Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By kenshiro
#19262 Buon pomeriggio a tutti. Ho vent'anni e pratico body building seriamente da 5 mesi, sono altro 1.84 e peso 91 kg inoltre ho 14-15 % di massa grassa. Sono seguito da un amico che pratica bb da svariati anni il quale, nell'arco di questi 5 mesi, mi ha fatto 4 schede tutte basate su piramidi: la prima su un 12-10-10-8, la seconda su 10-8-8-6, poi 8-6-6-4, infine questa. Il mio obiettivo e mettere massa magra tranne a livello delle coscie perchè lì ne ho già molta anche perchè faccio squat da circa 2 anni. Vi posto l'ultima: (ogni sessione si conclude con un 20/25 minuti di corda o tappeto)
MARTEDI': DORSO + TRICIPITI + ADDOMINALI
Lat avanti inversa 6-4-4-2
Pulley basso sbarra lat 4x8
Lat indietro 6-4-4-2
Rematore manubrio 4x8
French manubrio disteso 6-4-4-2
Tricipiti push down 4x8
Parallele 3x10
GIOVEDI': PETTO + BICIPITI + LOMBARI
Panca piana 6-4-4-2
Croci piana 4x8
Panca alta 6-4-4-2
Croci declinata 4x8
Curl bilanciere dritto 6-4-4-2
Curl manubrio con rotazione 4x8
Curl concentrato 4x8
Estensioni lombari 3x15
SABATO: SPALLE + GAMBE + ADDOMINALI
Lento dietro bilanciere 6-4-4-2
Alzate laterali 4x8
Tirate al mento 6-4-4-2
Alzate posteriori 3x10
Leg curl 2x15
Leg curl inverso 2x15
Innanzitutto ho molti dubbi sul volume, infatti con questa scheda sfioro il catabolismo muscolare. Preciso che avendo già di mio i muscoli della coscia molto sviluppati (ho giocato a calcio e fatto bici fino a pochi anni fa) ho preferito le macchine allo squat. Inoltre quanto carico mi consigliate di aumentare ? io aumento di un 5 % ogni 2 settimane circa. Grazie per la disponibilità.
By tanotnt
#19264 Ciao e benvenuto.
Ho dato una rapida letura alla scheda che hai postato, e sembrerebbe interessante, molto pesante e forse con qualche esercizio di troppo, io forse la snellirei un po, toglierei un esercizio per ogni gruppo muscolare.

Inserisci lo squat, è il re degli esercizi! :biggrin: