Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Lorenzo12
#17610 ciao ragazzi rieccomi! ero sparito per un po... il mio istruttore mi ha dato la scheda nuova... e dice che adesso si andra a lavorare nei dettagli..... vi sfilo subito la scheda eccola qua di seguito:

giorno 1 petto:
Panca alta bil 5x6
panca alta (30°) manubri 5x6
panca alta (30°) manubri con presa a martello 5x6
parallele x il petto 5x6
panca reclinata 5x6
panca piana 5x6

giorno 2 gambe
squat 5x6
leg extention 5x6
affondi manubri 5x6
leg curl 5x6

giorno 3 spalle
lento avanti bilanciere 5x6
dist manubri 5x6
tirate al mento 5x6
aperture post 5x6
aperture lat 5x6

giorno 4 dorso

traz alla sbarra 5x6
traz sbarra presa inversa 5x6
rematore bilanciere 5x6
pullty machine 5x6

giorno 5 bicipiti e tricipiti

curl bil 5x6
curl manubri 5x6
curl manubri a martello 5x6
parallele 5x6
french press 5x6
piegamenti su panca con sovraccarico 5x6

ecco tutta la scheda.. che a me lascia perplesso... soprattutto quando faccio petto... sembrano troppi esercizi e poi non capisco la panca piana alla fine....
ragazzi come si potrebbe corregere?! grazie mille davvero!  :bb:
Avatar utente
By ciube
#17611
giorno 1 petto:
Panca alta bil 5x6
panca alta (30°) manubri 5x6
panca alta (30°) manubri con presa a martello 5x6
parallele x il petto 5x6
panca reclinata 5x6
panca piana 5x6
...



eh si  mancano le croci con i manubri, i piegamenti a terra, la pec dec e le l-fly agli anelli... poi avrai fatto tutti gli esercizi possibili per il petto in una seduta sola! :laugh:

...a me sembra una follia:  :no:
- 6 esercizi
- 30 set
- 180 ripetizioni

... a parte il volume, molti esercizi agiscono allo stesso modo e sulla stessa angolazione:

parallele x il petto 5x6
panca reclinata 5x6

la panca reclinata è inutile se fai le parallele

Panca alta bil 5x6
panca alta (30°) manubri 5x6
panca alta (30°) manubri con presa a martello 5x6


..basta uno di questi esercizi su panca inclinata, perchè fare 3 esercizi quasi identici?

Io farei:
- dip
- panca piana
- spinte manubri a martello su inclinata

..o anche solo dip e panca  :smile:
Avatar utente
By tanotnt
#17613 Ciube ha ragione. Devi sfoltire un po la scheda. Ritengo sia inutile eseguire tanti esercizi, anzi è controproducente!
Avatar utente
By gian80
#17614 Non ho tempo per "correggere la scheda in questo momento".
Posso solo dire una cosa: VOLUME ECCESSIVO. NON HA UN VERSO.  :shock:

E' vero che io non sono un principiante e quindi riesco ad ottenere molto da un volume assai ridotto, ma se dovessi pensare IO di fare dopo un 5x6 di panca alta un altro 5x6 di panca con manubri, poi un 5x6 di panca a martello poi 5x6 di dip poi un 5x6 di reclinata e un 5x6 di piana... Be' ti posso assicurare che alla fine l'intensità che userei sarebbe poco  alta di un RISCALDAMENTO BLANDO.

Voglio dire, per Dio. Pensate al fatto che per quanto entusiamo ed energia abbiate il cervello non lo potete prendere per il culo  ;D
Se entrate in sala pesi con la consapevolezza di dover eseguire 5x6 di un curl con bilanciere è una cosa. Se entrate sapendo di dovere fare anche un 5x6 di curl con manubri già è un'altra cosa. Se entrate già sapendo di dover fare dopo anche un 5x6 di curl a martello è ancora diverso.

L'intensità che avrete nel primo caso è senza dubbio estremamente + alta che negli altri casi. Non si deve estremizzare questo discorso: anche il volume ha la sua importanza, si capisce. Ma questa scheda, permettetemi, mi sembra fuori dal mondo.

Se fossi pagato molto molto molto bene forse, e dico forse, la proverei.  :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17622 Inizia facendo 3 esercizi per parte grande, 2 per i piccoli. Sono abbastanza esercizi e vai avnti bene. Le serie sono da 9 a 6, dipende dall'intensità.