- lun mar 07, 2011 1:25 pm
olds ha scritto:Per il riscaldamento faccio un 7/8 min di corsa leggera + un po' di stretching prima di cominciare con lo squat
Va bene che i carichi non sono ancora molto alti, ma questo non è assolutamente il modo di procedere con il riscaldamento.
Devi fare delle serie a salire.
Dato che mi pare che con lo squat parti con 22,5 kg per parte fai così.
10 ripetizioni con 5 kg per parte
5 con 10
4 con 15
2 con 20
Prenditi il tempo di cabiare i pesi tra le varie 'serie' o al max una trentina di secondi, non c'è bisogno di aspettare 1-2 minuti.
Finito il riscaldamento aspetti 2 minuti e parti con le serie allenanti.
Negli esercizi successivi io di solito faccio una serie a vuoto giusto per ripassare il movimento perchè il gruppo muscolare che vai a lavorare è già pronto.
Ad esempio per le croci faccio 8-10 ripetizioni senza peso, come un deficiente, ma mi aiuta tantissimo a trovare il ritmo e a prepararmi. Nel leg extension fai una serie con il peso più basso che hai, o comunque un peso non allenante.
Non sottovalutare il riscaldamento, è molto importante, anzi, basilare per la corretta esecuzione degli esercizi, per il progresso e per la prevenzioni agli infortuni.
Non puoi permetteri di partire 'a freddo' con del semplice stretching o corsa, devi fare un allenamento specifico altrimenti rischi di fare danni ed i pesi non cresceranno mai. Devi permettere alle tue giunture di prepararsi al lavoro e devi attivare il SNC. Non mi stupirei se nel giro di 2-3 settimane riuscissi ad aumentare di nuovo i pesi. Magari non c'hia mai fatto caso, ma son pronto a scommettere che con il non riscaldamento che facevi prima, la seconda serie la sentivi più leggera della prima perchè il tuo SNC ha tarato la trasmissione per il peso. Naturalmente poi interviene la fatica, ma all'inizio sembra più leggero il peso. Questo è sinonimo di non buon riscaldamento.