Questo è dovuto al fatto che l'adattamento di tipo neurale è molto più veloce di quello plastico (costruzione di nuove fibbre muscolari).
La giustificazione/spiegazione che si porta nel cercare continuamente l'aumento della forza è che più si solleva più si pone il muscolo sotto stress e di conseguenza gli si danno maggiori stimoli per crescere.
Ed io aggiungereu che maggiore è lo stress maggiore è il tempo di recupero necessario. E non parlo solo di quello muscolare, ma anche neurale. E' molto più facile bruciarsi con un lavoro che richiede molte energie al sistema nervoso che un lavoro di tipo 'metabolico'.
La mia domanda è: perchè chi non è interessato all'aumento della forza dovrebbe cercarlo mediante l'adozione di 'cicli di forza' come sempre più spesso si legge nei vari siti e libri? Anzi, la prima cosa che si chiede ad un newbie è quali sono i carichi e gli si propone subito una scheda di forza. Addirittura c'è chi dice che i veri guadagni si vedono solo quando arrivi a certi pesi(che per inciso molti 'palestrati' non vedranno nemmeno col binocolo!)
Perchè chi cerca un ipetrofia afunzionale dovrebbe buttarsi in questa avventura?
In fondo la cosa è piuttosto semplice. Il nostro fisico reagisce ad uno stress cercando di farsi trovare pronto nel caso lo stesso si riproponga, quindi aumentando le proprie capacità. E la strategia dell'aumento del carico non è che una delle tante.
Si può arrivare allo stesso risultato passando per vie diverse, come il buon Gironda insegna.
Se io faccio 4x10 con pause di un minuto e poi la volta dopo con lo stesso perso faccio sempre un 4x10 ma con pausa di 55sec non ho aumentato lo stress che il mio corpo deve sopportare? Certo che si! E di conseguenza come con l'aumento della forza anche in questo caso il messaggio ricevuto sarà
Ed il vantaggio in questo caso è che una cosa del genere non chiede tantissimo dal punto di vista neurale, per cui è possibile ripetere un allenamento così fatto più di una volta alla settimana.
Non sono assolutamente contro l'aumento della forza, anzi, ma la considero una conseguenza dell'aumento dell'ipertrofia e non una necessità.
La mia riflessione parte da questo articolo di Thibedaou, oltre a quello che è riuscito a fare Gironda:
http://www.t-nation.com/free_online_art ... _blast&cr=
Ciò che conta secondo me è solo l'aumento dell'espressione dello stress a cui sottoponiamo il nostro muscolo, che sia esso derivante dall'aumento del volume, densità, peso ecc..
Ditemi la vostra.