Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#17272 wo di stasera:

Dead Lift 5x4@97kg
Press 3x6

ALLENAMENTO MASSACRANTE! :crybaby:

innanzitutto ero stanco già prima di andare in palestra, probabilmente è il periodo anche se secondo me devo aumentare di nuovo l'assunzione di CHO. Penso che sfrutterò il consiglio di Gian con le patate nel post wo e con pasta nei giorni di riposo.

cmq dicevo che l'allenamento non mi è piaciuto! :no: non mi è piaciuta la forma di esecuzione dello stacco, ho lavorato bene come esecuzione ma non sono riuscito a tenere in tensione a dovere la schiena nel senso che era in tensione ma curva (non ditemi come me ne sono accorto ma riesco a capirlo!).

Oddio non che mi abbia creato problemi ma lo stacco io voglio farlo come si deve!

Il problema magari ero che, visto la stanchezza non dovevo andare in palestra ma purtroppo altre volte mi sono sentito così e iniziando il lavoro mi sono 'ripreso' oggi invece.. no!  :dry:

Vabbè che dire, innanzitutto userò la progressione che sto usando x il bench press PER LA PRIMA SEDUTA sia x lo stacco che x lo squat, ci metto tempo a carburare ma già so che dalla settimana prossima il mio fisico si è come dire.. 'abituato' ai carichi elevati.

OTTIMO IL PRESS!  :asd

ottimo esercizio davvero! ho eseguito un 3x6 con la prima serie senza carico (12kg solo bilanciere) poi ho aggiunto 5kg (tot 17kg) e le spalle sono andate in fiamme! ;D

ho mirato all'esecuzione che non è ovviamente ottimale ,soprattutto dopo il dead lift, sotto questo aspetto aggiungo una cosa: probabilmente sposterò il press il lunedì unitamente al back squat e close grip triceps questo xrchè il b.squat mi stanca molto di meno il SNC.

se faccio questa cosa concretizzo quello che avevo in mente di fare da un pò di tempo: una variazione di volume decrescente durante la settimana nel senso che parto con tre esercizi il lunedì e finisco il venerdì solo con lo stacco da terra.  :biggrin:
By Scurpione
#17295 Io mi sono trovato meglio a fare il press dopo lo stacco, piuttosto che dopo lo squat. Ma questo è soggettivo, perchè a me lo stacco distrugge di più fisicamente nei giorni successivi, mentre lo squat mi esaurisce mentalmente da una serie all'altra e nello stesso allenamento. E poi in genere dopo lo squat mi facevano male i polsi, o comunque erano indolenziti e avevo problemi ad eseguire il press dopo.
Dolori e fastidi al polso che poi diminuirono NETTAMENTE dopo aver adoperato gli accorgimenti tecnici presenti in Starting Strength.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:ragazzi la respirazione al press? Manovra Valsava all'avvio poi?

Io faccio così, cerca di immaginare la scena.

Sei con il bilanciere in appoggio sui deltoidi anteriori, e sei nella posizione giusta per partire. Fai un grosso respiro che gonfi i polmoni e... il petto.
A questo punto, vai leggermente indietro (contraendo i glutei e rilassando i muscoli addominali), distendi in alto il bilanciere (quando arriva all'altezza della tua testa, vai avanti col busto per posizionarti sotto il bilanciere, rilasciando le chiappe).
Ad alzata quasi conclusa, butti fuori l'aria (come lo squat)
E per la rep successiva puoi prendere fiato quando il bilanciere è fermo su, prima della negativa. Ma questo è un espediente che ho trovato da solo, non l'ho letto/visto da nessuna parte.
By Bruto Caterano
Scurpione ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:ragazzi la respirazione al press? Manovra Valsava all'avvio poi?

Io faccio così, cerca di immaginare la scena.

Sei con il bilanciere in appoggio sui deltoidi anteriori, e sei nella posizione giusta per partire. Fai un grosso respiro che gonfi i polmoni e... il petto.
A questo punto, vai leggermente indietro (contraendo i glutei e rilassando i muscoli addominali), distendi in alto il bilanciere (quando arriva all'altezza della tua testa, vai avanti col busto per posizionarti sotto il bilanciere, rilasciando le chiappe).
Ad alzata quasi conclusa, butti fuori l'aria (come lo squat)
E per la rep successiva puoi prendere fiato quando il bilanciere è fermo su, prima della negativa. Ma questo è un espediente che ho trovato da solo, non l'ho letto/visto da nessuna parte.

thanks!  ;D
By Hannatar
#17365 Eseguo l'o.p. nello stesso identico modo descritto da Scurpione, e anche io ti consiglio di prendere fiato prima della negativa.
Ho provato ad eseguire la respirazione anche nel modo indicato nel postone su Bill Starr in fase negativa, ma espirare durante la negativa non è il massimo.
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Eseguo l'o.p. nello stesso identico modo descritto da Scurpione, e anche io ti consiglio di prendere fiato prima della negativa.
Ho provato ad eseguire la respirazione anche nel modo indicato nel postone su Bill Starr in fase negativa, ma espirare durante la negativa non è il massimo.

ok Hannatar, proverò così-- :tongue:

in questi giorni dopo lo stacco avverto qualche problemino al ginocchio sinistro, ieri guardandolo ho subito un trauma (vedi pelle color marrone scuro.. in gergo medico ho un lapsus!) urtando il bilanciere su entrambe.

Quando lavoro in palestra vado in trans agonistica e questo qualche volta mi crea problemi di questo tipo..
By Bruto Caterano
#17393 wo di stasera:

back squat 6x3@82kg
close grip triceps 5x4@(49,5kg,49,5kg,49,5kg,52kg,52kg)

allenamento estenuante! :eyecancer:

sono parecchio stanco e lo sento! al back squat ho faticato parecchio (mi sono fattoa ssistere e all'ultima serie mi sono quasi bloccato!  :ranting:)

beh non è un bel perdioo! sono piuttosto stanco!

x i tricipiti molto bene, il peso era basso quindi nelle ultime due ho incrementato e nemmeno l'ho avvertito.. bene la prossima volta aumenterò di +.

vedrò se è il caso incrementare di 3kg oppure di 5kg al back squat..
By gian80
Bruto Caterano ha scritto:ragazzi ma il giorno dopo aver fatto back squat ho qualche risentimento alle cuffie dei rotatori, immagino x la posizione delle braccia in tensione continua.. pareri?

Cosa intendi x "close grip triceps"? Spinte su panca in presa stretta con bilanciere? Non dovrebbe, ma che non sia questo che ti provoca fastidio alla cuffia.
Per la dieta io assumo cho nei gg di allenamento con riso e patate (uno a pranzo e l'altro a cena). Nei gg di riposo solo frutta e verdura (calo i cho e alzo le pro).
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:ragazzi ma il giorno dopo aver fatto back squat ho qualche risentimento alle cuffie dei rotatori, immagino x la posizione delle braccia in tensione continua.. pareri?

Cosa intendi x "close grip triceps"? Spinte su panca in presa stretta con bilanciere? Non dovrebbe, ma che non sia questo che ti provoca fastidio alla cuffia.
Per la dieta io assumo cho nei gg di allenamento con riso e patate (uno a pranzo e l'altro a cena). Nei gg di riposo solo frutta e verdura (calo i cho e alzo le pro).

si Gian intendo spinte su panca p.stretta.
Il problema alle cuffie è legato al Back squat xrchè quando accoppiavo questo esercizio con il curl bicipiti avevo lo stesso problema. C'è da dire che lo faccio parecchio in modalità 'PL' quindi petto in fuori e gomiti alti a creare un 'rack' x spingere il bilanciere sulla schiena quindi le spalle sono molto 'tirate'..

x la dieta sto seguendo le tue indicazioni che mi hai già dato.. :asd
By Bruto Caterano
#17406 wo di stasera

bench press 6x3@75kg
curl bil 5x4@31kg

allenamento discreto. Ero piuttosto distratto cmq l'ho portato a termine. Bene il curl, il peso non l'ho sentito + di tanto..

cmq ho un dolorino al braccio/spalla sinistra, domani vedremo..
By gian80
#17410 Ti alleni 3 volte a settimana? Il volume totale a sessione lo tieni sempre così basso?
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:Ti alleni 3 volte a settimana? Il volume totale a sessione lo tieni sempre così basso?

si Gian! mi alleno 3 volte a setiimana.

x il volume x la verità io mi sono sempre impressionato del contrario rispetto al tuo allenamento ed a quello di Pilon  ;D

usate un volume e dei carichi MOLTO alti rispetto a come mi alleno io!  :asd

cmq nelle schede di densità alzo il volume e di parecchio rispetto a questa che è di forza. :asd
By Bruto Caterano
#17424 wo di stasera:

dead lift 6x3@102kg
press 3x5@22kg

ottimo allenamento! sicuramente sono ancora stanco ma stavolta soprattutto il dead lift l'ho eseguito bene. Oddio non al 100% ma molto soddisfacente! bene le gambe che hanno spinto come pistoni! ;D

bene il press anche se devo ancora assimilare bene il movimento di inclinazione del busto , cmq la schiena non la inarco per niente e questo è già di per se molto positivo! Per il resto l'esercizio è eccezionale! ;D

tra parentesi il press lo sto eseguendo lentamente ma mi accorgo che è un altro esercizio dove do il massimo con reps basse!

Introduco un attimo una questione che mi interessa:

l'anno scorso col bench press ad un certo punto mi accorsi che il corpo si era adattato ai carichi e che 'mi chiedeva' di aumentare cosa che quest'anno non è ancora capitata x questo esercizio; viceversa x i bicipiti questo periodo sto avendo la stessa sensazione ad esempio nell'ultimo 5x4 ho usato un carico che l'anno scorso mi pesava parecchio (35kg) mentre l'ho fatto molto tranquillamente.

Ora mi chiedo: col bench press i carichi sono saliti quindi mi converrebbe 'indurre' un adattamento forzato ad esempio'sostando' su questi per più sedute ? (esempio ripetere un 6x3 o un 8x2 per un paio di settimane invece che una).