Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#17378 Non sono assolutamente daccordo.
Ad un dato scientifico si risponde con un osservazione, non con una serie di battutine e frasi del tipo "non mi frega"  ...perchè nessuno lo obbliga a dire nulla.


La fisiologia serve a capire come è fatto il corpo umano, non come allenarsi. Servirà ai medici, non ai sollevatori di pesi.
L'allenamento non è una scienza, è un'ARTE.


Squadra che vince non si cambia. Se quello porta dei risultati, perchè dedicarsi ad altro? Io mi alleno così perchè TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PRIMA DI SCOPRIRE L'ALLENAMENTO PER LA FORZA (tutto quello che ci consigli tu in pratica, o comunque siamo lì) NON MI HA PORTATO COMPLETAMENTE A NULLA. Scusami se è un'impressione della mia bilancia e del mio specchio che alzando i carichi ho risultati stupefacenti paragonati ai precedenti. E se riesco a mettere 5 kg di massa magra in pochi mesi, non credo proprio che allenandomi per l'ipertrofia ne metterei 10.

o
Dopo questo commento, sto pensando di inserire dei set di pre-affaticamento, qualche superserie che non fa mai male, e, perchè no, qualche 100x100 con 30 secondi di recupero.


Io non tollero che un topic tecnico venga trasformato in una buffonata con risposte di questo tipo.

Sono osservazioni scientifiche fatte da esperti di forza (non di BB), che fanno semplicemente capire, che il maggiore lavoro meccanico stimoli tutte le fibre muscolari.
Osservazioni che lasciano ampio spazio di scelta sul se e sul come trarre beneficio da questi dati.

Non c'è scritto di allenarsi in 10x10, anzi è facile supporre da queste osservazioni, che un allenamento esclusivamente ad alte ripetizioni, possa avere il difetto opposto (allenare prevalentemente le fibre IIa).

Quindi per quale motivo dovrei "tollerare"?  ....cosa dovrebbe giustificare il comportamento di Scurpione ...la sua età? 

mi spiace non quì

Scurpione non si è saputo esprimere correttamente perchè giovane e irruento?? ancora una volta?
L'occasione l'ha avuta e l'ha tuttora, se non ha detto nulla di civile, ne prima ne dopo un motivo ci sarà.
Come sempre non è stato bannato (e mi ha dato decine di occasioni in questi anni), ha sempre avuto l'occasione di di re la sua.

Ha deciso di andarsene, non ha nulla da dire o non vuole dire più nulla,  quindi non credo necessiti ulteriormente di avvocati o portavoce. :rolleyes:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17380 ciubecca.. x me hai torto! se ti vedi così in 'alto' come esperienza e conoscenze (e sicuramente lo sei) dovresti riuscire a trattare anche con persone 'cocciute' come SCURPIONE.

Hai allenato persone da 25 anni e non mi dire che non hai mai avuto persone da allenare cocciute come lui!

Non puoi aspettarti che gli altri siano competenti quanto te e non dicano caxxate, io stesso ne ho dette a iosa ma non sono stato trattato in modo eccessivo come fai tu con lui.

Cosa vuoi che il forum sia popolato da persone che non dicano caxxate? allora rimarrai probabilmente solo tu,Pilon e Gian e qualcun'altro (scusate se dimentico qualcuno) ma alla fine? qual'è il concetto di questo forum?  Può esistere un maestro senza un allievo? Come vedi il tuo ruolo? Io lo vedo come persona di riferimento che dovrebbe pacatamente confrontarsi con gli altri  e mettere a sua disposizione tutto ciò che conosci.. se chi hai davanti ti capisce bene.. altrimenti.. vai avanti per la tua strada consapevole che un giorno sicuramente si ricrederà (è storia conosciuta che i ragazzi sbagliano e poi ammettono i propri errori).

Non c'è maestro sulla terra, siamo tutti allievi. C'è da imparare da ogni persona, anche un idiota può scrivere un'idiozia che io non conosco e che mi rende + ricco come conoscenze poi.. se io vivo in un altro mondo.. pazienza..

Ma poi che avvocato scusa? io l'avrei fatto x chiunque e una persona intelligente capirebbe la mia buona fede (che mi entra in tasca?) ? devo farmi i cacchi miei? va bene ma cmq ti ho espresso la mia opinione e lo farò sempre.. se sento di farlo.
Ultima modifica di Anonymous il lun set 13, 2010 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#17381 Bruto, tutti diaciamo cazzate, io per primo  :smile: ....e come dici tu, ho allenato diverse persone ben più testarde di Scurpione.

Sono ben felice di discutere tra le mie preferenze e perchè no le mie "fissazioni" di allenamento e le tue /sue, ma non si può sputare su dati scientifici perchè non supportano quello in cui credi.
Non stiamo discutendo se sia meglio il back squat o il sissy squat. Non sono le mie idee o conoscenze contro le vostre.

Non è mica colpa mia se questi studi sulle fibre affermano ciò che ho riportato,  mica gli ho fatti io !!  :rolleyes:


Volete che vi dica che non è vero?


PS: ben vengano le tue opinioni  :)
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17383 ciubecca,

sai una cosa? quando guardi SCURPIONE negli occhi e vedi tanto entusiasmo dall'alto della mia età capisci anche che tra le 1000 cose che ti dirà 900 saranno infondate o senza ragione logica.. e succede ogni volta che guardi un adolescente.. la metto sul piano sociale.. cosa hanno i ragazzi di oggi in cui credere? dimmelo tu!

Io da adolescente POTEVO credere nell'amore, nell'amicizia, in un futuro lavorativo ora dimmi tu un adolescente oggi in cosa deve credere! Non esiste + nulla , quei valori non esistono + ecco perchè sono arrabbiati ed io non gli do' torto.

Non hanno misura nelle cose, a SCURPIONE  gli ho dato parecchi consigli, perchè il difetto mio è di aiutare troppo le persone, tu credi che mi abbia ascoltato sempre? credi che non mi abbia contestato come fa con te anche se i fatti mi danno ragione? e allora? Io guardo sempre e solo il mio ruolo, il mio comportamento quello che faccio se per me è giusto lo faccio e basta poi se non viene capito non mi interessa..

Tu agisci con lui come fa un padre oggi : detta le regole! ma la vita spesso ci insegna che se ci si impone troppo verso i figli si ottengono risultati opposti.. o sbaglio?

sputa sui dati scientifici? scusa ma se i protocolli standard non gli portano risultati in termini di crescita come non li hanno portati a me che deve dirti? Lui sputa su dati scientifici io faccio la stessa cosa ma in termini + contenuti visto che anche su di me non sono risultati efficaci!

Piuttosto quello che gli manca x immaturità è il confrontarsi pacatamente con gli altri ma.. se fosse tuo figlio ti comporteresti allo stesso modo o avresti + pazienza e comprensione? Gli diresto ho ragione io e basta o gli faresti capire dove sbaglia in modo da farlo crescere e maturare come dovrebbe?
Ultima modifica di Anonymous il lun set 13, 2010 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#17384 Ehi ragazzi, ma porca put.... ma di cosa stiamo parlando?
Mamma mia, e che è?

O andiamo avanti ognuno con le proprie idee, e allora è inutile il Forum, o prendiamo il Forum come base x imparare in gran parte e in minima x insegnare.

Voglio dire, e lo ripeto: il bbing ha delle basi che sono piuttosto bene definite. Non bisogna aver studiato 30 anni x saperlo.
Allenarsi per massimizzare la forza produce anche aumento di muscolo, ma allenarsi per massimizzare il muscolo è una cosa un po' diversa.
Ovvio che tirare su dei pesi aumenta la forza e i muscoli: mondoboia vorrei anche vedere il contrario  :rotfl:

Se poi la vogliamo mettere sul personale, cosa che non credo corretta, allora diciamo che l'entusiasmo x quanto positivo non è sufficiente a:
1) aver ragione
2) porsi in maniera corretta
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17385 d'accordo Gian cmq se a me allenarmi x la forza produce + muscoli che allenarmi con tutte le metodologie fondate e riconosciute .. che ci posso fare?

Io direi consideriamo il forum come un punto d'incontro di idee non come una stanza dove vige il cameratismo: o si ragiona in un certo modo oppure si è fuori..

del resto io vedo spesso che anche tu metti in discussione le tue convinzioni (in modo intelligente) e quelle degli altri 'filtrando' solo quello che x te è logico e che... funziona.

cioè se un giorno tu provassi schemi di forza (non so se l'hai già fatto) e ti facessero mettere massa come non mai cosa faresti? andresti via dal forum xrchè non potresti parlare di BB scientifico? Non potresti + confrontarti con chi parla di BB?

Lo dico una volta x tutte: io faccio schemi di forza e li consiglio a tutti ma se viene Gian e mi contesta quello che sto facendo e, indipendentemente dalle basi scientifiche, provo su di me che quello che lui afferma è vero faccio marcia indietro qual'è il problema? Però vorrei essere libero di sbagliare soprattutto se sono un ragazzo come SCURPIONE senza che nessuno mi dica che devo ragionare in un certo modo perchè la scienza così mi dice!

se poi il forum è rivolto a chi pensa che il BB sia scientifico e che non si possa ragionare in altri termini beh.. allora lo devo abbandonare anch'io!  ;D
Avatar utente
By ciube
#17386 su questa base il primo che passa può dire quello che vuole.

A questo punto a cosa serve il forum a diffondere teorie personali senza senso? In che modo possono essere utili a chi legge?

Se vi bastano le vostre idee e non vi interessa imparare neanche ciò che è scientificamente stabilito, che ci fate su un forum?

L'entusiasmo di Scurpione, l'ho sempre apprezzato e per questo motivo ho sempre tollerato alcune sue uscite, ma ciò non gli fa certo avere ragione.
Ultima modifica di ciube il lun set 13, 2010 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#17388 Bruto le cose non stanno esattamente come dici.

Allenarsi per massimizzare la forza in un certo esercizio non favorisce l'incremento di ipertrofia muscolare nei muscoli allenati così come un allenamento specifico per la massimizzazione della massa muscolare appunto. Non lo favorisce per un semplice motivo: è finalizzato ad altro.  :asd

Il fatto che tu ora abbia avuto ottimi progressi (e dalle foto non sei messo assolutamente male infatti) può essere dovuto a tanti fattori tra cui allenamenti poco intelligenti prima e, soprattuto, alla dieta.

Non mi stancherò mai di ripetere che è il cibo che costruisce i muscoli: l'allenamento ha lo scopo di fornire lo stimolo, il motivo diciamo x crescere.

Detto questo non tradurre in: ah ma allora lui crede di avere la verità in tasca. E nemmeno in: meglio 40000 set da 100 rip che 4 da 5.
Io non dico questo. Non discuto sul volume di allenamento, discuto sul fine dell'allenamento.
E, ripeto: allenarsi al fine di aumentare la forza in un'alzata NON coincide con l'allenarsi col fine di aumentare al max l'ipertrofia.

Sinceramente mi sembra anche evidente come cosa... no?  :unsure:
Avatar utente
By ciube
#17389 esatto, come ho detto è la scoperta dell'acqua calda  :asd

Non è che ci sia molto da scaldarsi.

Se qualcuno mi dice che facendo 8x8 non sviluppo la forza massimale..

...che faccio , gli sputo in faccia perchè ha ragione?  :biggrin:
Avatar utente
By Hannatar
#17390 Scusate se mi intrometto, ma come dice Gian stiamo menando il can per l'aia con questi discorsi.
Sono stati presentati dei dati scientifici, basati su degli studi, ritengo che Ciube li abbia prospettati per darci degli elementi su cui riflettere.
Poi non ho capito perché la diatriba si sia spostata sul personale, non si contesta nessun modo di allenarsi degli altri utenti, è un forum e come tale ognuno ha il proprio pensiero da esprimere sempre con il massimo rispetto nei confronti degli altri.
Nessuno impone niente a nessuno, non esistono depositari di verità assolute.
Solo che ad oggi la scienza medica applicata al bb ci dice certe cose, domani forse con nuove scoperte si diranno altre cose.
Io ritengo che assimilato il dato scientifico, lo teniamo presente e se ne abbiamo voglia possiamo variare qualcosa nei nostri allenamenti, se no continuiamo basandoci sulle nostre idee ed esperienza dirette, nessuno ci riprende, non siamo a scuola, ognuno è libero di agire come meglio crede.
Avatar utente
By ciube
#17391 Esatto, poteva essere uno stimolo, per chi si allena con basse ripetizioni, per fare qualche esperimento.
Ad esempio aumentare un pò il numero dei set invece che le ripetizioni e vedere se si ottengono maggiori risultati che aumentando le ripetizioni.

Non c'è scritto abbandonate i vostri allenamenti da 4-5 ripetizioni, potete anche fregarvene di questi dati, ma non negarli.
Non è un obbligo è solo un dato scientifico su cui riflettere e da tenere presente.

La discussione, inoltre, doveva poi deviare verso la specifica composizione di fibre dei singoli muscoli.
Ovvero, queste regole, anche se stabilite scientificamente, trovano comunque dei limiti e dei compromessi in base alla composizione maggiore o minore di fibre di ogni muscolo?
Avatar utente
By JOKER91
#17392
ciubecca ha scritto:su questa base il primo che passa può dire quello che vuole.

A questo punto a cosa serve il forum a diffondere teorie personali senza senso? In che modo possono essere utili a chi legge?

Se vi bastano le vostre idee e non vi interessa imparare neanche ciò che è scientificamente stabilito, che ci fate su un forum?

L'entusiasmo di Scurpione, l'ho sempre apprezzato e per questo motivo ho sempre tollerato alcune sue uscite, ma ciò non gli fa certo avere ragione.



d' accordissimo! :clap:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17394 ragazzi SCURPIONE contesta dei dati scientifici ma è una cosa SUA non li contesta in ASSOLUTO!

Allo stesso modo io uso schede di forza xrchè A ME danno + risultati che schede classiche di ipertrofia ma .. A ME!!!

Se al resto del pianeta invece le schede classiche fanno mettere massa cosa ci posso fare?

Ora io NON contesto assolutamente quello che dice ciubecca e quello che dice Gian, cerco di avere un approccio in modo da ottenere il meglio dai pareri di chiunque mentre SCURPIONE è ASSOLUTISTA ma, ripeto, è legato all'età!

Ora se si capisce questa cosa si va avanti se no chiacchieriamo all'infinito! SCURPIONE va su schede di forza? ok ma non è detto che un BB non possa trarre dai suoi pareri degli spunti interessanti no? ad esempio io sto su questo forum da un paio d'anni circa ma immagino che avrò almeno dato un consiglio utile a qualcuno interessato al BB no? eppure ho fatto esclusivamente schede da PL!!

Magari sbaglio pure a 'offrire' un allenamento x la forza ma l'utente mica è cretino al punto da seguire per forza quello che dico?
Avatar utente
By ciube
#17397 ..se si tratta di affermazioni con un minimo di fondamento, chiunque può essere utile.
Affermazioni assolutiste, basate esclusivamente su un'opinione personale, completamente prive di senso No.

Se non avete altro da aggiungere io chiuderei la discussione che ha completamente perso il suo obbiettivo originario.

Per comunicazioni personali o altro, potete usare i messaggi privati.