- gio nov 25, 2010 7:41 pm
#18193
Bruto, dato la mole di carboidrati che assumi giornalmente è naturale che se ne assumi di meno di senti spossato. Il tuo corpo non è abituato a farne a meno e lo uso come carburante principale. Devi stazionare con la nuova dieta per un pò di tempo per riuscira a capire se davvero puoi farcela o meno. Magari prova in un periodo per te poco impegnativo così da poter gestire meglio magari il calo che avrai sia fisico che mentale.
Ci son troppi studi che tessono le lodi di una dieta ricca di grassi (olio d'oliva, pesce, cocco, frutta secca oleosa) e moderata nei carboidrati per non dar loro ragione. Io cercherei di mantenermi al di sotto dei 200g, non oltre. Dal mio modesto punto di vista 150g sarebbero giusti.
Non sò l'età che hai, però continuando con quei ritmi rischi seriamente di ritrovarti col diabete prima o poi..o comunque difficilmente la scamperai(ti auguro di cuore di non soffrirne mai).
Secondo me nell'impostare una dieta si deve procedere così:
si decide prima di tutto il quantitativo calorico da assumere;
si scalano quelle derivante dalle proteine che si vogliono assumere;
si scalano quelle derivanti dagli zuccheri (evitare il più possibile i farinacei) cercando di non andare oltre 1 200g masimo;
il resto lo si assume sottoforma di grassi.
Poi anche sul mangiare ogni 3 ore avrei un pò da ridire sinceramente. Nessuno tiene conto del fatto che la digestione avviene sì in 2 ore circa, ma la metabolizzazione del cibo ingerito necessita di 5-7 ore. Ritengo che 4 pasti giornalieri siano perfetti. Questo sopratutto per chi svolge una vita che non gli permette di dedicare ore alla preparazione ed all'assunzione del cibo.
Finchè si è studenti è una cosa, ma nel mondo del lavoro è difficile riuscire a conciliare le cose..
Come sempre, sono solo parero personali derivanti dal bagagliaio culturale personale. Ognuno la pensa come vuole per cui criticate pure se volete!
Addirittura c'è chi cresce in maniera esponenziale mangiando nel giro di 2-3 ore il fabbisogno calorico giornaliero e poi digiunando sino al pasto successivo (24 ore dopo).
Il corpo si abitua a tutto!Il punto è trovare la dieta che si ritiene giusta e metterla in pratica. Fidatevi che a meno che non siate la persona più sfigata del mondo vi adatterete alla stessa nel giro di poche settimane. Come detto il punto è decidere quale scegliere.