Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By DorianG
#17493 Ragazzi vorrei chiedervi una cosa riguardo all'Edt. E se piuttosto che cominciare con un esercizio di base, si partisse nelle prima zona con uno di isolamento?

Ad esempio per petto/dorso.

Zona 1 15min

Croci panca inclinata
Rope lat pull down

Zona 2 15min

Panca piana
Lat machine/sbarra presa inversa

In questo modo si arriva a lavorare molto meglio i muscoli interessati, 'risparmiando' gli altri. Infatti partire con la panca piana secondo me, sopratutto per chi non è abituato alla densità, è deleterio per i tricipiti! Mi ricordo che dopo un periodo in cui lavoravo a bassa densità e pesi altini, tornato alle alte ripetizioni il primo allenamento mi son letteralmente bloccato nella panca piana senza riuscire ad andare più su causa tricipiti sfiniti!

Secondo voi è valida come cosa?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17494 dire 'deleterio' è un po troppo..! ;D

cmq evidentemente o il carico/stress era eccessivo o i tricipiti sono il tuo anello debole..

innanzitutto potresti provare ad allargare maggiormente la presa in modo da coinvolgere di meno i tricipiti o abbassi il carico oppure lasci stare l'edt e ti fai una scheda per rafforzarli..

quest'anno ho avuto il tuo stesso problema! venivo da schede di forza e passai ad una di densità/ipertrofia pensata da me , settai male il carico alla bench press che mi risultò veramente pesante pensai quindi di modificarla distribuendo le reps in modo diverso in modo da lavorarci meglio.. di certo non eliminai il bench press! ;D

se poi proprio vuoi farlo tieni conto che ti 'porterai' dietro questa situazione (cioè mai + edt/schede di densità simili col bench press ma con un complementare x il petto?)
Avatar utente
By gian80
#17495 Mah... non capisco bene il problema.
Nello schema EDT dovresti appunto far lavorare muscoli antagonisti per cui non capisco bene il discorso di arrivare ai tricipiti affaticato dal lavoro sul petto.
I tricipiti dovresti allenarli in schema con i bicipiti.
Per quanto riguarda alte o basse ripetizioni ricorda che l'EDT è uno schema a densità progressiva, ma le ripetizioni le puoi settare anche corte.

In definitiva se dovessi eseguire un EDT metterei per primi gli esercizi + impegnativi.
Avatar utente
By DorianG
#17496 Ragazzi forse non mi son spiegato bene io.

Parlando della panca piana ad esempio; Il petto è un muscolo molto più forte dei tricipiti, così come del capo anteriore delle spalle. Ora, se io parto con la panca piana, mi lasceranno molto prima le spalle ed i tricipiti senza riuscire a reclutare al massimo il petto. Se invece partissi con un esercizio di isolamento prima, il petto sarebbe già preaffaticato ed andando a fare la panca piana è molto più probabile che mi ceda il petto, cosa a cui punto dato che la seduta è dedicata a questo muscolo, piuttosto che i tricipiti o le spalle che riusciranno a supportarlo fino alla fine.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17498 DorianG ti sei spiegato (stavolta  ;D) ed anche se il tuo discorso è logico a me non piace! Se devo fare l'EDT col tuo approccio metto prima il bench press e POI  le croci, non sacrifico l'efficienza di un multiarticolare che è , secondo me, in assoluto il miglior esercizio x il petto a favore di un complementare. Quello che vuoi fare è applicare una sorta di pre-esaurimento ma non mi va molto a genio. Anche perchè quando passerai al bench press sarai ancora + stanco rispetto al caso in cui tu lo facessi nella zona 1 quindi non penso che userai lo stesso carico (motivo per cui il pre-exaust non mi piace!).

Il problema è uno solo: cmq facendo prima le croci tu consumi energia sotto forma di ATP (indipendentemente se coinvolgi i tricipiti) quindi cmq passerai alla panca piana + stanco rispetto al caso in cui tu la facessi per prima.

E' come dire faccio il leg press prima del back squat ma di certo fare PRIMA il back squat significa caricare di + in quest'ultimo avendo maggiori energie da spendere! vuoi mettere?

Sono inoltre d'accordo con Gian, l'EDT prevede una variante x la forza e riguardo la priorità sugli esercizi + impegnativi che poi traduco in multiarticolari.

p.s. Il consiglio di allargare di + la presa ti può aiutare!
Ultima modifica di Anonymous il dom set 26, 2010 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#17505 Dorian il tuo discorso è, nella sostanza, corretto. Ma male si applica a schemi con EDT o in generale a schemi a FATICA CUMULATIVA.
Sotto questi protocolli i set non sono portati a cedimento e il nocciolo è appunto la fatica cumulativa nei muscoli: non si tira a morte il primo set, nè il secondo e così via perchè si punta sulla fatica accumulata in un certo volume (discorso IDENTICO agli schemi GIRONDA).
Per questi schemi il concetto di "preaffaticamento" perde di significato in quanto, appunto, viene evitato a priori il cedimento.

Non a caso il preaffaticamento è una classica tecnica di intensità utilizzata in stile Heavy Duty che è tutto il contrario della fatica cumulativa.

Se vuoi fare l'EDT fallo, ma la questiono "muscoli forti/deboli" è ben poco applicabile a mio avviso.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17506
GIAN80 ha scritto:Dorian il tuo discorso è, nella sostanza, corretto. Ma male si applica a schemi con EDT o in generale a schemi a FATICA CUMULATIVA.
Sotto questi protocolli i set non sono portati a cedimento e il nocciolo è appunto la fatica cumulativa nei muscoli: non si tira a morte il primo set, nè il secondo e così via perchè si punta sulla fatica accumulata in un certo volume (discorso IDENTICO agli schemi GIRONDA).
Per questi schemi il concetto di "preaffaticamento" perde di significato in quanto, appunto, viene evitato a priori il cedimento.

Non a caso il preaffaticamento è una classica tecnica di intensità utilizzata in stile Heavy Duty che è tutto il contrario della fatica cumulativa.

Se vuoi fare l'EDT fallo, ma la questiono "muscoli forti/deboli" è ben poco applicabile a mio avviso.

Gian d'accordo al 100%  a questo punto allora xrchè fare la panca piana se x lui è limitata dalla coppia tricipiti/spalle? scegliti un'altro esercizio di isolamento che non li coinvolge!
Avatar utente
By DorianG
#17511 Bruto non sono limitato in spalle/tricipiti, anzi :military:.
Il mio discorso partiva da vecchie esperienze fatte in passato, precisamente nel periodo sciagurato in cui ho dedicato quasi 6 mesi al BIIO.
Infatti quando mi son stufato ed ho cominciato con un volume un pò più alto i primi due allenamenti non riuscivo a sopportare il pompaggio nei tricipiti.

Ricordando questo, avevo pensato che forse sarebbe stato meglio magari cominciare con un esercizio in isolamento per poi arrivare alla panca con tricipiti e spalle freschi in grado di supportare al meglio il lavoro del petto.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17512 DorianG non parlavo di te! parlavo della panca piana che non isola completamente il petto xrche- limitata da tricipiti e spalle..

x un informazione aggiuntiva, lessi su un libro che l'esecuzione della panca piana coinvolge i tricipiti da metà percorso in sù.. non so al limtire potresti provare l'X-rep (ROM parziale)..

se invece il tuo discorso ti convince... provaci..
Ultima modifica di Anonymous il mar set 28, 2010 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#17513 A mio parere eseguire una zona con tricipiti prima di una zone con panca piana è un suicidio in schema EDT.
Non capisco poi per quale motivo dovresti farlo.
In schema EDT i tricipiti li allenerei insieme ai bicipiti, lontano da petto e dorso. Nel giorno del petto che problema hai nell'eseguire prima le spinte su panca e poi delle croci ad esempio? Con le croci non affatichi mica i tricipiti.

Ripeto: il preaffaticamento è un metodo di intensità molto intelligente e valido, ma applicato in schemi per cui ha senso (stile Heavy Duty ad esempio).
Avatar utente
By DorianG
#17517 Gian80, senza cattiveria, ma mi sa che dovresti rileggerti bene la questione che ho posto perchè mi sa che l'hai capita male.. :laugh:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17518 DorianG, io al posto tuo ci proverei direttamente! Mettiamola così io e Gian abbiamo delle perplessità sull'ordine dei due esercizi tu invece pensi che potrebbe funzionare inserire il complementare prima x darti + energie alla panca..  beh  FALLO! punto.. se poi non funziona pazienza.. la prossima volta saprai che è una scelta sbagliata!  ;D
Avatar utente
By gian80
#17520
DorianG ha scritto:
Parlando della panca piana ad esempio; Il petto è un muscolo molto più forte dei tricipiti, così come del capo anteriore delle spalle. Ora, se io parto con la panca piana, mi lasceranno molto prima le spalle ed i tricipiti senza riuscire a reclutare al massimo il petto. Se invece partissi con un esercizio di isolamento prima, il petto sarebbe già preaffaticato ed andando a fare la panca piana è molto più probabile che mi ceda il petto, cosa a cui punto dato che la seduta è dedicata a questo muscolo, piuttosto che i tricipiti o le spalle che riusciranno a supportarlo fino alla fine.



Questo è quanto tu dici. Questo è quanto io dico che non è vero in uno schema EDT. Ripeto ancora: ha ben poco senso pensare ad un preaffaticamento in un protocollo a fatica cumulativa. Inoltre, ripeto ancora, perchè dovresti allenare tricipiti e petto insieme in uno schema EDT?
E ripeto ancora: spinte su panca in zona 1 con un esercizio per il dorso e aperture in zona 2 con un esercizio per il dorso è senza dubbio meglio di fare il contrario.
Avatar utente
By DorianG
#17521 >>Inoltre, ripeto ancora, perchè dovresti allenare tricipiti e petto insieme in uno schema EDT?

Gian80, non voglio allenare petto e tricipiti nello stesso giorno. Infatti nell'esempio che ho fatto come noti ci sono due zone dedicate entrambe a petto e dorso. La mia domanda era riferita solo all'ordine degli esercizi. Comunque la risposta me l'avete data ed è inutile che continuiamo a parlare della cosa, ora vedo cosa fare.

Ps. come faccio a caricare le foto??Vorrei mettere le foto del power rack ma non so come fare..
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17522 [quote ]
Ps. come faccio a caricare le foto??Vorrei mettere le foto del power rack ma non so come fare..
[/quote]

io non uso l'icona sul forum xrchè non ho mai  capito il motivo per il quale non mi funziona! cmq se vai su questo sito:

http://imageshack.us/

puoi uploadare tutte le immagini che vuoi e ti restituisce un link che puoi usare nelle pagine..