Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Barbanera
#18442 In un certo senso hai espresso con altre parole quello che volevo dire io....cioe' che la dicotomia Forza -Massa non esiste in realta', ma esiste.

Mi spiego meglio, questa divisione di concetto non esiste perche' non esiste forza se non esiste massa e non esiste massa se non hai forza, sono uno la conseguenza dell'altra, in modo e per ragioni diverse l'allenamento specifico di una porta al raggiungimento dell'altra, anche se con gradi diversi.

D'altronde la dicotomia esiste, nel senso che esistono allenamenti specifici per l'una o per l'altra nel senso che  l'uno o l'altro allenamento tendenzialmente enfatizza piu' l'una che l'altra, ma le 2 skill (forza e massa) non si annullano.

Allenandosi con Gironda io ho potuto notare si un certo aumento di massa (non cosi' importante, ma probabilmente e' un effetto soggettivo essendo totalmente e assolutamente natural, non prendo nemmeno proteine, ho avuto invece un grande aiuto metabolico edi shape) ma anche un miglioramento in termini di forza max, probabilmente perche' ho stimolato la componente muscolare, di coordinazione ecc del muscolo, non certo quella neurale.
Viceversa allenando forza ho messo su massa, poiche' ho dovuto adattarmi a carichi maggiori, altrimenti mi sarei infortunato.