- dom mar 20, 2011 1:27 pm
beh Giuseppe, quì il discorso è molto + complicato di quanto tu possa immaginare.. credimi!
allora, per farti capire com'è la situazione ti dico la mia esperienza:
ho 39 anni, ho cominciato 4 anni fa a fare body building, il primo anno mi sono quasi infortunato alle cuffie dei rotatori e ho ottenuto pochissimi risultati grazie ai cosiddetti 'istruttori' poi grazie a questo forum ed in particolare,un vecchio utente, ho iniziato a capire come funzionano le cose. Ho quindi approfondito attraverso dei libri, riviste,web ecc. Oggi ne capisco di meno di tanti utenti su questo forum ma penso di essere autosufficiente..
AUTOSUFFICIENTE
sai cosa significa? significa riuscire a realizzare da solo i tuoi protocolli, a periodizzare, a cistruirti una alimentazione adeguata e questo lo fai grazie alle persone che popolano questo forum che sono SEMPRE disponibili a darti consigli.. non ti serve altro credimi.
torniamo a noi:
innanzitutto sbagli una cosa: il fatto che pensi di ottenere risultati a breve termini! Sicuramente li otterrai xrchè sei 'neofita' (all'inizio si guadagna parecchio) però non prendere 'subito' questa strada! Non pensare troppo a guadagnare massa subito e il prima possibile CI VUOLE TEMPO ma il tempo premierà i tuoi sforzi credimi. Tutto sta nel capire il tuo corpo come meglio risponde sia in termini di allenamento che di alimentazione.
x il tuo istruttore il discorso mi tocca particolarmente xrchè sapessi io che cosa ho passato con una istruttrice che si atteggia a professionista che non puoi nemmeno immaginare!
ti dico alcune cose che potrebbero aiutarti a capire meglio 'le cose':
1. gli esercizi si suddividono in multiarticolari e complementari i multiarticolari sono quelli che promuovono maggiormente l'aumento di massa muscolare xrchè coinvolgono + gruppi muscolari alla volta (ad esempio squat e stacco d aterra) mentre i complementari hanno meno 'spinta anabolica' perchè allenano un distretto muscolare individuale (i bicipiti). Quindi ricapitolando x la crescita muscolare meglio dare priorità ai multiarticolari che ai complementari.
2. il corpo cresce grazie atre cose: allenamento,riposo e alimentazione se viene 'meno' una di queste tre cose o non crescerai o la crescita sarà inferiore alle aspettative.
3. è importantissimo la tecnica di esecuzione degli esercizi e il riscaldamento pre-wo
4. non esistono esercizi utili e inutili dipende da quale obiettivo si vuole raggiungere
5. è molto importante il concetto di 'inidividualità' nel senso che ogni organismo risponde ad un certo modo agli stimoli esterni (alimentazione o allenamento) ad esempio io ho un metabolismo molto veloce quindi per questo motivo devo mangiare molto di + rispetto a chi ha un metabolismo lento
come vedi le cose da capire sono parecchie però su questo forum troverai ampia collaborazione come su nessun altro.. credimi..
x l'allenamento ti consiglio di usare un allenamento di volume tipo:
3x8
3x9
3x10
a carico fisso. Ti fai tre settimane e vedi come ti trovi. E' importante settare bene i carichio iniziali : non devi andare a cedimento nella prima settimana facendo il 3x8 altrimenti la settimana successiva facendo un 3x9 (e a maggior ragione in quella dopo nel 3x10) potresti non completare le serie. Quindi è anche importante settare bene i carichi iniziali. per te meglio sbagliare in difetto che in eccesso, meglio non caricare eccessivamente ti ripeto, il tuo corpo ha bisogno di abituarsi ai carichi e non parlo di muscoli ma soprattutto di tendini e articolazioni che sono molto + lenti nell'assimilare i carichi.
p.s. non preoccuparti se inizialmente non 'afferri' tutti i concetti.. ci siamo passati tutti ok?