- sab ott 16, 2010 12:37 pm
Ciao e benvenuto nel Forum.
Mi dispiace ripetere sempre la solita frase che sembra "costruita" e finisco col sembrare saccente, ma... la scheda è la "classica" scheda che il 99% degli istruttori di palestra forniscono.
Io sono 15 anni che mi alleno e per 11 anni mi hanno propinato routine di questo tipo. Poi, finalmente, ho aperto gli occhi chiedendomi semplicemente: "ma mi sto allenando bene?".
La domanda fece scattare in me la necessità di studiare, di capire, di informarmi, di sapere. Oggi, pur sapendo pochissimo rispetto a quanto si dovrebbe sapere, mi alleno in modo consapevole, tecnico e non mi sono fatto + fare una scheda da nessuno. Ebbene: ho avuto progressi che sono sbalorditivi per un atleta che si allenava da 11 anni.
Il fatto è questo: agli inizi i progressi ci sono +/- con qualsiasi scheda. Buona o scarsa nei primi anni, genetica permettendo, la scheda ha un'importanza relativa.
Ma col passare del tempo è sempre più difficile migliorare e la tecnica di allenamento insieme alla dieta diventa importante. Molto.
Ciò premesso (la sintesi non è il mio miglior pregio) ti dico cosa non va della scheda e poi parleremo su come modificarla in seguito:
1) volume troppo alto in generale per tutti i settori. 3 movimenti solo per i bicipiti, 9 set di tricipiti... Così non va
2) allenare 3 volte a settimana l'addome non ha senso. E' una cosa stupida. Il volume è troppo alto anche nella sessione singola: a che scopo fare 9 set di crunch ogni allenamento?
3) gli obliqui dell'addome allenali SOLO se non hai un giro vita stretto rispetto alle spalle. Altrimenti tendi ad allargarlo e a compromettere la V-shape;
4) il pull over allena il gran dentato: + che un esercizio per il petto funziona quindi sulla schiena
5) qui siamo al delirio: 5 esercizi per le spalle. 16 set in tutto. Tu prova ad allenare BENE il lento avanti con 3 set e poi dimmi quanta birra hai per fare altri 4 esercizi delle spalle. Non ha senso. E' assolutamente folle. Poi scusa: alzate laterali e alzate laterali ai cavi? E per quale ignoto motivo.
6) 5 movimenti per le spalle e 3 per le gambe? Si capisce subito che la cosa non fiunziona: quad, femorali, glutei, e anche coprono la maggior parte della massa muscolare del corpo;
7) ora dimmi come si possa pensare di fare 5x5 di stacco da terra in maniera intensa per poi eseguire 5 set di trazioni alla sbarra, passare a 3 set di pulley e anche solo sperare di arrivare vivo al rematore. Non ha senso alcuno.
PRECISO: non sto criticando tu Andrea, ovviamente. Sto criticando una scheda che, credimi, non ha una base logica, non ha un aspetto tecnico positivo.
Proverò a proporti una scheda + sensata nei prox giorni: intanto vorrei anche il parere di CIUBECCA e PILON.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche