Non vedop molta differenza tra un ciclo di forza con le macchine e uno con i manubri, se non fosse che stressi maggiormente le erticolazioni e i muscoli stabilizzatori, ma solo in certi casi. Con i manubri eviti inoltre che un braccio compensi l'altro, per esempio nella panca o nell'hoverhaed press e shoulder press. Io a breve voglio iniziare un protocollo di forza pura, molti manubri, e se posso anche kett. Inoltre, visto che esco da 2 mesi con solo multiarticiolari (nulla di specifico per bic e tric), voglio una routine che prima stressa il muscola con un complementare e poi concludo con un esercizio multiarticolare.
Se tui va possiamo studiare qlc insieme. Se ricordi progettammo insieme il ciclo di forza che seguisti 2 anni fa che prese spunto dal ciclo gian modificato
Iubirea te iubesc mult!
Tanotnt ha scritto:Se tui va possiamo studiare qlc insieme. Se ricordi progettammo insieme il ciclo di forza che seguisti 2 anni fa che prese spunto dal ciclo gian modificato
Possiamo provare, se vuoi... Ma secondo te la gestione dei pesi come andrebbe regolata?
The_Pilonwolf ha scritto:Potrebbe andare bene se usi anche esercizi di tipo "Bulgaro", che fanno muovere una parte del corpo alla volta...ci guadagni in coordinazione.
Intendi esercizi tipo Lento, Panca, Rematore tt a 1 braccio alla volta, Affondi e via dicendo? Migliorare in coordinazione mi gioverebbe altrochè...
per i primi due esercizi vorrei seguire un classico schema di forza, mentre per il terzo, da eseguire con i kett sarei intenzionato a indirizzarmi maggiormente sulla potenza, carico più leggero, esecuzione veloce e alto numero di rip. In questo modo faccio anche un po di attività aerobica e stimolo di più il SNC
-primo esercizio di isolamento(se poss con i manubri)
-secondo esercizio multiarticolare
-terzo esercizio con i kett(swing, snach, jump squat, pusch press)
che ne dici?
Ale ha scritto:Tanotnt ha scritto:Se tui va possiamo studiare qlc insieme. Se ricordi progettammo insieme il ciclo di forza che seguisti 2 anni fa che prese spunto dal ciclo gian modificato
Possiamo provare, se vuoi... Ma secondo te la gestione dei pesi come andrebbe regolata?The_Pilonwolf ha scritto:Potrebbe andare bene se usi anche esercizi di tipo "Bulgaro", che fanno muovere una parte del corpo alla volta...ci guadagni in coordinazione.
Intendi esercizi tipo Lento, Panca, Rematore tt a 1 braccio alla volta, Affondi e via dicendo? Migliorare in coordinazione mi gioverebbe altrochè...
Tu hai già i KB, quindi usa quelli...
Iubirea te iubesc mult!
Tanotnt ha scritto:L'idea che ho in mente, dovuta anche alla limitata scelta di carichi dei kett presenti in palestra sarebbe così strutturata:
per i primi due esercizi vorrei seguire un classico schema di forza, mentre per il terzo, da eseguire con i kett sarei intenzionato a indirizzarmi maggiormente sulla potenza, carico più leggero, esecuzione veloce e alto numero di rip. In questo modo faccio anche un po di attività aerobica e stimolo di più il SNC
che ne dici?
Fai attività anaerobica, ma l'effetto è sempre quello...dimagrisci. Da voi inizia a spuntare il sole e vi sentite grassi eh?
Non è male come idea, a patto di tenere le reps intorno alle 5-6, conta che con i manubri carichi di meno, ma riesci a lavorare di più.
Iubirea te iubesc mult!
_Barbell Back Squat (heavy)
_Dumbbell Lounges
_Dumbbel Bulgarian Squat
Che ne dici?
Ale ha scritto:Pilon forse hai sbagliato a rispondere nei quote comunque ho capito. Il carico totale gestibile con i manubri è inferiore rispetto a quello con il bilanciere e su questo siamo daccordo, ma cosa intendi quando dici che si riesce a lavorare di più? Ad ogni modo, forse, sarebbe meglio tenere gli esercizi con i manubri in supporto a quelli in cui si intende migliorare. Ti faccio un esempio di cosa intendo:
_Barbell Back Squat (heavy)
_Dumbbell Lounges
_Dumbbel Bulgarian Squat
Che ne dici?
The_Pilonwolf ha scritto:Tanotnt ha scritto:L'idea che ho in mente, dovuta anche alla limitata scelta di carichi dei kett presenti in palestra sarebbe così strutturata:
che ne dici?
Fai attività anaerobica, ma l'effetto è sempre quello...dimagrisci. Da voi inizia a spuntare il sole e vi sentite grassi eh?
Non è male come idea, a patto di tenere le reps intorno alle 5-6, conta che con i manubri carichi di meno, ma riesci a lavorare di più.
Mia idea approvata?! Ne sono felice!
Adesso preparo una bozza e la posto!
The_Pilonwolf ha scritto:Intendo dire che l'effetto è quello dei KB più o meno, carichi inferiori rispetto al normale, ma comunque un volume maggiore di lavoro e che aumenta di solito in maniera rapida.
Davvero? Allora sarà bene darci una bella botta ogni tanto... Potrebbe essere un'ottimo modo per incrementare le qualità atletiche velocemente...
Iubirea te iubesc mult!
Ale ha scritto:Posta, posta!The_Pilonwolf ha scritto:Intendo dire che l'effetto è quello dei KB più o meno, carichi inferiori rispetto al normale, ma comunque un volume maggiore di lavoro e che aumenta di solito in maniera rapida.
Davvero? Allora sarà bene darci una bella botta ogni tanto... Potrebbe essere un'ottimo modo per incrementare le qualità atletiche velocemente...
Nei prossimi giorni scrivo ciò che sto pensando...
qualche anticipazione l'avevo gia data, prima devo ripassare gli esercizi da fare con i kett
The_Pilonwolf ha scritto:Sì, ma stalli anche prima, ciò vuol dire che devi rapidamente cambiare protocollo. Per questo nell'ex Unione Sovietica gli ufficiali e le persone del KGB si allenavano coi KB. Ti permettono di allenarti sempre per un certo periodo, poi anche se stacchi, ritorni al punto di prima abbastanza velocemente e puoi riprendere la progressione...
Quindi ha senso farli e sfruttarli al max ma solo in protocolli della durata di poche settimane. Direi che "una botta ogni tanto" assume il suo pieno significato... e in effetti credo anch'io che mi stresserei parecchio a fare protocolli di progressioni con manubri per 10-12 settimane.
La mia intenzione in realtà era quella di dare uno stimolo diverso al SNC per quello che riguarda gli esercizi di supporto ai 3 da PL (Lento, Rematore, ...) e usare questo differente stimolo per progredire, dato che da molto tempo non tocco un manubrio. Direi che a questo punto potrei cominciare già dalla prossima sessione.