Se 55-60kg è il tuo massimale (1RM), di certo non puoi fare 4 serie da 8 con l'1RM.
...comunque esiste sempre una "cosa" chiamata "riscaldamento"
Spiegati meglio
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
io sollevo 55-60 kg e le mie serie su panca piana le ho sempre strutturate così:
bilancere scarico faccio una trentina di colpi per scaldare il muscolo
poi metto su 20 kg e faccio 10 ripetizioni
poi metto su 30 kg e faccio 10 ripetizioni
poi metto su 40 kg e faccio 8 rip
poi 45 kg e faccio 8 rip
poi 50 kg e faccio 8 rip
e infine 55kg e farò 5-6 colpi!
è questo che intendo, perchè se io mi metto a fare le serie in questo modo:
bilancere scarico 10 rip
20 kg 10 rip
40 kg 8 rip
e 50 kg 6 rip
io non sono in grado di fare così, si rischia di farsi del male perchè non ho scaldato abbastanza il petto. capito ora?
secondo me dovresti trovare una soluzione diversa rispetto a come fai ora x un semplice motivo: le serie di riscaldamento ti alzano il volume di lavoro.. e non di poco! anche se lavori a carichi bassi (almeno nelle serie iniziali) cmq è volume che si aggiunge a quello effettivo e non è che mi piaccia molto come idea. Inoltre secondo me è vero che ti riscaldi ma probabilmente .. troppo! In questo modo arrivi già stanco nelle serie 'effettive'.
io faccio in questo modo:
supponiamo che devo alzare 85kg alla panca
riscaldamento generale
6 reps con 60kg
3 reps con 70kg
3 reps con 80kg
alla fine faccio circa dodici reps in + e mi trovo bene! tieni conto che cmq faccio passare del tempo tra queste serie di riscaldamento!
molti protocolli prevedono come serie effettive anche quelle di 'riscaldamento' cioè in un ipotetico 5x4@85kg alla panca :
1 serie 60
2 seria 70
3 serie 80
4 serie 85
5 serie 85
quindi ai fini pratici solo nelle ultime due le effettui con il peso effettivo. Ipoteticamente potresti allungare le serie precedenti aggiungendo una sesta serie di 85kg facendo quindi un 6x4 invece di un 5x4 per 'compensare' le prime serie con peso + basso.
Mirco1991 ha scritto: il mio discorso è che 4 serie sono poche, prendiamo per esempio una persona che su panca piana solleva 100 kg, il fatto è che per arrivare a sollevare 100 kg servono un bel pò di serie di riscaldamento con il bilancere, cioè in 4 serie è molto difficile arrivare a sollevare 100 kg perchè il muscolo non è scaldato a sufficienza, cioè ci vorrebbero per esempio dieci serie.
io sollevo 55-60 kg e le mie serie su panca piana le ho sempre strutturate così:
bilancere scarico faccio una trentina di colpi per scaldare il muscolo
poi metto su 20 kg e faccio 10 ripetizioni
poi metto su 30 kg e faccio 10 ripetizioni
poi metto su 40 kg e faccio 8 rip
poi 45 kg e faccio 8 rip
poi 50 kg e faccio 8 rip
e infine 55kg e farò 5-6 colpi!
è questo che intendo, perchè se io mi metto a fare le serie in questo modo:
bilancere scarico 10 rip
20 kg 10 rip
40 kg 8 rip
e 50 kg 6 rip
io non sono in grado di fare così, si rischia di farsi del male perchè non ho scaldato abbastanza il petto. capito ora?
Si chiama inefficienza neurale, non recluti bene le fibre muscolari. Non è una malattia, solo fai da poco la panca. La soluzione è fare come fai tu: farne tanta, abbinaci un altro esercizietto e vedi come va.
Iubirea te iubesc mult!
Panca piana 6x10-8-6-4-4-10
Lento dietro 4x10-8-6-4
Panca inclinata 3x7
Curl in panca scott 4x10-8-6-4
Squat 6x8-6-4-4-10-10
Pressa 4x6
Rematore 4x10-8-6-4
Trazioni 3xmax
French al cavo 4x10-8-6-4
Stacco 5x10-8-6-4-4 (non ce l'ho mai fatta ad arrivare alla sesta serie... )
Hyperex
Addominali
E' una sched asquilibrata e abbastanza orribile, però per i principianti funziona perchè ti da parecchia pratica sui multi.
Una maniera più "logica" per fare massa all'inizio è la scheda di Stone, che ti riporto qui sotto:
Panca 5x5
Stacco 5x5
Parallele 3xmax
Leg Curl 3x8
French Press 3x8
Squat 5x5
Affondi o pressa 3x10
Calf 2x20
Rematore 5x5
Lento 5x5
Pulley alto 3x8
Tirate allo sterno al cavo 2x10