Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By carfi
#19152 Salve,
in palestra un istruttore mi ha detto che nel cardio ci sono sistemi per bruciare velocemente zuccheri anche solo nei primi 10 minuti di allenamento e tutto il resto del tempo si consumano grassi.

mi ha fatto l'esempio di un metodo chiamato piramidale in cui alterni 1 minuto a bassa frequenza cardiaca (ad es. il 60% della max freq cardiaca) e 1 minuto all'80%...alternandoli così per 10 minuti mi ha detto che fai fuori subito tutti gli zuccheri nel sangue e costringi ben presto il corpo a bruciare grassi....

con il tapis roulant mi sembra difficile da farsi (anche perchè sono un principiante) ma l'idea di bruciare + velocemente zuccheri è un'idea che mi sembra interessante...

ad esempio se facessi qualcosa di simile in 15-20 minuti prima di una lezione di fitboxe, nella lezione dovrei bruciare molti + grassi o no?
Sapreste consigliarmi qualche metodo o darmi qualche idea che anche un principiante come me potrebbe applicare?

Grazie mille
By tanotnt
#19153 Quello che dice il tuo istruttore è vero, anche se ha bisogno di alcune precisazioni.
In questo post http://www.ironbody.it/forum/cutting/de ... 736.0.html troverai qualcosa in più, oppure qui
http://www.ironbody.it/forum/cutting/hi ... 9#msg16439
ma basta cercare HIIT e troverai tutto quello che cerchi.
Io ho seguito il programma proposto e ti assicuro che porta i suoi risultati, sia in termini di perdita di peso che di aumento della resistenza.

Per quanto riguarda il consiglio se eseguire una sessione ad alta intensità prima della lezione di fit box, la mia risposta è decisamente negativa, non lo fare, altrimenti rischi di non riuscire a portare a termine la lezione! Non so quanto possano essere utili 10 minuti ad alta intensità, ma nutro i miei dubbi :no: .
By the_pilonwolf
#19167 No, se fai anche fitboxe no assolutamente. Piuttosto salta la corda 30 secondi e riposati per 60. Aggiungi serie fino a 10, poi tira via 10 secondi dalla pausa e ricomincia, ma MAI insieme a fitboxe, se non vuoi ritrovarti per terra ad ansimare.
By carfi
#19217 Grazie mille delle risposte...
In questo post http://www.ironbody.it/forum/cutting/de ... 736.0.html troverai qualcosa in più, oppure qui
http://www.ironbody.it/forum/cutting/hi ... 9#msg16439
ma basta cercare HIIT e troverai tutto quello che cerchi.

Perfetto...proprio quello che desideravo sapere ... qualche link e almeno un termine tecnico da cercare ...

Ad essere onesto non sono sicuro di aver capito l'esempio di Pilonwolf ma mi sembra molto interessante....
Piuttosto salta la corda 30 secondi e riposati per 60. Aggiungi serie fino a 10, poi tira via 10 secondi dalla pausa e ricomincia

intendevi ad esempio
10 volte = 30 secondi di corda e 60 di riposo ... (totale 15 minuti)
poi
10 volte = 30 secondi di corda e 50 di riposo  (totale circa 13  minuti)
e così via...
ho capito bene?
e quanto dovrebbe durare ? finchè reggo o c'è un tempo max ?
Comunque mi leggo i link consigliati, cerco qualcosa e magari vi richiedo spiegazioni + avanti...
Grazie mille ancora a tutti !!
By carfi
The_Pilonwolf ha scritto:Fai delle sessioni inziali di 5-7 minuti e vedi come ti trovi...ma hai veramente bisogno di tutto 'sto movimento?

Grazie della risposta (anche se ci ho messo 10 giorni a risponderti....)

In realtà non so se ho veramente bisogno di attività così intense perchè di grasso da bruciare non ne ho così tanto...

Il dubbio iniziale è partito soprattutto da quando ho visto una ragazza che aveva un allenamento programmato sul tapis roulant che:
1) la faceva correre veloce per un tempo non elevato (non so, ad esempio 10 minuti)
2) poi la faceva camminare in salita per un tempo, credo, più prolungato...

Questo allenamento le era stato fatto da un preparatore e immaginavo che quei 10 min iniziali di corsa veloce servissero a bruciare zuccheri e alzare i battiti...

da qui sono iniziate le mie riflessioni su queste cose.... ma dopo aver visto i link che mi avete proposto su hiit inizio a pensare che quello che fa questa ragazza non c'entri con l'hiit ? o sbaglio?
secondo voi a che serve una sequenza di corsa veloce ma breve e una camminata in salita prolungata?

Grazie ancora per i contributi passati e quelli eventuali futuri...