farti la barba!  :biggrin:
By gian80
#16598 Sì Ciube sono piuttosto d'accordo.
Diciamo che uno stile HD fatto bene lo vedo assai produttivo per un paio di mesi, poi si stacca e si deve cambiare... magari per poi riprenderlo mesi + avanti.
Non è un protocollo di allenamento che si possa tenere per 11 mesi all'anno: d'altra parte è anche vero che nessun protocollo allenante lo terrei 11 mesi l'anno.

In ogni caso sbattere contro un'esecuzione lenta e controllata con un calo dei carichi drastico penso che sia positivo ogni tanto.
Ad esempio io non ho MAI eseguito ripetizioni così lente e senza quel minimo slancio che credevo "fisiologico".
Credo e spero avrò qlc risultato con questo interessante metodo di allenamento.

Sono invece in disaccordo sul discorso "natural" e "dopato": ho letto un sacco di commenti, sempre on line, x cui il metodo HD non è molto sostenibile da un natural mentre i metodi Gironda sono ottimi per un natural.
By ciube
#16604 ..beato te io, sugli altri forum, leggo sempre commenti tipo: "8x8 ? ..roba da dopati!"

..a parte questo... Io consiglio vivamente i sistemi HD o HIT (con dovute regolazioni) a chi segue i metodi densi..

L'alternanza trai due metodi può essere veramente efficace.  :)

...detto questo..

di MM apprezzerò sempre:

- la cura nell'esecuzione degli esercizi (lo sò , sono monotono , ma per me è la cosa più importante)
- gli allenamenti brevi
- la scelta "programmata" degli esercizi: non ci si allena a caso con l'esercizio che ti piace... o che fa più fico/superuomo
- l'attitudine al sacrificio: vedi sopra (ci si allena per ottenere risultati, a tutti i costi, quello che fa male è spesso quello che fa crescere...).

Lo avrò detto un milione di volte (senza nessun risultato  :rolleyes:) : un esercizio intenso è molto più stressante di un esercizio blando con un carico "enorme".

..vedi Sissy Squat e Back Squat.

..mi piacerebbe sentire "vaffanculo! non è vero!", ma nessuno di voi ha la "pompa" per provare anche il solo Sissy a corpo libero...  :rolleyes:

Il Bodybuilding non è solo sollevare un carico dal punto A al punto B, (cit.)
By gian80
#16608 ... e io sono d'accordo!
Ciube io il Sissy lo vorrei provare, ma sinceramente non ho ancora capito bene il movimento! So che hai mesos il video e dovrei averlo chiaro, ma sinceramente non è così... sarò down io!

Cmq non andiamo OT e torniamo e discutere di HEAVY DUTY.  :muscle:
By gian80
#16616 Allenarsi a CEDIMENTO è cosa tutt'altro che semplice.
Oggi ho provato questa routine:

DELT'S MACHINE / LENTO DIETRO SM
PUSHDOWN CAVI / DIP
CURL BULANCIERE / CHIN UP
CRUNCH INVERSO A TERRA

Devo dire arrivare al vero CEDIMENTO POSITIVO è una cosa molto, molto complessa. Al curl e alle trazioni, ad esempio, avrei sicuramente avuto altre 2 rip da spremere (sempre forma perfetta e LENTA), ma... ma la volontà non era sufficiente. Arrivare a cedere mettere a durissima prova il cervello: ci si frigge. Richiede esperienza e costanza x arrivarici.
Io non sono abituato ad allenarmi a cedimento e devo dire che è dura, è durissima.
Mi ci vorrà tempo e dedizione.

Finita la sessione ero poco soddisfatto: mi sembrava di non aver fatto nulla. Poi ora, mentre scrivo, mi è scesa una "botta" atomica: spalle e braccia sono come a pezzi. Devastante.
By DorianG
#16617 Ma vedere Mike in quelle condizioni mi lascia un pò interdetto..non è nemmeno l'ombra del monumento che era..completamente devastato, sembra un goblin da come si muove.

Non so voi, ma io lo faccio sì per passione, ma arrivare alla sua età in quelle condizioni non mi attira molto.

Ora che ricomincio ho intenzione di 'specializzarmi' nei metodi Gironda perchè amo allenarmi e farlo il più frequentemente possibile è un qualcosa che mi attira molto.
By gian80
#16725 DorianG Mike si ammazza ti ormoni anabolizzanti da sempre. Non ha seguito uno stile di vita salutare proprio a causa di ciò: era un super dopato.
Questo è poco, ma è sicuro.
By gian80
#19377 Scrivo su questo 3d per riportarlo "in vista".
Sto RIesegunedo un protocollo in stile HD e vorrei sottolineare che sono dopo 3 settimane mi vedo già + in forma.

Troppo spesso le parole "HEAVY DUTY" sono associate ad una metodica di allenamento sgabliata.
Non si tratta di sollevare 1000 tonnellate per 3 ripetizioni e riposare 4 mesi. Nulla di tutto ciò.

L'HD è stressante. E' brutale. E' doloroso. E' mentalmente qualcosa di assai impegnativo. E' noioso. E' stimolante. E' una sfida. E' snervante. E' metodico.
Ma, ragazzi... è PRODUTTIVO. Eccome se lo è.
By the_pilonwolf
#19403 La risposta del fisico all'aumento del TUT credo che sia doppia (ingrandimento delle cellule muscolari ed aumento delle fibre), in te poi, credo, abbia risultati molto più evidenti. E' comunque una metodica che da grandissimi risultati usata con la giusta tecnica. Io penso di riprenderlo in luglio - settembre. Unico fatto negaticvo, la devi tenere per lunghi peridodi e non puoi variare molto...