- mar dic 14, 2010 12:03 pm
Ok capito....io pensavo che con serie a 2 reps il muscolo proprio non lo ingrossassi, o comunque non massimizzassi l'ipertrofia, e che allenassi forza neurale.
sono rimasto un pò indietro con i post! ;D
beh la verità sta nel mezzo! con i protocolli di forza alleni le fibre lente mentre con i classici protocolli da BB alleni quelle veloci infatti io faccio entrambi i tipi di protocollo alternandoli anche se x la verità mi alleno + da power lifter (non vado mai sopra le 5/6 reps). per me l'ipertrofia la ottienei in diversi modi basta capire cosa funziona meglio x te.
Bene fino ad oggi, aumenti di carico meno vistosi ci stiamo evidentemente avvicinando al max.
ieri wo:
Panca 78 kg
Squat 80 kg + il rack che non so quantificare, ma sara' almeno una decina di kg....
Lat supina 100 kg
Ok squat e lat, sono contento degli aumenti di carico e di come lo porto...ho buone sensazione. Maluccio la panca...78 kg mi creano qualche difficolta' anche su 2 reps quindi penso di non aumentare piu'. Conosco gente che fa molto di piu' di panca e magari meno in altri es....per me e' esattamente il contrario.
Dalla prox settimana andremo con singole sino a fine mese.
@ Bruto:
mi aiuti a fare una scheda utilizzando il tuo programma "ibrido"? Lo faro' per Gen-Feb, ho deciso. Mi spieghi bene come funziona, che obbiettivi ha e quali esercizi utilizzi?
Altre idee da altri? orrei riprendere un po' di agilita' e coordinazione che in questi 2 mesi ho un po' tralasciato per strada....
x la panca anch'io ho il tuo stesso problema! :mad:
ed ho già pensato ad una soluzione parecchio fantasiosa ma che sono convinto che funzioni.. poi ti farò sapere. ;D
x il programma ibrido forza/densità xrchè non provi le due sedute settimanali? credimi io sono rimasto assolutamente stupito! :asd
riposi meglio e vai + carico alla seduta successiva, soprattutto x questo periodo dove le difese immunitarie e la voglia di fare è poca!
cmq torniamo al protocollo:
per ciascun esercizio fai due serie in questo modo: 2*(4,3,2,1) cioè fai 4 reps aspetti 30" poi ne fai 3 aspetti 30" e ne fai 2 e così via.
In teoria potresti provare anche il 2*(5,4,3,2,1) che rispetto al precedente ha + volume solo che , ovviamente, caricherai di meno! A te la scelta se cioè vuoi andare + sulla densità che sulla forza scegli il 2*(5,4,3,2,1) viceversa scegli il 2*(4,3,2,1). In ogni caso rispetto al protocollo di forza che hai fatto 'sparerai' il volume verso l'alto e il tuo corpo non potrà che rispondere positivamente a questa variazione. ;D
Oltretutto a livello di coordinazione questo protocollo ti darà parecchie soddisfazioni (prova il back squat con carico medio alto con un 2*(5,4,3,2,1) poi mi farai sapere ;D )
Unica nota io non faccio stacco da terra xrchè non è adatto a reps lunghe (per me attenzione!) e mi brucia eccessivamente il SNC. A te che devi fare anche coordinazione invece.. ;D
Cmq il protocollo dura due settimane dove nella prima setti il carico in questo modo:
se fai il 2*(5,4,3,2,1) usa il 7RM
se fai il 2*(4,3,2,1) usa il 6RM
poi nella settimana successiva aumenti i carichi laddove ci riesci!
La particolarità di questo protocollo è che nella prima serie sembra che non lavori anzi.. poi nella seconda serie ti escono gli occhi dalle orbite! ;D
Cerca quindi di settare il carico a dovere!
Se non ci riesci (a me è capitato!) ci sono diverse alternative da adottare x evitare di non riuscire a completare le reps tra cui 'distribuire' il volume in modo da avere meno intensità ad esempio se scegli il 2*(4,3,2,1) e nel bench press calcoli di partire con 65kg e ti accorgi dopo la prima seduta che sei andato oltre con il carico (vedi hai completato x miracolo tutte le reps) allora puoi pensare nella seduta successiva di AUMENTARE CMQ IL CARICO e distribuire le reps in questo modo:
invece di 2*(4,3,2,1) -> 2*( 3,3,2,2)
chiaro? stesso volume ma intensità diversa (inferiore) che ti aiuterà ad incrmenetare cmq il peso
Questo è il bello di questi protocolli e cioè l'adattabilità.
Tieni conto che tutto quello che ti ho detto l'ho provato su di me!
cmq ecco un esempio su due sedute:
seduta 1:
back squat 2*(4,3,2,1)
Bench press 2*(4,3,2,1)
curl bilanciere 2*(4,3,2,1)
seduta 2:
trazioni presa supina 2*(4,3,2,1)
Press 2*(4,3,2,1)
Tricipiti DIP 2*(4,3,2,1)
e su tre sedute:
seduta 1
back squat 2*(4,3,2,1)
Tricipiti DIP 2*(4,3,2,1)
seduta 2
Bench press 2*(4,3,2,1)
curl bilanciere 2*(4,3,2,1)
seduta 3
trazioni presa supina 2*(4,3,2,1)
Press 2*(4,3,2,1)
poi ovviamente puoi addatare come vuoi gli esercizi magari facendo quelli spinta/trazione.
Una ulteriore nota positiva di questo protocollo è che ogni seduta durerà poco. ;D
x lo squat ma fai quello a corpo libero? :confused:
Ultima modifica di Anonymous il mar dic 14, 2010 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.