- ven set 10, 2010 5:13 pm
Bruto Caterano ha scritto:se mi è concesso dire una caxxata lo faccio!
Guardando i tuoi video sono rimasto MOLTO colpito negativamente dal PRESS, al secondo tentativo fallito. Non x il peso ma x lo sforzo eccessivo e l'ho visto guardandoti il viso. NON C'ENTRA NULLA probabilmente col tuo infortunio ma mi ricordava un limite delle palestre in casa e cioè il fatto di non poter contare su un'assistenza, un aiuto che nei momenti di difficoltà interviene per evitare certi sforzi a vuoto.
Probabilmente è anche il concetto nostro, sbagliato, di 'estremizzare' la progressione dei carichi cmq rimane il fatto che ad esempio l'ultima volta che ho eseguito back squat mi sono fatto assistere (anche se poco) e mi ha aiutato non poco.
IL PRESS NON è UN ESERCIZIO DOVE è POSSIBILE UN AUSILIO ESTERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"AIUTANDO", ANCHE DI POCO, PUOI FARE SOLO DEL MALE A CHI è INTENTO A SOLLEVARE, NON DEL BENE.
IN PIù, PER TE UN MASSIMALE NECESSITA DI UN AIUTO ESTERNO? PER ME NO. CHE MASSIMALE è! IL MASSIMALE CHE PUOI SOLLEVARE "CON UN AIUTINO"?
Bruto Caterano ha scritto:Mah direi che se tu avessi avuto un infortunio tipo 'rottura dei legamenti' sarebbe stato MOLTO + problematico ritornare a lavorare con i pesi.. probabilmente dovrai pianificare ancora meglio , anche in maniera ossessiva , l'approccio ai pesi.
Sotto questo aspetto Gian80 e Sturmas mi hanno anche fatto capire l'importanza di ciclizzare forza con altri tipi di protocollo (non che lo facessi ma l'anno scorso ho fatto TROPPE schede di forza) questo xrchè non si può chiedere sempre troppo al fisico.. magari variare gli stimoli o la tipologia ti 'protegge' meglio da certi infortuni ecco .. sicuramente se passo da un 5x4,6x3,8x2,10x1 con progressione dei carichi ad una scheda ad alto volume a carico costante medio-alto non ci vedo una cosa 'negativa' che non mi fa aumentare i carichi: fornisce un tipo di stimolo diverso e fa 'respirare' un attimo il corpo rispetto alle solite routine.
Su questo sono d'accordo anche io, ma allora? Pensi che io non mi sia fermato ogni tanto per "variare gli stimoli" e dare, appunto, un pò di respiro al mio corpo?
Per me queste cose sono IMPORTANTISSIME, solo l'ho fatto in maniera diversa: non l'ho fatto facendo protocolli di ipertrofia, bensì facendo esercizi diversi, ad esempio allenando un pochino il core, che io reputo importante per un'assistenza secondaria. Ora, io questi esercizi li faccio nei periodi di ricondizionamento, di mantenimento, e nei periodi intermedi, come ad esempio dopo un "ciclo" di allenamento estenuante.
Inoltre faccio sempre uno scarico attivo, ma anche totale a volte, almeno una volta ogni 4-5 settimane. Ma anche dopo 3 settimane, se sono state belle dure.
Bruto Caterano ha scritto:Ancora è anche x questo che sono leggermente contrario al calcolo dei massimali, perchè è estremamente stressante per il corpo toccare limiti mai visti prima e non pensiamo solo ai muscoli..
magari dovrai fare un pò come faccio io: ascoltare maggiormente il tuo corpo ad esempio lo squat io ho capito come farlo ma poi ho 'lasciato' che il mio corpo mi dicesse come eseguire il movimento.. magari ho notato che lavoro un pò troppo di schiena e magari butto troppo il culo all'indietro ma se non faccio così ho problemi alle ginocchia quindi... ascoltiamolo!!
Ok, sei leggermente contrario. Non farli. Io il mio corpo lo ascolto parecchio, credimi, ho imparato a zittire sempre il mio ego a favore della sicurezza e della salute personale.
Se mi fosse capitato un imprevisto durante una "ciclizzazione" (anche se io non ciclizzo mai nulla) qualche anno fa, me ne sarei altamente fregato, pensando solo al mio ego visto che volevo e dovevo, in testa mia, allenarmi.
Con gli anni ho capito molti errori commessi in passato, puoi anche rivedere il diario e contraddirmi se ho torto: DA QUEST'ANNO, OGNI VOLTA CHE SI è PRESENTATA UNA SITUAZIONE MINACCIOSA O PER LA MIA SALUTE, O PER QUALCOSA DI PIù IMPORTANTE DEL SEMPLICE ALLENAMENTO, HO SAPUTO SOSPENDERE E AVERE L'ACCORTENZA DI ASPETTARE. ANCHE QUANDO ERA IL PERIODO MIGLIORE PER I MIEI ALLENAMENTI, MI SONO FERMATO. Infatti, una volta iniziavo ad allenarmi già dal giorno dopo che tornavo dalle vacanze, perchè non volevo sapere nulla. Adesso, invece, è passato pure un bel pò di settimane, e sto dando priorità ALLA MIA SALUTE, e ALL'UNIVERSITà (questa settimana ho iniziato a fare i vari test nelle varie università, e io non mi sono allenato anche per questo. Perchè 1 motivo aggiunto ad un altro sono due motivi... tu che mi dici pure che io non mi curo molto di questa parte della mia vita, ma questa è un'altra cosa...)
Bruto Caterano ha scritto:quello che farei al posto tuo quindi è innanzitutto stare tranquillo e aspettare che il tutto si risolva quindi rivedere un attimo la ciclizzazione dell'allenamento,
per le schede di forza eviterei di 'sparare' pesi verso l'alto puntando maggiormente sulla loro 'uniformità' (cioè invece di una progressione tipo 50kg,60kg,70kg
una tipo 55kg,60kg,65kg) puntando maggiormente al carico totale. Ovviamente conterrei anche l'intensità magari invece di fare il classico 5x4,6x3,8x2,10x1 ridurrei il volume come 4x4,5x3,6x2,8x1.
Insomma sull'allenamento sai meglio di me come intervenire..
Sono sempre andato avanti con molta calma. Ti ricordi l'anno scorso? Ci vedemmo tipo a gennaio-febbraio (io avevo iniziato a riallenarmi a dicembre) e tu mi chiedevi quando mi sarei mosso ad aumentare i carichi, che andavo troppo piano..... ricordi, o no?
Bruto Caterano ha scritto:Un'ultima cosa: quest'anno mi sono infortunato al polso sinistro, ogni volta mi allenavo in funzione del non affaticarlo e questo mi ha portato alla guarigione quasi completa.. dovrai fare lo stesso lavoro cioè lavorare (scusa la ridondanza) e rendere il lavoro compatibile con questo problemino finchè non lo risolvi..
Su questo concordo... però dai, cioè....... ma io non so a volte come fai a scrivere certe cose
hai del vino a casa?
specie se guardiamo ciò che mi hai scritto qua sotto:
Bruto Caterano ha scritto:poi se ti va .. magari.. ritorni in palestra ad allenarti con me e... la dottoressa!
Ciubecca, al verbale: non sono solo io a sparare qualche caxxata, ogni tanto
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."
Joseph Curtis Hise