Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By margh.69
#17432 Salve ciubecca, è un pò che manco dal forum e anche dall'allenamento, purtroppo per caua forza maggiore.  :crybaby:
Ho povato l'allenamento gironda con buoni risultati su ipertrofia e definizione, tendo a mettere grasso, ma ovvio la forza era diminuita.
Ora che vorrei ricominciare ad allenarmi, sono praticamente uno schifo, vorrei riapprocciarmi con routine stile gironda.
Mi potresti dare qualche consiglio, magari una scheda da seguire per i primi tempi, e magari anche come variarla.
Ho letto molto su gironda quì sul sito, ma ho un pò le idee poco chiare sugli abbinamenti muscolari ecc...  ???
Anche perchè molti esercizi sono difficili da trovare, mi riferisco alla loro esecuzione.
Inoltre non visto esercizi per i tricipiti se non quelli al cavo. Ce sono altri come ad es. per i bicipiti che ne ho visti 2?
Sarebbe bello avere una carellata di es. per gruppo muscolare, magari con commenti e carattesristiche di ognuno.
Ad esempio ho visto la panca piana, la cui esecuzione è dritta e non prevede la curva, secondo te potrebbe essere pericoloso per le articolazioni cosi come i dip?
Le trazioni al petto, nel periodo che mi allenavo riuscivo a farne 4 o 5 solo con le mani in posizione supina e per 3 o 4 serie. Quando qdesso ricomincio come posso fare questo esercizio?  :bar:
So che sei un'esperto in routine girondiane, quindi mi rimetto alla tua esperienza.  ;D
Ho 41 anni e diversi anni di allenamento alle spalle non solo di pesi.  :bil: :runner:
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.  :clap:
Avatar utente
By ciube
#17433
margh.69 ha scritto:...Ho povato l'allenamento gironda con buoni risultati su ipertrofia e definizione, tendo a mettere grasso, ma ovvio la forza era diminuita.

....forse ho capito male, ma con i sistemi Gironda dovresti consumare più massa grassa che con altri sistemi
Ora che vorrei ricominciare ad allenarmi, sono praticamente uno schifo, vorrei riapprocciarmi con routine stile gironda.
Mi potresti dare qualche consiglio, magari una scheda da seguire per i primi tempi, e magari anche come variarla.

Se devi riprendere il ritmo ti consiglio di inziare con una scheda con un volume tollerabile, tipo 3x8.
Partendo da recuperi di 40 secondi, con lo scopo di ridurli fino a 15-20.

Successivamente, passi a protocolli più voluminosi.

Ho letto molto su gironda quì sul sito, ma ho un pò le idee poco chiare sugli abbinamenti muscolari ecc...   ???
Anche perchè molti esercizi sono difficili da trovare, mi riferisco alla loro esecuzione.
Inoltre non visto esercizi per i tricipiti se non quelli al cavo. Ce sono altri come ad es. per i bicipiti che ne ho visti 2?
Sarebbe bello avere una carellata di es. per gruppo muscolare, magari con commenti e carattesristiche di ognuno.


Non tutti gli esercizi da usare sono varianti di Gironda, molti sono classici esercizi da BB.
Ad esempio per i tricipiti ci sono le classiche spinte a presa stretta (bench press a presa stretta), french press e dip.

Ad esempio ho visto la panca piana, la cui esecuzione è dritta e non prevede la curva, secondo te potrebbe essere pericoloso per le articolazioni cosi come i dip?


Qualsiasi esercizio dovrebbe essere utilizzato solo per brevi periodi; ancor più per gli esercizi a traiettoria fissa.
La ciclizzazione oltre ad offrire ottimi risultati, è il miglior modo per prevenire infortuni.

Un ulteriore modo per prevenire infortuni con la neck press ( e con la bench press) è  mantenere allenati e tonici i muscoli rotatori della spalla.


Le trazioni al petto, nel periodo che mi allenavo riuscivo a farne 4 o 5 solo con le mani in posizione supina e per 3 o 4 serie. Quando qdesso ricomincio come posso fare questo esercizio? 


...e ti lamenti? non è un esercizio facile!

..in alternativa ci sono numerose varianti di lat machine, come la overhead leaning pulldown.