Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17278
Scurpione ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:solo una cosa: ti consiglio di non spingerti troppo in avanti con i carichi nel tentativo di mettere peso xrchè potresti esporti ad infortuni.

Soprattutto lo stacco da terra è un esercizio complicato, ora non so da quanto lo esegui cmq tieni conto che l'esecuzione cambia NOTEVOLMENTE con carico leggero e carico pesante quindi vacci piano.

Inoltre dai modo al corpo di abituarsi (legamenti,tendini e muscoli).

se ho capito bene aumenti di 5kg PER LATO? se è così  un modo migliore potrebbe essere quello che sto applicando al bench press e cioè un carico progressivo nella stessa seduta.

Ad esempio invece di incrementare di 'botto' di 5kg da una seduta all'altra fai in questo modo:

usi (nel 6x3) il carico dell'ultima serie del 5x4 aggiungendo 2.5kg, stazioni per le prime tre reps e poi incrementi di 5kg nelle ultime tre.

Peppe, faccio una critica ma non rimanere deluso o offeso (ja sei un uomo maturo :biggrin:)
Guardando il tuo modo di scrivere, mi pare di notare che 1) tendi a consigliare a tutti l'ultima "novità" che hai scoperto con l'esperienza che stai acquisendo, mano mano, nell'allenamento.
Per cui, adesso questo fatto delle serie progressive, fino a poco fa quello della scheda "ibrida" tra ipertrofia e densità... o sbaglio? :smile:
Ma non perchè io non sia d'accordo con queste idee, anzi, è un bene consigliare agli altri alla base di ciò che si è sperimentato e risultato come "funzionante", di "valido".
è un bene per gli altri, che possono essere incuriositi da un'idea e decisi a provarla.
Però tu lo fai sempre, in modo ripetitivo. Continuamente.


SCURPIONE non vedo nulla di sbagliato proporre continuamente alternative da valutare! ;D cosa dovrei fare? non farlo +? dimmi tu!?!?!?  :confused:

del resto anche se me lo hai fatto notare non è che ci posso + di tanto visto che di carattere sono ossessivo/compulsivo.  ;D

quante cose ti ho detto e stradetto in ambito privato (compreso l'avventura wrestler) in modo ossessivo e ripetuto ma .. a ragione?

scusa Joker se ho inguacchiato il tuo diario!
Avatar utente
By JOKER91
#17290 Ehm ehm........guarda un po' su.......!!!!

...."progressione a buffer" non diario! :asd

vai tranquillo!!!  :biggrin:
Avatar utente
By Scurpione
#17298
JOKER91 ha scritto:cerco il carico giusto x il 5x4 cioè un carico ke mi porti a faticare parecchio, quasi al cedimento all'ultima rep poi aumento di 2kg nel 6x3 e ancora 2kg nell' 8x2 ma non 2kg x parte dico 2kg in totale!

joker91, ehm ehm... non esageramus, dai! 2 kg per volta? non prenderci TROPPO alla lettera quando diciamo di andarci con cautela e con calma :smile:
Avatar utente
By JOKER91
#17302 Domandone..... :asd

ma appena ho trovato ttt e tre i carichi giusti cioe x la panca 5x4 6x3 8x2 e poi stesso x stacchi e military

devo a quel punto faccio l'esempio della panca fare in una sessione il 5x4 la sessione dopo il 6x3 e la sessione dopo l' 8x2 e poi?............ripeto di nuovo?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17303
JOKER91 ha scritto:Domandone..... :asd

ma appena ho trovato ttt e tre i carichi giusti cioe x la panca 5x4 6x3 8x2 e poi stesso x stacchi e military

devo a quel punto faccio l'esempio della panca fare in una sessione il 5x4 la sessione dopo il 6x3 e la sessione dopo l' 8x2 e poi?............ripeto di nuovo?


beh normalmente ci sarebbe il 10x1 a finire il protocollo. Cmq una volta finito ti prendi almeno una setiimana di scarico (attivo oppure no) e se vuoi ricominci
usando però dei carichi leggermente maggiori cioè partendo ad esempio con 5kg in + dal 5x4 fino ad arrivare all'8x2.

Questa è la progressione dei carichi , io l'anno scorso in questo modo ho aggiunto 10kg al bench press.

Se poi vuoi fare una scheda diversa sempre x la forza ce ne sono parecchie ad esempio il sistema ad onde trattato in un articolo di Paolo Evangelista (IronPaolo) che è altrettanto buono x incrementare i carichi.