Ad un dato scientifico si risponde con un osservazione, non con una serie di battutine e frasi del tipo "non mi frega" ...perchè nessuno lo obbliga a dire nulla.
La fisiologia serve a capire come è fatto il corpo umano, non come allenarsi. Servirà ai medici, non ai sollevatori di pesi.
L'allenamento non è una scienza, è un'ARTE.
Squadra che vince non si cambia. Se quello porta dei risultati, perchè dedicarsi ad altro? Io mi alleno così perchè TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PRIMA DI SCOPRIRE L'ALLENAMENTO PER LA FORZA (tutto quello che ci consigli tu in pratica, o comunque siamo lì) NON MI HA PORTATO COMPLETAMENTE A NULLA. Scusami se è un'impressione della mia bilancia e del mio specchio che alzando i carichi ho risultati stupefacenti paragonati ai precedenti. E se riesco a mettere 5 kg di massa magra in pochi mesi, non credo proprio che allenandomi per l'ipertrofia ne metterei 10.
o
Dopo questo commento, sto pensando di inserire dei set di pre-affaticamento, qualche superserie che non fa mai male, e, perchè no, qualche 100x100 con 30 secondi di recupero.
Io non tollero che un topic tecnico venga trasformato in una buffonata con risposte di questo tipo.
Sono osservazioni scientifiche fatte da esperti di forza (non di BB), che fanno semplicemente capire, che il maggiore lavoro meccanico stimoli tutte le fibre muscolari.
Osservazioni che lasciano ampio spazio di scelta sul se e sul come trarre beneficio da questi dati.
Non c'è scritto di allenarsi in 10x10, anzi è facile supporre da queste osservazioni, che un allenamento esclusivamente ad alte ripetizioni, possa avere il difetto opposto (allenare prevalentemente le fibre IIa).
Quindi per quale motivo dovrei "tollerare"? ....cosa dovrebbe giustificare il comportamento di Scurpione ...la sua età?
mi spiace non quì
Scurpione non si è saputo esprimere correttamente perchè giovane e irruento?? ancora una volta?
L'occasione l'ha avuta e l'ha tuttora, se non ha detto nulla di civile, ne prima ne dopo un motivo ci sarà.
Come sempre non è stato bannato (e mi ha dato decine di occasioni in questi anni), ha sempre avuto l'occasione di di re la sua.
Ha deciso di andarsene, non ha nulla da dire o non vuole dire più nulla, quindi non credo necessiti ulteriormente di avvocati o portavoce.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)