- mar apr 05, 2011 6:46 am
Tanotnt ha scritto:Grazie per la risp, Bruto.
Il tuo commeto sulla difficoltà di aumentare gradualmente il carico è corretto, ma non credo sia insormontabile, vuol dire che la prima sett lavorerò in buffer alto.
Per quanto riguarda il secondo commento. quello sul core e cheating, non credo si sollecitare troppo il core, ho scelto con cura gli esercizi e vi farò molta attenzione, basta eseguire il curl da seduto e le alzate laterali con la schioena appoggiata al muro.
Inoltre, nonmi sembra che Scott fosse proprio contrario al cheating, anzi! In ogni caso non voglio truccare il guioco in nessuna maniera.
Il discorso sulle articolazioni e tendini è giusto, anche qui starò attendo. Il mio allenatore mi ha suggerito, a tal fine di iniziare l'allenamento per i tricipiti con il kick back e passare dopo alla french press, in questo modo affatico e scaldo gia il muscolo.
molti bb non erano contrari al cheating anzi Arnold lo usava spesso e con una tecnica (se si può parlare di tecnica) ottima. Superare i punti morti o di stallo con 'strappi' del corpo cmq può avere conseguenze negative con certi esercizi come il rematore bilanciere dove metti a rischio la bassa schiena.
x i manubri l'incremento di carico lo puoi ottenere alzando il volume e poi riabbassandolo aumentando il carico come già ti ho detto ma risulta poco 'naturale' IMHO.
x il commento sul core intendevo dire che alla fine hai + possibilità di aiutarti.. solo questo ! a meno di non eseguire tecniche diverse per un determinato esercizi che evitino anche parzialmente il suo coinvolgimento come appunto hai detto tu. :asd
xTano: le gemme, così chiamava i microcarichi Stuart McRobert's, sono concettualmente il modo migliore x l'incremento di carico x moltissimo motivi ma IMHO hanno un problema e cioè , paradossalmente, proprio l'incremento minimo del carico ti costringe a partire ad inizio protocollo con un carico MOLTO elevato! Mi spiego e faccio un esempio su di me: io alla panca ho fatto l'ultima volta questo protocollo:
4x4 -> 31.25kg x lato
5x3 -> 33.75kg x lato
5x2 -> 35kg x lato
usando le gemme dovrei partire con un carico molto + alto nella prima seduta proprio xrchè la progressione nel protocollo del carico sarebbe ad esempio di 1 kg (x lato) x seduta anzichè 1,5kg cioè dovendo arrivare a 35kg e sotraendo 1kg x seduta dovrei partire da 33kg.. poco fattibile x me.
Dovrei piuttosto 'allungare' il protocollo x arrivare ai 33kg iniziali.. ma... L'HO GIA' FATTO X ARRIVARE A 31.25KG! :blink: cmq giusto x capire che cmq tutte le proposte hanno pro e contro.
x il cheating non ho detto che è + facile ma che sei più portato a eseguirlo con i manubri.
x la distinzione muscolo grande/piccolo in uno schema di forza io.. non l'ho mai fatta!
anche se invece x me ha senso parlare di schema di forza INDIPENDENTEMENTE sia x muscoli grandi che piccoli (non mi è chiaro xrchè non dovrebbe esserci) io personalmente ragiono solo su cosa funziona x me ed ho visto che le braccia rispondono bene solo a schemi da Power Builder.. come il resto del corpo.
x l'incremento esiste una regola generale che prevede di aumentare le reps del carico di almeno 2 prima di ridiscendere e aumentarlo cioè una cosa tipo:
1*6
1*7
1*8
1*6 + 2kg
ma non ti permette una progressione 'breve' dovendo passare 3 sedute prima di aumentare il peso (puoi limitare la cosa lavorando in multifrequenza).
Ultima modifica di Anonymous il mar apr 05, 2011 7:01 am, modificato 1 volta in totale.