Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#1720 Avete mai provato le distensioni da terra con bilancere o con manubri?...è un magnifico esercizio enormemente sottovalutato
By seppe76
#1721 Ne ho sentito parlare e penso anche di aver capito cosa intendi. Dunque dunque. L'arco di movimento di questa distensione è la metà di una distensione completa su panca che si si svolge sul mezzo superiore del movimento, poichè il "floor" o pavimento, impedisce di scendere più in basso. La considerazione che mi viene è che a livello biomeccanico ti trovi nella posizione più FACILE per il sollevamento del peso, poichè sappiamo che la vero forza nelle distensioni avviene nella prima metà dell'arco di movimento.... Onestamente potrebbe essere preso come un Training a zona, si puo' allenare la prima metà nelle distensioni su piana e poi fare questo FLoor Press per la seconda metà..... Mah.
By ciube
#1722 Mi ha sempre affascinato, ma se vi dico il perchè ho provato questo esercizio vi mettete a ridere: ;D

Due anni fa mi si spezzò la panca su cui mi allenavo a casa e preso dalla disperazione dopo due settimane senza panca...mi dissi "vabbè a questo punto, proviamo le distensioni da terra" ;D

Quella breve esperienza mi ha fatto capire anche che può esser molto utile per migliorare l'esecuzione della bench press, se si hanno i tricipiti come anello debole della catena..
By enrico68
#1723 eh eh eh se lo fai col bilancere non puoi eseguire l'intero arco ma se lo fai con 1 manubrio prima da un lato e poi dall'altro esiste una posizione che ti permette l'arco completo allenando il petto da un angolo inusuale  :bil:
By ciube
#1738 si lo facevo con i manubri..ma non alternato

... anche perchè l'idea di trovarmi sdraiato, senza forza, con il bilanciere in mano e non sapere dove poggiarlo non mi allettava!! ;D

..mi spiegi la questione del movimento alternato? ...vado pazzo per i movimenti strani..
By NDrake
#1739 C'è un articoletto su Beyond Bodybuilding di Tsatsouline, a proposito del floor press con KB. Se serve faccio una scansioncina.
By andrea
#1745 adoro quest'alzata!!  :-*

permette di migliorare nella panca stressando molto meno il SNC

un po' come il box squat nei confronti del back squat 

il transfer sulla panca e' notevole!!!

ovviamente la massima resa si ha utilizzando gli elastici e/o le catene!!
By the_pilonwolf
#1752 A me servirebbe un esercizio per migliorare la prima metà del movimento della panca, questo esercizio lo terrò caro, magari nel ciclo russo per assistenza alla panca. Io pensavo di usare il lento unilaterale...chi mi sa dire qualcosa di più?
By Marco
#1753 Questo esercizio è stato reso famoso da Simmons. Nel caso dei suoi atleti è molto utile perchè le maglie da gara che usano "aiutano" la prima parte del movimento e quindi lo sticking point te lo trovi di botto a una mezza altezza. Non so quanto possa essere utile per chi non usa queste maglie e per chi si allena per l'estetica.
By andrea
The_Pilonwolf ha scritto:A me servirebbe un esercizio per migliorare la prima metà del movimento della panca, questo esercizio lo terrò caro, magari nel ciclo russo per assistenza alla panca. Io pensavo di usare il lento unilaterale...chi mi sa dire qualcosa di più?

per la parte bassa del movimento (in stile PL) dovresti armarti di elastici e fare panca al Power rack  :)

cmq vorrei risponderti con precisione quindi dovresti dirmi come esegui la panca.........

tieni un'esecuzione molto lenta?
fai fermo al petto? quanto?
quanto gap c'e' tra piana e rematore a 90°??
dov'e' di preciso il tuo sticking point?
By the_pilonwolf
#1840 Il mio sticking point è a circa 3 cm dal petto, ho un'esecuzione abbastanza lenta (nel massimale tengo un 4 secondi per la negativa), non faccio fermo al petto, ho un gap non misrato propriamente, ma con 5-6 rip avrò un 10 Kg di gap (rematore allo sterno). Quello che mi fa altamente incazzare è che nelle parallele ho un massimale di 140 e passa Kg nella panca non vado oltre i 122 Kg...
By andrea
#1843   :wl
allora lo Sticking P a 3cm dal petto nel tuo caso (dando per scontato che l'esecuzione e' corretta) in base a quel che mi dici (con qualche scarto di probabilita' visto che non ti posso controllare visivamente)
dovrebbe essere determinato o da una carenza spalle tricipiti o da una carenza di esplosivita' o nella peggiore ipotesi entrambe le cose !

la "soluzione"?

allenati con i manubri ad alte ripetizioni
fai anche floor con manubri
se ti e' possibile fai la panca con un bilancere curvo al centro (non parlo dell'ez ma di quello che si usa per fare il rematore sdraiato su panca)
resta valido il consiglio del PR e degli elastici