Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By gian80
#17032 No, forse non ci capiamo. La vitamina C è acido ascorbico. Non è che non ti devi fidare: vitamina C è un altro modo di chiamare l'acido ascorbico.
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:No, forse non ci capiamo. La vitamina C è acido ascorbico. Non è che non ti devi fidare: vitamina C è un altro modo di chiamare l'acido ascorbico.

Gian.. ho capito!!!!!

ti ripeto spesso 'nascondono' dietro nomi alternativi altri composti che aggiungono agli alimenti non so se mi sono spiegato! se ti dicono acido ascorbico probabilmente possono aggiungere composti che rientrano in questa categoria !

Possono chiamare acido ascorbico un prodotto con le stesso caratteristiche della vitamina C ma che non è vitamina C.

Allo stesso modo trovi scritto sulle lattine 'aranciata', ci trovi scritto 'acido ascorbico' come ingrediente(o aroma) aggiunto ma NON CONTIENE VITAMINA C (ed è risaputo da una vita!) !!! :dry:
Ultima modifica di Anonymous il lun ago 30, 2010 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#17045 Se devo essere sincero non capisco cosa tu voglia dire.
In ogni caso torniamo In Topic e riprendiamo la discussione sulla EVO DIET.

Primo alimento CRISTALLO: VERDURA.
La verdura, in generale direi tutta, è cibo cristallo in quanto non solo contiene pochissimi zuccheri (di IG basso) ma è ALCALINIZZANTE.
La verdura è fondamentale x bilancieare l'acidosi dato dalle proteine.

Tra la verdura merita probabilmente il primo posto lo SPINACIO, proprio x il suo elevato potere alcalinizzante.

Nella EVO che sappia io non c'è limitazione alal verdura: in generale insalata, spinaci, carote, pomodori, ecc...

Comprese nella dieta pure le PATATE: in quanto tuberi e ricchi di cho a IG medio/basso sono considerati un buon alimento (anche loro alcalinizzante). Il loro consumo però va fatto con intelligenza (esempio post wo o pranzo nei gg di wo).
By Hannatar
#17049 Piccola nota sulle carote, causa mio allenatore le ho evitate come la peste negli ultimi 6 mesi, invece le carote sono un alimento particolare.
E' importante tenere d'occhio due parametri l'indice glicemico e il carico glicemico.
L'indice glicemico delle carote è molto alto, pari a 75. Il carico glicemico, carboidrati presenti nell'alimento, su 100 gr di prodotto è pari a 7,2 (alimento cotto), quindi basso. Il risultato è dato dalla seguente formula:
CaricoGlicemico = (IndiceGlicemico * Carboidrati) / 100
In più la quantità di zuccheri per 100 grammi di prodotto è molto piccola (7.6 gr), quindi per assumere una quantità di zuccheri significativa (per esempio 50 grammi) occorre una quantità di carote molto grande (650 grammi). Le carote hanno poche calorie e un indice di sazietà abbastanza elevato, il che le rende un alimento ideale da assumere come spuntino o come contorno, crude o cotte.
Non voglio sporcare il trhead di Gian, ma credo che questo link possa tornare utile (http://www.glycemicindex.com/) contiene un database curato dall'università di Sidney, con l'indicazione per ogni singolo alimento dell'IG.
Ultima modifica di Hannatar il mar ago 31, 2010 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
By gian80
Hannatar ha scritto:Piccola nota sulle carote, causa mio allenatore le ho evitate come la peste negli ultimi 6 mesi, invece le carote sono un alimento particolare.
E' importante tenere d'occhio due parametri l'indice glicemico e il carico glicemico.
L'indice glicemico delle carote è molto alto, pari a 75. Il carico glicemico, carboidrati presenti nell'alimento, su 100 gr di prodotto è pari a 7,2 (alimento cotto), quindi basso. Il risultato è dato dalla seguente formula:
CaricoGlicemico = (IndiceGlicemico * Carboidrati) / 100
In più la quantità di zuccheri per 100 grammi di prodotto è molto piccola (7.6 gr), quindi per assumere una quantità di zuccheri significativa (per esempio 50 grammi) occorre una quantità di carote molto grande (650 grammi). Le carote hanno poche calorie e un indice di sazietà abbastanza elevato, il che le rende un alimento ideale da assumere come spuntino o come contorno, crude o cotte.
Non voglio sporcare il trhead di Gian, ma credo che questo link possa tornare utile (http://www.glycemicindex.com/) contiene un database curato dall'università di Sidney, con l'indicazione per ogni singolo alimento dell'IG.

Che la carota abbia IG pari a 75 mi giunge nuovo. La carota COTTA ha IG alto, la carota CRUDA ha IG basso tanìè vero che è assolutamente permessa in zona.
Ovvio che importante nei cibi è il carico glicemico, al di là dell'indice glicemico (in sostanza conta la quantità di quello mangiamo).
By Luci
#17054 Consiglio/parere:  :fii:

I.G. e carico glicemico non sono un dato poi tanto preciso, anzi per nulla.
Iniziamo col ricordare che quel dato si basa su un assunzione di 50g di quel singolo alimento.

Se si abbinano fonti di grassi, proteine e fibre (ma anche altre sostanze come dell'aceto), ma anche solo se
si effettuano pasti più abbondanti, il tempo di svuotamento gastrico aumenta per cui la velocità
con gli zuccheri giungono nel sangue diminuirà (e quindi l'aumento della glicemia.).

Difficile che vengano effettuati pasti monoalimento in un forum di BBer

Aggiungici una certa "soggettività" data dalla sensibilità insulinica individuale...

Personalmente non ci bado molto...
preferisco distinguere semplicemente in mono-disaccaridi (che evito) e polisaccaridi.  :canna:
By tanotnt
#17073 E quindi? le carote sono consigliate o no?
Il mio allenatore mi sconsiglia di mangiarle e lui, bber professionista, non le tocca.
By gian80
#17075 Nella EVO DIET senza dubbio sì. In generale direi che sono un ottimo alimento. Personalmente le evito cotte xchè mi fanno schifo  ;D
By tanotnt
#17077 Scusa se vado un po off topic, mi sai dire perchè oogni volta che si parla di riso specifichi sempre che è del tipo "basmati"? Esiste qualche differenza nutrizionale, o è solo una tua libera scelta?
By gian80
Tanotnt ha scritto:Scusa se vado un po off topic, mi sai dire perchè oogni volta che si parla di riso specifichi sempre che è del tipo "basmati"? Esiste qualche differenza nutrizionale, o è solo una tua libera scelta?

Che sappia io è solo la solita questione dell'IG.
Ma non ho mai approfondito la cosa.
By gian80
#17141 Altro alimento CRISTALLO: CARNE.
Ovviamente nella EVO DIET non poteva mancare la carne: anzi è l'alimento principe della dieta.
Basandosi sulla storia evolutiva dell'uomo la carne trova il posto principale nella lista dell EVO in quanto cibo base per centinaia di migliaia di anni dei nostri progenitori cacciatori.
La domanda potrebbe essere: quanta? Be' io non ho la conoscenza sufficiente per dare la risposta, ma so che si parla anche di 1 Kg di carne al giorno.
Ricordiamoci però che la EVO è ciclizzata sui gg di allenamento e riposo e grandi quantità di carne andrebbero assunte dei gg di riposo.
A mio avviso 1 Kg è veramente tanto: provate a mangiare 1 kg di carne 4 gg a settimana e dopo 1 settimana a vedere della carne avrete i conati di vomito.
Personalmente trovo che 300 gr a pranzo e 300 gr a cena (variando tra carne bianca e rossa) si riescano a mangiare bene 3 gg a settimana.

Certo i vegetariani (Ciube?) potrebbero inorridire alla mia affermazione. Metto in chiaro che non dico che questa dieta sia la dieta migliore, sto semplicemente fornendo qualche informazione su una fiolosofia alimentare le cui basi, x quanto in apparenza strane, a mio avviso siano piuttosto logiche.
Ricordo poi che la carne nella EVO va bilanciata con molta verdura (alcalinizzante).

Mangiare carne fa male? Mah... se ne dice di ogni da tanto tempo. Anche mangiare uova sembrava la cosa + pericolosa del mondo: oggi sappiamo bene che erano tutte, nella sostanza, boiate.
In ogni caso non è mio scopo disquisire qui de faccia male o no: potremmo parlarne per giorni.
Di sicuro la EVO è molto estrema, questo lo sappiamo, ma l'impianto di base mi inizia a convincere.
By DorianG
#17226 http://www.giovannicianti.org/elenco_articoli.ht

E' il sito di Cianti, reparto articoli in pdf! A suo tempo me li ero scaricati tutti! :asd

Piccola nota sugli spinaci e sulle apiacee (carote, finocchi ed altro): i primi è vero che sono davvero basicizzanti, ma è altrettanto vero che sono tra gli alimenti più ricchi di purine; le seconde invece son ricche di fitoestrogeni. In definitiva, come dice il caro buon vecchio Cianti è buona norma ciclizzare il tutto.

Comunque i farinacei sarebbero da evitare per una infinita serie di motivi che si possono condividere o meno, ma che ragionando un pò non si può non aprire gli occhi e cercare almeno di limitarli.

Ah, il suo fu il primo libro di bodybuilding che presi e stetti sveglio tutta la notte per leggerlo e rileggerlo! :drool:) Beata gioventù! :)
By Bruto Caterano
#17318 Gian,

una volta 'stabilita' la dieta la posti completa sul forum? (mica l'hai già fatto? me la sono persa?). Ovvio che è adattata alle tue specifiche ma sono curioso di capirne l'interpretazione.

Per il resto ti chiedo un consiglio su un buon punto di partenza x documentarmi maggiormente sull'alimentazione in generale visto che io ho una cultura/visione, per ora, non approfondita quanto la tua e altri utenti sul forum.

Thanks!!! ;D
By gian80
#17363 Bruto la mia dieta attuale la trovi sul mio diario. Forse pagina 2 o 3. La mia dieta non è proprio la EVO DIET però: assomoglia e la filosofia di base è la stessa, ma io mangio anche riso e latte (anche se pochino) e mi concedo 1 pasto libero a settimana (anche pizza ad esempio che se lo senti Cianti ti sputa in faccia  :clap: )