provo ad aprire un diario per monitorare i miei WO.
Spero di riuscire a tenerlo aggiornato, visto il poco tempo a disposzione.
Passiamo al dunque: è da circa 2 mesi (novembre-dicembre 2010) che sto seguendo la seguente scheda (inserisco gli ultimi carichi utilizzati):
---------------------------------------------------------------------------
LUNEDI
Panca piana 4x 6 rest 120?? 40 Kg + 20 Kg di sbarra
Crossover ai cavi 3 x 8 rest 90'' (cioè croci ai cavi) 29,5 Kg per cavo
Spinte in basso al lat machine a braccia tese 3 x 8 rest 60'' 45 Kg
Lat machine 4 x 6 rest 90'' 65 Kg
Rematore con manubrio 2 x 8 60'' 22Kg
Addome
MERCOLEDI
Squat 3x8 rest 120?? 52,5 Kg + 16 kg bilanciere
Affondi in camminata 2/3x8 rest 90'' 14 Kg
stacchi a gambe semi-tese 3x8 rest 90'' 30 Kg + bilanciere
Calf su pressa 3x15 195lb rest 60''
Addome
VENERDI
Arnold Press 4x6 rest 90'' 14+14 Kg
Tirate al mento impugnatura larga al MP 3 x 8 rest 60'' -->17,5Kg + 16Kg bilanciere
Curl Bilanciere 3x6 rest 90'' 17,5 + bilanciere corto
Curl Manubri seduto a martello. 3x8 rest 60? 12 + 12 Kg
Panca piana presa Stretta 3x6 90'' 35 Kg+ 16Kg bilanciere
Pull Down ai cavi 2x8 rest 60'' 52,5 Kg
A questo punto mi sono reso conto che su alcuni esercizi (come bench press e lat machine) ero in stallo da diverse settimane; pertanto ero alla ricerca di una nuova scheda per provare a uscire da tale situazione.
Grazie al vostro aiuto e alla lettura del forum ho trovato una scheda abbastanza innovativa (dal mio punto di vista - in realtà l'ho spudoratamente copiata dal diario di Gian80) che spero posso fare il caso mio.
A differenza dei programmi finora utilizzati, che andavano ad allenare ogni gruppo muscolare 1 sola volta a settimana, tale nuova scheda ha uno schema del tipo 5x5 e allena i muscoli 2 volte nell'arco della settimana.
Ecco la scheda:
LUNEDI
SQUAT 5X5
LAT MACHINE PRESA PRONA 5X5
MILITARY PRESS 5X5
CRUNCH FROG 4X20
REVERSE CRUNCH
MERCOLEDI
BENCH PRESS 5X5
PULLEY 5X5
AFFONDI CON MANUBRI IN CAMMINATA 5X5
CALF IN PIEDI 3X20
ALZATE 90° 3X10
ADDOMINALI con bilanciere 4x10
VENERDI
STACCO 5X5
TIRATE AL MENTO 5X5
DIPS 5X5
CURL MANUBRI PANCA INCLINATA 3x8
BICICLETTA 4x20
CRUNCH INV. con PALLA su PANCA INCLINATA 4x15
Questa settimana faccio una settimana di scarico attivo, in modo da familiarizzare un po' con la nuova scheda e imparare la corretta esecuzione di alcuni esercizi.
Dalla prossima inizio a spingere iniziando a utilizzare i carichi che usavo nella scheda precedente, a parte per la bench press per la quale 60 Kg erano un po' troppi.
Quindi partirò con 55 o 57,5 Kg...devo ancora decidere!!
La mia situazione attuale è:
4/01/11 - 72Kg per 1,78 cm
L'obiettivo è quello di fare 5 settimane con questa scheda e vedere come va: se mi soddisfa e ottengo dei miglioramenti sia in termini di incremento dei carichi che di massa, allora vado avanti per altre 2/3 settimane e poi chiederò consiglio o voi su come procedere
L'idea sarebbe quella di raggiungere i 75 Kg per fine marzo...anche se la vedo veramente difficile ...va bè insomma cerchiamo di avvicinarci il più possibile e seguire una buona dieta.
Ieri ho fatto la prima seduta con i carichi ridotti. E' andata bene; nonostante i carichi ridotti ho cmq faticato visto che ho aumentato le ripetizioni (3/4x10) e pure il tempo di esecuzione di ogni esercizio.