Barbanera ha scritto:Bruto, piccola domanda...ma anche a te allenarti 2 vv a settimana con 3 es a wo sembra un po' poco?
In queste vacanze ero in pausa dagli allenamenti "tecnici" e allenarmi solo 2 vv a settimana mi e' sembrato veramente poco. La prima settimana di questo protocollo e' davvero dura ma gia' dalla seconda mi sento diciamo "abituato" non ho piu' doms devastanti e recupero velocemente...
Non so dimmi tu, e' normale? Non sto perdendo quello che ero riuscito a mettere da parte?
è normale! assolutamente! non coniugare la mancanza di doms alla voce allenamento sbagliato! I doms anch'io li ho avuti LA PRIMA SETTIMANA ma è perchè pur essendo un soggetto allenato sono passato da un tipo di protocollo (forza basso volume alta intensità) ad un'altro totalmente opposto (densità alto volume bassa intensità) . I doms non li puoi avere sempre perchè il corpo cmq si abitua già dopo due sedute ad un allenamento.
Questo protocollo ha la finalità di farti 'sfruttare' con un TUT + elevato i carichi che hai guadagnato nello schema di forza!
Cmq fammi sapere ad esempio con la panca come ti troverai xrchè lì sicuramente hai settato bene il carico.. con gli altri esercizi è da vedere ( ho dato anche un'occhiata al tuo diario e non ho visto i carichi segnati per poter valutare la situazione se li posti vediamo insieme.).
Cmq tieni conto che il volume è fisso e che è il carico che ti fa lavorare in questa scheda ora il fatto che ci siano pochi esercizi è per permetterti di usare un carico piuttosto elevato che in uno schema di densità a TUT elevato non è sempre facile sostenere.
Probabilmente devi avere una progressione del carico maggiore rispetto a quella che prevedevi quindi aumenta il carico un pò di + negli esercizi però ti ripeto non fissarti sul discorso doms! :asd
Un'altra cosa: NON PERDI MASSA MUSCOLARE SE UN PROTOCOLLO TI RISULTA LEGGERO soprattutto se è ad alto volume di lavoro! E' vero che il corpo se lavora meno del solito ha uno stimolo inferiore ma quì il discorso in gioco è un altro! stai lavorando in maniera diversa... tutto quì..
Pensa che io è quasi un mese che non sto facendo praticamente nulla in palestra eppure non mi vedo + piccolo chissà di quanto (c'è anche il discorso supercompensazione!).
Per le due sedute come dice giustamente Dorian è un discorso individuale io mi sono trovato meglio mentre se tu non ti trovi bene ripasserai dalla prox scheda a 3 sedute ma non vuol dire che questa con tre sedute sarebbe stata positiva (il volume sarebbe stato non alto ma altissimo xrchè avresti fatto + esercizi per seduta quindi io non sapendo come poteva reagire il tuo corpo ti ho proposto le due sedute).
Cmq NON e' il tuo caso ma è giusto per farti capire che forse ti stai un pò troppo "fissando"..