Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Lorenzo12
#17824 Ciao ragazzi, ho davvero un gran bel dubbio.... oggi mentre mi stavo allenando ho deciso di fare a fine allenamento un richiamo di petto su panca piana.... pero stavolta ho allargato la presa di circa 10cm dall nizio della zigrinatura del bilanciere... ed ho notato che spingevo molto di piu.. ho fatto 4 serie da 8 reps con dei carichi abbastanza elevati... sono arivato a fare 90kg pieni di panca piana senza nemmeno"soffrire troppo" cosa che invece normalmente mi risulta moolto difficile se applico una presa piu stretta.... quale e la modalita piu corretta da seguire? e questo lo si puo fare anche nella panca alta?? grazie moltissime!  :lrnto:
By Bruto Caterano
#17825 in genere allargare la presa coinvolge maggiormente i pettorali e meno i tricipiti, in particolare + si allarga + vengono coinvolti i pettorali esterni inoltre il ROM diminuisce ed è uno dei motivi per il quale usi + carico. L'altro è la distribuzione delle forze verticali delle due mani sul bilanciere: + si avvicinano ai dischi + è facile sollevare il carico .. ne è una riprova quando esegui i tricipiti a presa stretta dove carichi di meno rispetto ai pettorali.  Cmq allargare troppo la presa , che io sappia, coinvolge di + anche le spalle (su questo chiedo aiuto agli altri membri del forum).
By tanotnt
#17826 Se  non sbaglio qui si torna al solito dilemma in cui si è parlato a proposito della neck press, a mio avviso le spalle lavorano di meno con una apertura maggiore, preciso però che la mia esperianza si basa solo sulla neck press e quindi non so che muscoli sono maggiormente coinvolti se effettuo lo stesso movimento della panca piana. :teach:
By Hannatar
#17828 No Tano c'è da notare che Lorenzo ha solo allargato la presa ma continua a fare una normalissima bench press.
Nella neck press la sonata cambia e non ti alzi più lo stesso carico.
By tanotnt
#17829 Caro Hannatar io ho precisato da subito che la mia esperienza si basa solo sulla neck press e non sulla bench press presa larga.
By gian80
#17831 BENCH PRESS: presa poco + larga delle spalle, gomiti abbastanza stretti e fermo sotto al petto.
Questa esecuzione in generale permette carichi assai maggiori perchè sfrutta tutta la catena di spinta superiore (spalle, braccia, petto).

NECK PRESS: presa larga, gomiti larghi, fermo sopra il petto.
Questa esecuzione permette carichi minori in quanto concentra maggiormente lo sforzo sui pettorali.

Utilizzo quasi sempre solo la prima. Devo ammettere che nelle ultime 3-4 settimane utilizzando la seconda un certo miglioramento del petto lo sto notando.

Forse tu tenevi la presa troppo stretta.
By tanotnt
#17833 Io ti rispondo dicendo che dopo il mio infortunio alla spalla non riuscivo ad eseguire la bench ma solo la neck press. Vedi tu.
By the_pilonwolf
#17843 1) Le cuffie allenale e fai stretching, quello che senti non è un problema alle cuffie, ma una scarsa mobilità scapolo-omerale.
2) Se allarghi la presa, coinvolgi il petto. Evidentemente hai trovato una presa maggiormente vantaggiosa per te. Continua così. NOTA BENE: una volta che stalli, non allargare la presa ancora di più.