Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto:
Hannatar ha scritto:No Bruto, io non lo inserisco il peso del bilanciere, solo quello complessivo del carico in ghisa.

Ahhhh e perchè? Il bilanciere non lo sollevi?  :asd

Seriamente: metticelo, sennò ti sballa tutti i calcoli. Io ho curato per anni uno squilibrio tra panca piana e trazioni che in realtà non c'era...

quoto Pilon! ;D ovviamente! ;D
By Bruto Caterano
#18114 questo post x ricordarmi che posso splittare la mia attuale routine a 3 sedute a settimana in 2 sedute con 2 giorni di recupero invece di tre (quando capitava) che mi portava a decondizionarmi eccessivamente. Vediamo la suddivisione :

seduta 1: mercoledi
seduta 2: sabato
seduta 3: martedì
seduta 4: venerdì
seduta 5: lunedì
seduta 6: giovedì

questo x 6 sedute. I giorni di recupero tra le sedute sono al massimo 2. Mi toccherà andare una sola volta di sabato ma va bene così.  :asd

nel frattempo vedo che non aumento di peso.. :crybaby:

non posso andare oltre.. ieri ho mangiato solo a pranzo 240gr di vermicelli con soffritto + un panino con prosciutto cotto e formaggio svizzero + un frutto..  fate voi! :blink:
Ultima modifica di Anonymous il gio nov 18, 2010 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
By DorianG
#18117 Troppi zuccheri Bruto..

Hai provato a cambiare rapporto tra i macronutrienti? Spesso non è tanto il computo calorico quanto il rapporto tra proteine-zuccheri-grassi che fa la differenza..
By Bruto Caterano
DorianG ha scritto:Troppi zuccheri Bruto..

Hai provato a cambiare rapporto tra i macronutrienti? Spesso non è tanto il computo calorico quanto il rapporto tra proteine-zuccheri-grassi che fa la differenza..

Dorian questo consumo di CHO così elevato non è continuo, ci sono giorni (soprattutto successivi all'allenamento) dove assumo esclusivamente proteine e grassi. Ho provato a ridurre i CHO dando maggiore importanza agli altri due macronutrienti ed è peggio perchè perdo volume e peso (oltre a sentirmi + debole).

In genere quando ne consumo di meno non scendo sotto i 300/350gr al giorno.

cmq tu che consigli mi dai? vuoi che ti posto la mia dieta (fatta da un mio amico dietologo e 'raffinata' successivamente)?

In ogni caso non lascio mai il corpo a digiuno dei macronutrienti per + di 3 ore.
By Bruto Caterano
#18131 wo di stamattina:

bench press 2*(4,3,2,1)@67kg
Trazioni presa a mertello 2*(4,3,2,1)#sovraccarico 5kg
DIP tra panche 2*(4,3,2,1)@45kg

ottimo allenamento!  ;D

sorprendente il bench press! il calo di volume mi ha permesso di maneggiare un peso con (comunque) TUT abbastanza elevato (rispetto ai miei standard) con difficoltà ma cmq bene!

Ottima anche la tecnica! soprattutto quello che mi ha sorpreso è che fino ad ora la prima serie risultava molto facile mentre la seconda difficile.. al bench press è risultato... l'opposto! :blink:

bene anche le trazioni.. sovraccarico leggero.. stesso discorso x il DIP che probabilmente è un esercizio che devo eliminare xrchè anche se uso un elefante come sovraccarico e lo faccio in qualsiasi modo mi risulta SEMPRE facile!

infine.. allenarmi su due sedute settimanali mi sta dando grandi soddisfazioni.. sul serio!  :asd
By Bruto Caterano
#18154 wo di stamattina:

back squat 2*(4,3,2,1)@77kg
Press 2*(4,3,2,1)@25.5kg
Curl Bil. Z 2*(4,3,2,1)@37kg

buon allenamento anche se ho avuto qualche 'imprevisto'! ;D

al back squat il carico è stato fattibile ma nella seconda serie  improvvisamente mi è venuto di 'deglutire'  della saliva! Mai capitato! In pratica mi sono 'bloccato' nell'esecuzione per poi riprenderla.. beh ho testato il 'controllo del peso'! ;D

x il press qualche problemino di esecuzione nella prima serie ed ho avuto un leggero fastidio al polso destro! Devo ancora assimilarlo x bene.

bene il curl..carico al limite però esecuzione buona!
By Bruto Caterano
#18189 wo di stamattina (ultimo di questo protocollo):

trazioni presa  a martello alle parallele 2*(4,3,2,1)@sovr. 7.5kg
bench press 2*(4,3,2,1)@70kg
DIP panche 2*(4,3,2,1)@sovr. 50kg

ottimo allenamento! ;D

ho invertito l'ordine degli esercizi facendo prima le trazioni e POI il bench press e mi sono trovato meglio! Il motivo è che fatico un pò a carburare! Devo dire che non mi aspettavo di alzare così tanto al bench press..  :asd

bene il DIP anche se dovrò purtroppo abbandonarlo xrchè di fatica manco a parlarne! :no:

devo comprare una cintura x il sovraccarico! :asd

in generale: ottima la scelta di portare i protocolli da 3 a due sedute a settimana con due giorni di riposo tra le sedute.. questo mi permette di recuperare TOTALMENTE e anche a livello di resa mi vedo piuttosto bene. L'idea poi di accorpare gli esercizi determina una riduzione del volume nei singoli e, indirettamente, un aumento del carico!  ;D

Il prox protocollo sarà sempre di forza, probabilmente stazionerò con i carichi x permettere al corpo di assimilare meglio i pesi raggiunti mirando quindi + alla tecnica che alla progressione del carico!  ;D
By Hannatar
#18190 Fare prima le trazioni ripaga sempre.
Se ci pensi sono un esercizio che colpisce un muscolo molto più grande del pettorale, e che conviene fare quando si è più freschi.
By DorianG
#18193 Bruto, dato la mole di carboidrati che assumi giornalmente è naturale che se ne assumi di meno di senti spossato. Il tuo corpo non è abituato a farne a meno e lo uso come carburante principale. Devi stazionare con la nuova dieta per un pò di tempo per riuscira a capire se davvero puoi farcela o meno. Magari prova in un periodo per te poco impegnativo così da poter gestire meglio magari il calo che avrai sia fisico che mentale.

Ci son troppi studi che tessono le lodi di una dieta ricca di grassi (olio d'oliva, pesce, cocco, frutta secca oleosa) e moderata nei carboidrati per non dar loro ragione. Io cercherei di mantenermi al di sotto dei 200g, non oltre. Dal mio modesto punto di vista 150g sarebbero giusti.

Non sò l'età che hai, però continuando con quei ritmi rischi seriamente di ritrovarti col diabete prima o poi..o comunque difficilmente la scamperai(ti auguro di cuore di non soffrirne mai).

Secondo me nell'impostare una dieta si deve procedere così:

si decide prima di tutto il quantitativo calorico da assumere;

si scalano quelle derivante dalle proteine che si vogliono assumere;

si scalano quelle derivanti dagli zuccheri (evitare il più possibile i farinacei) cercando di non andare oltre 1 200g masimo;

il resto lo si  assume sottoforma di grassi.

Poi anche sul mangiare ogni 3 ore avrei un pò da ridire sinceramente. Nessuno tiene conto del fatto che la digestione avviene sì in 2 ore circa, ma la metabolizzazione del cibo ingerito necessita di 5-7 ore. Ritengo che 4 pasti giornalieri siano perfetti. Questo sopratutto per chi svolge una vita che non gli permette di dedicare ore alla preparazione ed all'assunzione del cibo.
Finchè si è studenti è una cosa, ma nel mondo del lavoro è difficile riuscire a conciliare le cose..

Come sempre, sono solo parero personali derivanti dal bagagliaio culturale personale. Ognuno la pensa come vuole per cui criticate pure se volete! :)

Addirittura c'è chi cresce in maniera esponenziale mangiando nel giro di 2-3 ore il fabbisogno calorico giornaliero e poi digiunando sino al pasto successivo (24 ore dopo).

Il corpo si abitua a tutto!

Il punto è trovare la dieta che si ritiene giusta e metterla in pratica. Fidatevi che a meno che non siate la persona più sfigata del mondo vi adatterete alla stessa nel giro di poche settimane. Come detto il punto è decidere quale scegliere.
By Bruto Caterano
#18194 xDorian.. sono d'accordo con te che assumo troppi carboidrat!. ma 200gr x me.. sono pochi! ho già provato ad assumerne di meno ma non va bene.. vado in difficoltà seria! Cmq evidentemente devo regolarmi.. mangiare troppi CHO fa male alla salute!

Devo rivedere la dieta magari sostituendo proteine ai CHO, cmq in genere quando mangio 200/250gr pasta a pranzo la sera non ne mangio (e ci mancherebbe!  ;D ) quindi direi che raggiungo al massimo i 350gr al giorno.

x l'eta ho 39 anni ma un metabolismo molto veloce, se consumo pochi CHO scendo di peso e mi asciugo di parecchio..e sono senza energie.. oltretutto.

penso che sui 300gr posso stazionare e penso non siano troppi.. cmq x i grassi assumo parecchio olio di olvia e soprattutto burro di arachidi..

x il discorso delle 3 ore.. beh sinceramente sono d'accordo con te anche se cerco di mangiare cmq in questo arco di tempo. Devo dire che Gian sulla dieta mi ha aperto gli occhi e probabilmente anche tu.. direi che faccio un attimo mente locale e capire com 'abbassare' i CHO nella mia dieta.  :asd

xHannatar: si anche se x me era un discorso legato al 'carburare'..  :asd
Ultima modifica di Anonymous il gio nov 25, 2010 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#18238 wo di stamattina (RICONDIZIONAMENTO):

back squat 2x5@72kg
dead lift 2x4@82kg
bench press 2x5@65kg
trazioni presa supina alle parallele 2x5

ottimo wo! ;D

ho puntato parecchio sulla tecnica di esecuzione x metabolizzarla ancora meglio questo soprattutto allo squat (ottimo veramente! ho buttato meno le anche all'indietro xrchè lo facevo troppo di schiena anche se devo concentrare maggiormente il carico sulle gambe) e al dead lift dove finalmente ho ripreso una esecuzione eccellente, molto pulita col bilanciere che mi ha scorticato le tibie! ;D

bene anche al bench press anche se soffro il decondizionamento ma questo penso dipenda dal fatto che le braccia sono il mio 'anello debole'.

Cmq molto bene, la prox scheda sarà sempre di forza ma sarà durissima! ;D

In generale mi vedo Molto bene! sto allargando la cassa toracica a occhio e vedo cresciute gambe, dorsali e spalle! ;D mi vedo anche bello tirato!  ;D

x il peso non lo so preferisco non pesarmi xrchè mi condiziona troppo! cmq va bene così sono soddisfatto! ;D
By Barbanera
#18239 Buona idea quella delle trazioni prima della panca.....

anche io devo cambiare l'ordine di un po' di esercizi.....
By Bruto Caterano
Barbanera ha scritto:Buona idea quella delle trazioni prima della panca.....

anche io devo cambiare l'ordine di un po' di esercizi.....

x la verità quando posso non metto mai il bench press come primo esercizio ad esempio nella scheda a due sedute il bench press l'ho messo dopo il back squat questo xrchè come ho detto + volte faccio difficoltà a carburare in questo esercizio..  cmq ogni tanto provare certe cose non fa male anzi..  :asd
By Bruto Caterano
#18276 wo di stamattina:

Back Squat 4x4@82kg
Bench Press 4x4@74.5kg
Curl Bilanciere Z 4x4@35kg

buon allenamento! :biggrin:

sorprendente lo squat: ottima esecuzione, schienato pochissimo, sceso sotto il parallelo e molto fluido.. non credevo sinceramente!  ;D
non bene come volevo al bench press! c'è poco da fare in questo esercizio mi decondiziono subito.. ho dovuto farmi assistere!  :no:

cmq il peso era elevato come peso di partenza direi che la prox volta utilizzo lo schemetta a carico progressivo.. è meglio! oltretutto nella prima ho faticato, nella seconda molto meglio e nella terza ho sbagliato presa (un polso + distante rispetto al centro del bilanciere) e questo mi ha fatto faticare parecchio dopo!

Ottimo il curl! cavolo un peso iniziale veramente tosto eppure solo nell'ultima serie ho leggermente faticato con un leggerissimo cheating che ho subito controllato.. ma bene.. molto bene! ;D

unica nota 'strana' stamattina mi sono pesato: 64.5kg!!!  :confused: :confused: :confused:

mah! strano.. molto strano! beh che dire.. fisicamente mi vedo bene, molto bene.. sarà ma da oggi non guarderò + il peso xrchè mi condiziona troppo mentalmente! :crybaby:

x la dieta aggiungerò un panino la mattina con bresaola e parmigiano e cercherò di bere di +