Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#17527
DorianG ha scritto:Gian80, non voglio allenare petto e tricipiti nello stesso giorno. Infatti nell'esempio che ho fatto come noti ci sono due zone dedicate entrambe a petto e dorso.


Allora non capisco il motivo di questa affermazione

DorianG ha scritto:Ricordando questo, avevo pensato che forse sarebbe stato meglio magari cominciare con un esercizio in isolamento per poi arrivare alla panca con tricipiti e spalle freschi in grado di supportare al meglio il lavoro del petto.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17528 Ragazzi sinceramente? CAPISCO LE PERPLESSITA' DI GIAN!!!

DoriangG , rivedendo un attimino i post non capisco dov'è il problema!!!
Avatar utente
By DorianG
#17540 Sto discorso è nato male  e sta finendo peggio mi sa! ;D

Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

punto 1
il petto è un muscolo bello grande; le spalle ed i tricipiti lo sono un pò meno.

punto 2
allenando il petto in alta densità con la panca piana è molto probabile che mi cedano prima le spalle od i tricipiti con il petto relativamente ancora non sfinito.

Conclusione: Alleno prima petto in isolamento e dopo passo alla panca piana così i tricipiti e le spalle accompagnano il petto al completo esaurimento senza troppi problemi visto che son freschi.

La questione comunque resta senza una risposta valida secondo me perchè la si può vedere sotto tanti punti di vista, quindi direi di lasciar stare visto anche che la mia in fondo era pura curiosità.

Così dovremmo esserci! :cheers:
Avatar utente
By gian80
#17542 Provaci se la cosa ti stuzzica.
Personalmente sono convinto che tu stia applicando un concetto di per sè corretto (il pre-isolamento di un muscolo con + resistenza e forza) ad uno schema a cui è male applicabile. Tu dici che "in alta densità" ti cedono prima le spalle e/o tricipiti dei pettorali: lo traduco che in termini di fatica cumulativa (tipica di questo protocollo EDT) tu senta di avere ancora un po' di margine sui pettorali quando esegui la panca. Be' questo può essere, ma inserire in EDT una zona in isolamento per il petto per poi passare alla spinta su panca come seconda zona significa, a mio avviso, andare con una marcia in meno. Al di là della fatica del muscolo devi considerare la fatica "generale" del corpo.
Per concludere: rimango convinto che in stile EDT sia più produttivo inserire movimenti "complessi" nella prima zona.
Ma potrei sbagliare... che dire: prova e ci dirai!
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17543
Al di là della fatica del muscolo devi considerare la fatica "generale" del corpo.


questa che segue è la mia citazione in un post precedente:

Il problema è uno solo: cmq facendo prima le croci tu consumi energia sotto forma di ATP (indipendentemente se coinvolgi i tricipiti) quindi cmq passerai alla panca piana + stanco rispetto al caso in cui tu la facessi per prima.


cmq ripeto anch'io: PROVACI! :asd
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17598
DorianG ha scritto:Ragazzi forse non mi son spiegato bene io.

Parlando della panca piana ad esempio; Il petto è un muscolo molto più forte dei tricipiti, così come del capo anteriore delle spalle. Ora, se io parto con la panca piana, mi lasceranno molto prima le spalle ed i tricipiti senza riuscire a reclutare al massimo il petto. Se invece partissi con un esercizio di isolamento prima, il petto sarebbe già preaffaticato ed andando a fare la panca piana è molto più probabile che mi ceda il petto, cosa a cui punto dato che la seduta è dedicata a questo muscolo, piuttosto che i tricipiti o le spalle che riusciranno a supportarlo fino alla fine.





Riesumo questa cosa perchè mi sento chiamato in causa.

Nell'EDT non si parla di multiarticolari o esercizi base. E' una routine per BB "pura", ne esiste una versione fatta di sole macchine anche. Il preaffaticamento del muscolo grande con un esercizio d'isolamento e la cottura definitiva col multiarticolare, è un controsenso nei principi dell'EDT. Come inizare la cena dal dolce (alcuni lo fanno...non è vietato) insomma. Il motivo è piuttosto oscuro, Staley parla di priorità di stimolazione, ovvero, secondo lui, un esercizio che richiede più muscoli per lavorare (occhio, non articolazioni, ma muscoli...la differenza tra una lat machine ed un pulldown a braccia tese), richiede più calorie e più scorte di glicogeno, mentre l'isolamento lo puoi fare comunque, tanto stai cuocendo...spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
By gian80
#17600 Appunto: il pre-esaurimento male si applica a schemi a fatica cumulativa.