Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Mimmolinosuperstar
#17835 Chi me lo spiega per cortesia?

Vi faccio un esempio per vedere se l'ho ben compreso:

Esempio curl manubri:
8 reps con 4 kg
8 reps con 6 kg
8 reps con 8 kg
8 reps con 10 kg
8 reps con 12 kg
8 reps con 15 kg
8 reps con 17 kg
poi di subito dopo
8 reps con 15 kg
8 reps con 12 kg
8 reps con 10kg
8 reps con 8 kg
8 reps con 6 kg

Va bene così? Su quali esercizi va applicato questo metodo di allenamento? Mi fareste anche un'esempio di una split grazie anticipatamente.
By DorianG
#17838 L'up and down se non sbaglio va eseguito facendo 4 ripetizioni alla volta partendo da un peso leggero fino ad arrivare al punto in cui non si riesce a completare le 4 ripetizioni con una tecnica perfetta.

Di seguito si torna indietro, sempre di quattro ripetizioni alla volta, fino al peso più piccolo che si è usato.

Un solo esercizio per gruppo muscolare. Naturalmente sarà più adatto a certi esercizi piuttosto che ad altri..

In attesa di essere smentito da ciubecca! :unsure:
By ciube
#17857 Esatto DorianG ;) questa è la variante più classica, ma si può fare anche con un numero maggiore di ripetizioni (comunque non andrei oltre le 6 rip per set)

E' una tecnica che si utilizza principalmente per le specializzazioni muscolari, come unico esercizio e per brevi periodi.

Era il metodo più consigliato da Gironda per le specializzazioni dei bicipiti:
- max 2 settimane con 2 allenamenti a settimana di questo tipo (mi raccomando: senza aggiungere altri esercizi per i bicipiti) e poi, finite le due settimane di specializzazione, tornate ad allenare i bicipiti normalmente.
Risultato Garantito (se fate le cose per bene  :tongue:)

PS: ricordo, per i meno "esperti", che quando si fà una specializzazione, gli altri gruppi muscolari devono essere allenati solo per "mantenimento", quindi il resto della routine deve essere abbastanza "tranquilla": no cedimento, volume e carichi moderati.