Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By the_pilonwolf
#18108 Apro un nuovo thread chiedendo a chi ha più esperienza pratica di me di aiutarmi ad impostare una scheda heavy duty. Allenarsi da soli in questa maniera può essere pericoloso, ma cercherò di limitare i danni: ho delle barre di sicurezza (costruite) per lo squat, per il resto vedrò di stare parecchio attento.
Al momento, ciò che mi attraeva di più erano le superserie di MM, avevo intenzione di fare una cosa del tipo:

SS1: Croci agli anelli + Parallele
SS2: T-bar Row + Stacco romeno

SS1: Affondi con manubrio + Squat
Calf

SS1: Alzate laterali + Lento avanti
SS2: Curl manubri + Kickback
fly inversi

Il mio dilemma è: devo fare tutte e due le serie alla morte, oppure mi devo fissare un buffer per il multiarticolare (io andrei per questa opzione, "erodendo" il buffer pian piano)?
Gli esercizi mi sembrano buoni, il volume dovrebe essere di due serie per superset e quindi devo stare attento a come scelgo i pesi. GIusto?
By tanotnt
#18110 Intanto potresti unire questo thread a quello che ho aperto io pochi gorni fa sempre sullHD, in cui Gian ha riassunto i principi. Te lo consiglio anche per eviare di creare troppa confusione nel forum.

Se ho capito bene le serie sono ad esaurimento, certo mantenere un po di buffer nel multiarticolare ed eroderlo poco a poco non sembra una brutta idea.

Curiosità
Quante split? 3?o tutto in una giornata?
By Bruto Caterano
Tanotnt ha scritto:Intanto potresti unire questo thread a quello che ho aperto io pochi gorni fa sempre sullHD, in cui Gian ha riassunto i principi. Te lo consiglio anche per eviare di creare troppa confusione nel forum.

Se ho capito bene le serie sono ad esaurimento, certo mantenere un po di buffer nel multiarticolare ed eroderlo poco a poco non sembra una brutta idea.

Curiosità
Quante split? 3?o tutto in una giornata?

UNA GIORNATA???  :blink:
By Hannatar
#18113 Tano è chiaro lo farà in 3 split, fare tutto quel lavoro in un solo work-out è da pazzi!
Oppure Pilon ha aspirazione a diventare un meccanico della Mclaren (part-time, visto che è già ingegnere)!  ;D
By gian80
#18115 Allora, i set in uno schema "secco" HD sono tutti a cedimento. Anzi: anche rip forzate se si ha un spotter.
L'intensità è ai massimi livelli.
Ma quando ti metti a fare squat o stacco capisci bene che il "cedimento" vero per un atleta avanzato come noi è quasi impossibile da raggiungere: friggi di testa prima che nei muscoli. Ergo: vai avanti finchè riesci nei multiarticolari, mira al cedimento... ma non lo raggiungerai.

Per le split: bella la prima. La seconda non mi convince: l'affondo è quasi + impegnativo di uno squat se eseguito bene. Farei LEG EXTENSION con BACK SQUAT oppure, se ti alleni in casa e non hai una leg ext, potresti fare un front/hack squat e dopo l'affondo.
Nalla terza split non mi piace tric-bic: fossi in te farei curl e trazioni presa supina (i tric li alleni già con dip e lento).

Che ne pensi?
By the_pilonwolf
#18119 Non verrebbe male, stavo pensando a ome mettere le trazioni (mi dispiace lasciarle ferme), mmetterò le trazioni a mani giunte, l'hack+step up. Verrebbe così:

Lun

SS1: Croci agli anelli + Parallele
SS2: T-bar Row + Stacco romeno

Mer
SS1: Hack Squat + Step Up
Calf Raise

Ven
SS1: Alzate laterali + Lento avanti
SS2: Curl manubri + Trazioni a mani giunte