Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Mirco1991
#17938 salve ragazzi! vi volevo chiedere secondo voi quando ci si allena va bene ad ogni seduta di allenamento variare gli esercizi per quel muscolo? per esempio oggi alleno i pettorali con bilancere panca piana, poi distensioni con manubri panca inclinata e poi croci! la settimana dopo alleno i pettorali facendo i piegamenti sulle braccia, oppure con i dorsali, in una seduta faccio rematore con bilancere e manubrio e la settimana dopo lat machine avanti e dietro? oppure le spalle in una seduta alzate laterali e in un'altra seduta alzate frontali? oppure bisogna aspettare un mese-due per variare gli esercizi? perchè secondo me variare spesso permette al muscolo di non fare sempre lo stesso movimento e quindi l'allenamento è variato
By tanotnt
#17939 Cambiare esercizi ogni wo non credo sia giusto, non credo tu ottenga beneficio alcuno.Ogni 4-6 settimane non solo devi cambare esercizi, ma anche il tipo di protocollo che segui.
By ciube
#17945 Gli atleti "molto" avanzati e dotati geneticamente, possono anche cambiare esercizi ogni settimana, perchè la loro capacità di adattamento è molto elevata (parlo di atleti che si allenano costantemente da decenni).

In generale (per noi esseri umani) gli esercizi fondamentali, si cambiano ogni 3-8 settimane.

Puoi comunque provare a variare settimanalmente gli esercizi accessori e ogni 3-4 sett. i fondamentali.

Esempio per il petto:

settimana 1
Panca + croci piane

settimana 2
Panca + croci declinate

settimana 3
Panca + croci inclinate

settimana 4
Dip + spinte manubri su inclinata

settimana 5
Dip + Pec Machine

settimana 6
Dip + croci declinate
By Mirco1991
#17950 noo no non tutti! praticamente tengo sempre gli esercizi di base tipo bilancere e modifico quelli dei manbri, poi tengo sempre il pully basso e in una seduta faccio rematore con bilancere e manubrio e in un'altra lat machine avanti e dietro!
By ciube
#17952 ..anche io avevo capito che volesse cambiare tutti gli esercizi, ma la risposta è comunque la stessa:

Puoi  variare settimanalmente gli esercizi accessori e ogni 3-4 settimane i fondamentali.
By the_pilonwolf
#17958 Ahaha...

ALlora, esiste un sistema che è stato battezzatto "dogcrap" (cacca di cane), dal nick del suo inventore. Si tratta di scrivere  50 esercizi a caso e scegliere ogni volta una serie diversa di esercizi. E' un sistema bomba contro gli stalli, ma non credo che tu sia in questo caso. La "norma" del buon senso comunque è:

- Fondamentale, si cambia ogni macrociclo o secondo le esigenze
- Acessorio, ogni micro od ogni 4-6 settimane...