Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Hannatar
#17224 WO 08/09/2010
Serie: 5x5
Rec: 60''-90''
Neck press: 44kg
Dip @BW
Trazioni presa larga @BW
Iperestensioni 5x10
Frog crunch 5x20

Nel complesso un buon allenamento, ho fatto un 5x5 per incominciare a prendere confidenza con il ciclo Bill Starr che inizierò nelle prossime settimane.
Come da premessa gli allenamenti di queste settimane, mi servono solo a prendere nuovamente confidenze con la ghisa. Per cui i carichi sono appositamente bassi, si aggirano intorno al 50% 1RM.
Nel corpo libero solite difficoltà con le trazioni, basterà riprendere confidenza con l'esercizio per tornare ad avere maggiore forza.
Ultima modifica di Hannatar il gio set 09, 2010 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#17239 Per Bill Starr ho notato in rete la presenza di diversi tipi di protocolli, che non avevo notato la prima volta che mi ero documentato in materia.
Dovrò valutare bene quello che meglio si confà alle mie esigenze e capacità.
By Hannatar
#17284 WO 10/09/2010
Rec: 60''
Overhead press @ 20 kg
Croci su panca inclinata @ 10kg
Trazioni presa stretta @ BW
Perfect complete curl @ 20kg
Leg press @ 90kg

Note: avevo ancora l'acido lattico dello scorso mercoledì, soprattutto sentivo parecchio indolenzita la schiena. Peccato non poter provare a fare stacco o squat per il solito problema con la gamba destra, per cui per non tralasciare completamente i 4cipidi ho fatto un po leg press, un peso blando per la mia stazza, ma con un esecuzione lenta cercando di tenere contratto il muscolo durante il movimento di discesa.
Per il resto nessuna difficoltà. Devo fare un po di riprese durante l'esecuzione della overhead press, delle volte ho come l'impressione di non essere preciso nei movimenti.
By Scurpione
Hannatar ha scritto:cercando di tenere contratto il muscolo durante il movimento di discesa.

Come?! :confused: Nella negativa semmai puoi tenere, "sentire", L'ALLUNGAMENTO, quale contrazione. Abbè ti sarai distratto! :asd

Hannatar ha scritto:Devo fare un po di riprese durante l'esecuzione della overhead press, delle volte ho come l'impressione di non essere preciso nei movimenti.

Buona idea. Conta pure sul mio aiuto :)
By Hannatar
#17354 Si, Scurpione intendevo nella negativa, preso dalla stanchezza, delle volte,  non mi so esprimere bene.  :thumbdown:
By Hannatar
#17370 Nell'esecuzione del perfect complete curl in fase di chiusura del movimento, una volta spostato il busto in avanti al di là del bacino, è sbagliato flettere in direzione delle clavicole anche i polsi per far si che il bilanciere vi aderisca?
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Nell'esecuzione del perfect complete curl in fase di chiusura del movimento, una volta spostato il busto in avanti al di là del bacino, è sbagliato flettere in direzione delle clavicole anche i polsi per far si che il bilanciere vi aderisca?

x me si! muovere i polsi durante qls curl è pericoloso, soprattutto a certi carichi infatti mi sono infortunato al polso sinistro proprio x questo movimento! :furious:

alla fine quando muovi i polsi il carico lo sollevi/sposti (anche) con questi quindi io non lo farei..
By Hannatar
#17408 WO 13/09/2010
Recupero: 60''
Neck press @ 44kg [l'ho fatto con l identica tecnica descritta da Ciube, è stato massacrante più del solito, un pò mi devo abituare al fatto di non appoggiare le gambe , l'equilibrio non è il massimo]
Croci su panca inclinata @ 10kg
Overhead press @ 24 kg
Leg press @ 100kg
Leg extension @ 35kg
Iperextension @ BW

WO 15/09/2010
Recupero: 60''
Trazioni presa larga @BW
dosry bar @ 25kg
french press @ 20kg
kickback triceps (al cavo) @10kg
Ultima modifica di Hannatar il gio set 16, 2010 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#17409 I giorni pari riprendo a fare lavoro aerobico, niente corsa, non mi è permesso ancora.
By Hannatar
#17469 Buondì ragazzi! No, non sono partito per lidi lontani dove non esiste il collegamento alla rete internet, ma causa risentimenti fisici alla caviglia e successivamente troppi impegni, non sono riuscito ad allenarmi in modo omogeneo e poter aggiornare il diario.
Dall'ultima volta mi sono allenato solo una volta, ieri, e finalmente ho preso la decisione di dedicare parte della settimana a fare un pò di nuoto, di sicuro male non mi farà per rinforzare la muscolatura delle gambe.
Come avevo accennato nei precedenti post, quest'anno avevo intenzione di iniziare con un allenamento specifico per la forza e poi riprendere con gli schemi in stile Gironda, con i quali mi trovo benissimo e lo scorso anno mi hanno dato molta soddisfazione in termini di shape, in questo vorrei l'aiuto di Ciube che è l'esperto in materia.
Inizialmente mi ero orientato su uno schema in 5x5 di Bill Starr, ma avendo davvero poco tempo per poter approfondire la mia conoscenza in materia, all'uni mi mancano gli ultimi 2 esami e sto scrivendo la tesi di laurea, quindi potete immaginare quanta mole di libri sto leggendo ultimamente, ho deciso di dare fiducia all'allenatore della palestra e farmi fare una scheda da lui.
Per ottimizzare gli ho chiesto di farmene una della durata di 8 settimane.
Visto che sono work-out molto lunghi, in media 1h30'', e lavorando in densità lo scorso anno mi dà fastidio stare troppo tempo in palestra, per velocizzare i tempi ho deciso di fare 3 split.
Chiaramente non alleno le gambe.
La scheda è la seguente:
Serie: 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10 --> per alcuni gruppi muscolari varia nelle ripetizioni di stripping  15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8
Recuperi tra le singole ripetizioni: 45''-90''-105''-2'-60''-15''-20''
Recupero tra esercizi: 2'
Recupero tra gruppi muscolari: 3'
Carichi: visto che nella singola devo dare il 100% del carico, sono partito da un 50% 1RM

A
Neck press 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8
Croci su panca inclinata 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8
Croci su panca piana 15 - 10 - 10 - 5 ----> questa è una aggiunta dell'allenatore dopo la mia richiesta di togliere l'allenamento per le gambe, ma continuare ad allenarmi su 3 split. Ieri non ho avuto modo di chiedergli per quale motivo me l'ha inserita, secondo voi a che serve, visto che faccio già le croci su panca inclinata?
Curl su panca scott 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10
Perfect complete curl  15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8
Manubri alternati 3x8

B
Lento con il bilanciere 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10 -->per preservare la gamba destra, lo sto facendo da seduto, ma nelle stesse modalità di quando eseguivo la military press da alzato, ovviamente non essendoci più la spinta della gambe i pesi li ho dovuti abbassare.
Tirate al mento 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10
Lateral side swing 15 - 10 - 10 - 5
Trazioni alla sbarra 6x6 (recupero 30'')
Dip alle parallele 6x6 (recupero 30'') ---> mi ha inserito questi 2 esercizi per compensare il fatto che non faccio gambe, per le trazioni ho qualche indecisione perchè il venerdì avrei di nuovo dorsali e non vorrei che poi sarei troppo indolenzito, voi che ne pensate?

C
Lat machine 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8 --> la vorrei provare senza i fermi per le gambe
Dorsy bar 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8
Pulley basso 15 - 10- 10 - 5
Pull down  15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10
Estensione degli avambracci da seduto con manubrio/ai cavi  15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10
French press 3x10

Resoconto WO 22/09/2010 ho inserito anche un pò di spalle per avere una idea di che pesi dover mettere

Neck press  15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8 @30kg-40-50-54-44-40
Croci su panca inclinata  15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8 @ 8kg-10-12-14-10-8 --> di 1RM posso fare 16kg
Military Press (da seduto) 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10 @ 14kg-18kg-20kg-24kg-20kg-14kg
Scott Curl 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 5 - 10 @ 18kg-24kg-26kg-30kg-20kg-18kg-14kg
By Bruto Caterano
#17476 cavolo Hannatar, un utente che vede le mie schede e poi.. la tua .. rimane 'scioccato' dalla differenza in termini di 'complessità'! ;D

lascio a ciubecca giudicare la scheda che è molto + competente di me in materia 'Gironda' (e non solo) x quanto mi riguarda aggiungo due cose:

1. non mi piace accoppiare croci su p.inclinata e piana se devo prendere di mira i diversi gruppi preferisco esercizi diversi (mi da l'idea di 'ripetere lo stesso esercizio due volte').

2.

Trazioni alla sbarra 6x6 (recupero 30'')
mi ha inserito questi 2 esercizi per compensare il fatto che non faccio gambe, per le trazioni ho qualche indecisione perchè il venerdì avrei di nuovo dorsali e non vorrei che poi sarei troppo indolenzito

ho anch'io qualche perplessità! :confused:

un'altra cosa non mi piace l'ordine di alcuni esercizi ad esempio DIP alle parallele, cavolo è un esercizio pesante! dove l'ha inserito? alla fine? cos'è tecnica di pre-esaurimento? ;D e poi? appena prima trazioni alle parallele? :confused:

Lat machine 15 - 10 - 5 - 5 - 5 + 1 - 4 - 8 --> la vorrei provare senza i fermi per le gambe

si x carichi leggeri va bene ma x  carichi pesanti?
By Hannatar
1. non mi piace accoppiare croci su p.inclinata e piana se devo prendere di mira i diversi gruppi preferisco esercizi diversi (mi da l'idea di 'ripetere lo stesso esercizio due volte').

Neanche a me piace tanto questa accoppiata, ma secondo me si è confuso perché lui, ab origine, mi aveva segnato distensioni con bilanciere su panca inclinata; mentre io gli ho detto che avrei fatto croci su panca inclinata che migliorano lo shape, Ciubecca docet.

Beh Bruto io ci provo, alla fine la mia forma mentis è sempre quella di puntare di più sulla migliore esecuzione, come del resto molti in questo forum applichiamo nei nostri work-out, che non quella di fare carichi stratosferici ma tutto storto. In palestra non devo dimostrare niente a nessuno, come invece fanno certi avventori, l'ego si è di molto abbassato quando lo scorso anno mi allenavo in stile Gironda, dove si lavora necessariamente con carichi bassi.
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:

Neanche a me piace tanto questa accoppiata, ma secondo me si è confuso perché lui, ab origine, mi aveva segnato distensioni con bilanciere su panca inclinata; mentre io gli ho detto che avrei fatto croci su panca inclinata che migliorano lo shape, Ciubecca docet.

Beh Bruto io ci provo, alla fine la mia forma mentis è sempre quella di puntare di più sulla migliore esecuzione, come del resto molti in questo forum applichiamo nei nostri work-out, che non quella di fare carichi stratosferici ma tutto storto. In palestra non devo dimostrare niente a nessuno, come invece fanno certi avventori, l'ego si è di molto abbassato quando lo scorso anno mi allenavo in stile Gironda, dove si lavora necessariamente con carichi bassi.

no Hannatar io intendevo dire che eseguire l'esercizio senza supporto appena arrivi ad un certo carico non riesci proprio ad eseguirlo!
By Hannatar
#17487 Bruto scusa se insisto, con la precedente risposta intendevo che, anche se mi sto allenando per incrementare la forza, in quel dato esercizio, come anche negli altri, il mio obbiettivo non è avere incrementi di carichi nell'ordine dei 10kg, ma incrementi anche solo di 2kg, ma usando tecniche che a pari peso mi facciano lavorare maggiormente.
Non ho la mentalità da pl, il mio obbiettivo non è spostare grosse quantità di peso, ecco perchè ho fatto il discorso sull'ego, a me interessa solo lo shape.
Forse sbaglio a voler iniziare quest'anno con una scheda di forza, ma non mi sono mai allenato per la forza "pura" e mi andava di cambiare un pò gli stimoli.
By Bruto Caterano
#17489 si Hannatar l'avevo capito!  ;D
Nella mia sala pesi ci sono due lat machine una delle quali ha un leggero difetto e cioè che ha i cuscinetti che 'fermano' le gambe un pò troppo alti rispetto all'altra macchina ed io x eseguire l'esercizio una volta ho dovuto alzare le punte dopo aver constato che anche con carichi moderati non riuscivo ad eseguirlo senza 'bloccare' le gambe.

Cmq tu prova .. :asd