Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Mavor81
#18483 Salve a tutti ,
ho 29 anni e sono 5 anni che ho cominciato ad allenarmi in palestra, dopo varie tipologie di allenamento sono passato da un anno circa al "metodo" BIIO e devo dire che gli incrementi ci sono stati anche se su alcuni punti non sono del tutto convinto.
Volevo un vostro parere su questo tipo di allenamento.
Grazie  :smile:
 
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18484
Mavor81 ha scritto:Salve a tutti ,
ho 29 anni e sono 5 anni che ho cominciato ad allenarmi in palestra, dopo varie tipologie di allenamento sono passato da un anno circa al "metodo" BIIO e devo dire che gli incrementi ci sono stati anche se su alcuni punti non sono del tutto convinto.
Volevo un vostro parere su questo tipo di allenamento.
Grazie  :smile:
   


personalmente non farei MAI schede preconfezionate! Non credo che dare una filosofia unica di allenamento valga come regola generale! ognuno risponde bene a determinati protocolli , quello che funziona x me non funziona necessariamente per altre persone.

Rispetto Claudio Tozzi semplicemente perchè rispetto chiunque mette passione in quello che fa ma sono estremamente scettico sul proporre idee universali in questo campo.
Avatar utente
By Barbanera
#18486 Assolutamente d'accordo con Bruto.

Inoltre sono assolutamente scettico di fronte al BIIO, e lo reputo assolutamente inutile.

Anche se fosse efficace, cosa che non credo assolutamente, che gusto ci sarebbe? Voglio dire secondo questo metodo vado una volta ogni tanto in palestra do 2 colpi e cresco....e se anche fosse?? le varie skill atletiche che comunque anche un bb sviluppa?
Avatar utente
By DorianG
#18488 Provato per un pò di tempo e devo dire che gli incrementi di forza ci son stati in poco tempo, anche perchè era un pezzo che non facevo nessuno degli esercizi su cui si basa suddetta filosofia d'allenamento.

Detto questo, devo aggiungere che col senno di poi non ripeterei tale esperienza perchè come detto da Bruto è tutto troppo preconfezionato e sopratutto non vedo il motivo per cui dovrei andare sempre ad esaurimento ogni allenamento per poi dovere obbligatoriamente scaricare causa eccessiva fatica gravante sul sistema nervoso.

Chi ha una vita stressante secondo il mio modesto parere dovrebbe stare alla lontano dal BIIO, meglio un allenamento metabolico. Però su alcuni punti il libro è fatto molto bene e ci si possono trarre delle buone idee.

Peccato che l'autore veda il suo metodo come IL metodo e derida tutto il resto. Questo basta a far capire a chi ha testa che è meglio stare alla larga. Diamine, secondo lui tutti quelli che crescono in modo diverso (leggi alto volume, bassa intensità) è dopato per forza!

Se mai ha avuto un senso, ora lp'ha perso dato che è diventato un affare commerciale, non più una lotta dettata dalla passione (come diceva..).

Come al solito, sempre pareri personali e tutti liberi di contestare.
Avatar utente
By Mavor81
#18492 Ok grazie per i pareri espressi ,
sono pienamente d'accordo sul fatto che una scheda di allenamento debba essere fatta in base al soggetto visto che siamo uno diverso dall'altro. Leggendo quanto detto da ClaudioTozzi in effetti come si presenta il libro è un pò tanto discriminatorio verso chi non pratica il BIIO , come se le sue fossero verità assolute ......
Per quanto riguarda l'allenamento mi trovo d'accordo sul fatto di periodizzare l'allenamento (nel senso periodi dedicati alla forza e allo sviluppo di massa) , infatti come allenamento di forza non mi sembrava male,il problema secondo me è sulla massa (poche rip ed esercizi secondari o di isolamento quasi zero) sbaglio ?
Avete qualche dritta su qualche allenamento da seguire ?
Grazie per il tempo dedicatomi   
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18496
Mavor81 ha scritto:Ok grazie per i pareri espressi ,
sono pienamente d'accordo sul fatto che una scheda di allenamento debba essere fatta in base al soggetto visto che siamo uno diverso dall'altro. Leggendo quanto detto da ClaudioTozzi in effetti come si presenta il libro è un pò tanto discriminatorio verso chi non pratica il BIIO , come se le sue fossero verità assolute ......
Per quanto riguarda l'allenamento mi trovo d'accordo sul fatto di periodizzare l'allenamento (nel senso periodi dedicati alla forza e allo sviluppo di massa) , infatti come allenamento di forza non mi sembrava male,il problema secondo me è sulla massa (poche rip ed esercizi secondari o di isolamento quasi zero) sbaglio ?
Avete qualche dritta su qualche allenamento da seguire ?
Grazie per il tempo dedicatomi     


io penso una cosa: il miglior allenatore per te sei tu stesso. Non metto in dubbio le capacità degli altri ad esempio personalmente ritengo le persone su questo forum (e mi riferisco a Ciubecca, Pilon, Gian e tutti gli altri) più preparati di me eppure.. non seguo pedissequamente i  loro consigli ma li filtro e li adatto secondo il mio fisico e le sue risposte. Questo discorso vale in generale, per tutto quello che leggo su libri, riviste e internet.

Quello che serve secondo me, un pò a tutti, è riuscire ad acquisire una autonomia sufficiente a delineare dei protocolli di allenamento/alimentazione personalizzati magari con l'aiuto di qualcuno ma fatti cmq a partire da proprie idee e convinzioni se poi si sbaglia.. pazienza.. capita anche se gli altri ti fanno le schede..